Il Freddo
Nuovo Utente
- Messaggi
- 112
- Reazioni
- 32
- Punteggio
- 46
Buongiorno,
sono un po' di giorni che sbatto la testa tra i 3d del forum e le guide sul sito Synology ma non trovo soluzione.
Posseggo un nas modello DS215j acquistato nel 2015 con all'interno un singolo hd WD Red 4Tb ( WD40EFRX).
Il dispositivo viene utilizzato solo per lo streaming di video sul televisore tramite VLC e saltuariamente per il passaggio di file tra i pc all'interno della rete domestica.
Lo storage pool, ai tempi, non ricordo come fu impostato anche perchè l'idea è sempre stata di lasciarlo a disco singolo in quanto utilizzato più come media center che come nas.
Attualmente aggiornato alla versione DSM 7.1.1-42962 Update 9, lo storage pool risulta come SHR.
Da qualche mese il disco è pieno al 97% che, oltre ai continui alert del sistema, il trasferimento dei files risulta dannatamente lento.
Non è mai stato una scheggia, vuoi per il disco da 5400rpm ma anche per la componentistica che monta.
Di recente ho acquistato un secondo disco, sempre WD Red ma da 8Tb (WD80EFPX).
L'idea era semplicemente quella di trasferire tutto il contenuto del disco da 4Tb in quello da 8Tb per poi utilizzare il vecchio disco da 4Tb sempre all'interno del nas ma solo per contenere files privi di importanza.
Ho quindi installato il nuovo HD nel secondo bay, avviato il nas il quale ha chiesto di effettuare il controllo integrità del nuovo disco.
L'ha completato in circa 18 ore e seguendo la guida Synology ho cercato la voce "sostituisci" nello storage pool ma non era presente in nessun menù.
Mi veniva solo concesso di rimuovere il disco esistente oppure modificare il tipo di raid in SHR-2.
Allora ho provato ad aggiungere un nuovo storage pool ed il sistema era così impostato:
Storage pool 1
- volume 1 (4Tb)
Storage pool 2
- volume 1 (8Tb)
Non ci siamo. Allora ho rimosso il volume creato poco prima e successivamente rimosso il nuovo storage pool.
Ho aggiunto il nuovo disco allo storage pool esistente che quindi ora risulta composto da volume 1 (4Tb) e volume 2 (8Tb) come in foto.

Ci ha messo circa 24 ore a montare il nuovo volume.
Non va bene perchè comunque non posso trasferire il contenuto del vecchio disco nel nuovo.
Non ho modo di trasferire il contenuto del disco su pc e ripristinare tutto ex novo perchè ci mette una vita a trasferire i files.
Ho seguito la procedura per la sostituzione ma mi ritrovo con la capacità aumentata anche se in realtà lo spazio disponibile è comune dato dall'unità minore (4Tb).
Mi dite dove sbaglio?
Grazie a tutti come sempre per il prezioso supporto.
sono un po' di giorni che sbatto la testa tra i 3d del forum e le guide sul sito Synology ma non trovo soluzione.
Posseggo un nas modello DS215j acquistato nel 2015 con all'interno un singolo hd WD Red 4Tb ( WD40EFRX).
Il dispositivo viene utilizzato solo per lo streaming di video sul televisore tramite VLC e saltuariamente per il passaggio di file tra i pc all'interno della rete domestica.
Lo storage pool, ai tempi, non ricordo come fu impostato anche perchè l'idea è sempre stata di lasciarlo a disco singolo in quanto utilizzato più come media center che come nas.
Attualmente aggiornato alla versione DSM 7.1.1-42962 Update 9, lo storage pool risulta come SHR.
Da qualche mese il disco è pieno al 97% che, oltre ai continui alert del sistema, il trasferimento dei files risulta dannatamente lento.
Non è mai stato una scheggia, vuoi per il disco da 5400rpm ma anche per la componentistica che monta.
Di recente ho acquistato un secondo disco, sempre WD Red ma da 8Tb (WD80EFPX).
L'idea era semplicemente quella di trasferire tutto il contenuto del disco da 4Tb in quello da 8Tb per poi utilizzare il vecchio disco da 4Tb sempre all'interno del nas ma solo per contenere files privi di importanza.
Ho quindi installato il nuovo HD nel secondo bay, avviato il nas il quale ha chiesto di effettuare il controllo integrità del nuovo disco.
L'ha completato in circa 18 ore e seguendo la guida Synology ho cercato la voce "sostituisci" nello storage pool ma non era presente in nessun menù.
Mi veniva solo concesso di rimuovere il disco esistente oppure modificare il tipo di raid in SHR-2.
Allora ho provato ad aggiungere un nuovo storage pool ed il sistema era così impostato:
Storage pool 1
- volume 1 (4Tb)
Storage pool 2
- volume 1 (8Tb)
Non ci siamo. Allora ho rimosso il volume creato poco prima e successivamente rimosso il nuovo storage pool.
Ho aggiunto il nuovo disco allo storage pool esistente che quindi ora risulta composto da volume 1 (4Tb) e volume 2 (8Tb) come in foto.

Ci ha messo circa 24 ore a montare il nuovo volume.
Non va bene perchè comunque non posso trasferire il contenuto del vecchio disco nel nuovo.
Non ho modo di trasferire il contenuto del disco su pc e ripristinare tutto ex novo perchè ci mette una vita a trasferire i files.
Ho seguito la procedura per la sostituzione ma mi ritrovo con la capacità aumentata anche se in realtà lo spazio disponibile è comune dato dall'unità minore (4Tb).
Mi dite dove sbaglio?
Grazie a tutti come sempre per il prezioso supporto.