Sostituzione HDD con SSD e trasferimento S.O. (Win7)

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
ho cercato in lungo e in largo, sui questo e altri forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta, quindi mi decido a esporre qui il problema, sperando non si tratti di una domanda troppo banale...:blush:

Ho comprato un SSD e voglio ovviamente installarci Windows 7, attualmente installato su una partizione C di un HDD da 500 GB. Non voglio reinstallare sull'SSD il S.O., d'altronde Win 7 è stato installato pochi giorni fa sull'HDD e quindi la configurazione è ancora pulita.

Ho creato un'immagine di C: usando Macrium Reflect, ma adesso, in concreto, la procedura da seguire qual è? È corretto fare quanto segue:

1. Collego l'SSD al PC e con Macrium Reflect (oppure è sufficiente un "copia e incolla"?) ci copio l'immagine di C: (l'SSD è da 128 GB, lo spazio occupato su C: è di circa 40GB quindi non ho problemi da questo punto di vista)
2. Stacco l'HDD e collego al suo posto l'SSD
3. Accendo il PC, che dovrebbe così bootare dall'SSD

Va bene fare così? O la procedura è diversa? Ho anche disponibile come programma Norton Ghost, ma non l'ho mai usato prima: conviene usarlo per fare l'immagine di C: o Macrium Reflect va bene?

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti!

Guido
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con macrium è semplice infili il cd per fare il boot selezioni il backup e poi scegli la destinazione del ripristino se non sbaglio... cmq prova a seguire questa guida Aiutamici.com
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
OK, grazie mille, non conoscevo la guida che mi hai indicato, molto chiara e utile.

Comunque mi rimane un dubbio su quale delle due procedure seguenti è quella giusta:

1. Prima di inserire il CD per fare il boot devo staccare l'HDD e collegare l'SSD? Così facendo penso che l'SSD riceva la lettera C: e così il disco C: viene ripristinato su un disco anch'esso identificato come C: e dal quale verrà effettuato il boot alla successiva riaccensione del PC.

2. Oppure lascio l'HDD al suo posto, collego l'SSD (che avrà quindi assegnata una lettera diversa da C:), vi effettuo il ripristino, poi spengo il PC, scollego l'HDD e vi collego al suo posto l'SSD e poi riaccendo il PC?

O nessuna delle due procedure descritte è giusta?

Grazie in anticipo per l'aiuto...
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
OK, grazie mille, non conoscevo la guida che mi hai indicato, molto chiara e utile.

Comunque mi rimane un dubbio su quale delle due procedure seguenti è quella giusta:

1. Prima di inserire il CD per fare il boot devo staccare l'HDD e collegare l'SSD? Così facendo penso che l'SSD riceva la lettera C: e così il disco C: viene ripristinato su un disco anch'esso identificato come C: e dal quale verrà effettuato il boot alla successiva riaccensione del PC.

2. Oppure lascio l'HDD al suo posto, collego l'SSD (che avrà quindi assegnata una lettera diversa da C:), vi effettuo il ripristino, poi spengo il PC, scollego l'HDD e vi collego al suo posto l'SSD e poi riaccendo il PC?

O nessuna delle due procedure descritte è giusta?

Grazie in anticipo per l'aiuto...
Hai un cd di supporto creato con Norton Ghost?Se si,esegui il boot dallo stesso,e creati un'immagine del SO!Succesivamente la ripristini sul SSD:E'un'operazione semplicissimaaaaaaaaaa!!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
1 il backup dove lo hai fatto?
2 l'ssd non collegarlo a caldo ma a pc spento anche per estrarre l'altro vale la stessa cosa
3 se effettui per esempio il backup su un disco usb alla fine scolleghi solo quello da dove hai ricavato l'immagine master e lascerai collegato solo SSD e HDD usb per il ripristino dell'immagine
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Non voglio reinstallare sull'SSD il S.O.
Secondo me invece conviene reinstallarlo da 0.
Hard disk a piatti magnetici e ssd sono due tecnologie diverse. Se lo installi da 0 sei sicuro che win riconosce l'ssd e quindi non avrai problemi con trim e soci.
Magari va tutto liscio, ma io non mi fiderei.
Poi ognuno è libero di fare quel che crede meglio ovviamente ;)
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro

@ Federico83:

1. L'ho fatto su un altro HDD interno + una copia su un HDD esterno
2. Ovvio, non ti preoccupare, faccio tutto a PC spento!
3. Quindi, se ho ben capito:
- scollego l'HDD dove c'è il SO
- collego al suo posto l'SSD
- lascio collegato l'HDD esterno dove c'è l'immagine
- faccio il boot dal CD
- dico al programma di ripristinare l'immagine, attualmente sull'HDD esterno, sull'SSD
- fatto ciò, mi ritrovo l'immagine copiata sull'SSD, che avrà anche assegnata la lettera C: in quanto collegato al posto dell'HDD dove era installato il SO

Giusto?

@Marcos86
Hai ragione, ma avendo già riattivato Win7 per 5 volte in seguito a varie installazioni e de-installazioni, non vorrei correre il rischio che un'ulteriore installazione non sia possibile, visto che mi sembra che 5 sia il numero massimo di installazioni ammesso. È chiaro che se dovessi avere problemi con il trim, o altro, proverei a reinstallarlo ancora una volta da zero, però come detto vorrei evitare ogni rischio.

@CavalloMatto

Sìl, penso che potrei ottenere lo stesso risultato, se non migliore, con Ghost, ma come avrai visto il mio problema più che di utilizzo di software è più "pratico", di connessione HardDisk!
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la procedura è giusta. Cmq per evitare di attivare sempre il sistema on-line puoi sempre fare il backup della licenza e inserirla a sistema.

ecco come fare:
1) Prima di formattare fare il backup dei seguenti file del sistema già attivato:

%UnitàSistema%\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\tokens.dat e
%UnitàSistema%\Windows\System32\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms
Nota 1: Per gli OS x64 fare il backup anche di questo file:
%UnitàSistema%\Windows\SysWOW64\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms
Nota 2: Per visualizzare questi file attivare la visualizzazione dei file nascosti.
2) Installare il sistema operativo senza inserire alcun seriale e ovviamente togliere il segno di spunta dalla casella relativa all'attivazione online.
3) Una volta avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando servizi nello spazio Cerca programmi e file del menu Start di windows e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).
4) Andare nelle cartelle sopra citate, cancellare i due file tokens.dat e pkeyconfig.xrm-ms (3 nel caso x64) e sostituirli con quelli salvati precedentemente.
5) Avviare nuovamente il servizio Protezione Software
6) Attivare il seriale in vostro possesso eseguendo il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando:
slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx
dove al posto delle x va inserito il seriale (in maiuscolo).
7) Verificare la riuscita dell’attivazione digitando sempre dal prompt:
slmgr.vbs -dlv
oppure
slmgr.vbs -dli
Si può verificare inoltre premendo Tasto win+Pausa.
Ho testato questa procedura sulla versione x64 e funziona perfettamente, Ho riattivato il notebook dei miei in questo modo senza usare altre attivazioni on line
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Guaido

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Grazie, veramente mitico!! Se riscontro problemi con Trim o altro reinstallo Win7 evitando la riattivazione come suggerito da te (fra l'altro ho la versione a 64 bit e quindi dovrebbe funzionare).
Grazie mille! Ciao

Guido
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bhe non dovresti ma ti porti dietro i driver del vecchio quindi forse ti conviene una cosa pulita già in partenza
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Grazie, veramente mitico!! Se riscontro problemi con Trim o altro reinstallo Win7 evitando la riattivazione come suggerito da te (fra l'altro ho la versione a 64 bit e quindi dovrebbe funzionare).
Grazie mille! Ciao

Guido
Per meno sbattimenti,predi l'autostrada per salvare i dati di attivazione!Scarica questa utility Advanced Tokens Manager,lanciala,in automatico ti salva il tutto!A SO reinstallato esegui il Restore:ok:

http://get.joshcellsoftwares.com/4yNhvvvzevVLvAHoXi1evn
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
OK, grazie, magari stasera a casa (sono in ufficio) provo a usare l'utility, non la conosco ma se c'è da smanettare non mi tiro certo indietro;-)
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Ancora non ho cominciato a tradurre in pratica i consigli (aspetto il fine settimana), ma mi è venuto un ulteriore dubbio: una volta installato Win7 (o copiato l'immagine con Macrium Reflect, devo ancora decidere) sull'SSD, se ricollego l'HDD dove è adesso installato Win7 cosa succede? In altre parole: collego sia SSD con Win7 sia HDD con due partizioni, una delle quali è il vecchio disco C con installato Win7, e poi accendo il PC: cosa succede? Il boot di Windows avviene dall'SSD o dall'HDD? Lo scopo è ovviamente quello di far bootare Win7 dall'SSD e poi formattare il vecchio disco C (che si trova sull'HDD) per utilizzarlo come storage, ma possono insorgere problemi se nel PC ci sono due dischi, ambedue con Win7 installato?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se imposti l'ordine di boot correttamente e che parta da SSD allora il boot andrà liscio come l'olio ma ti consiglio di fare una installazione pulita e non un ripristino dato che ti porterai dietro anche qualche estensione del vecchio disco
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Adesso sono in ufficio e non posso controllare, quindi la domanda potrebbe apparire un po' stupida: nell'UEFI è possibile specificare l'SSD nell'ordine di boot?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili