DOMANDA Sostituzione CPU

Pubblicità

davicos

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
43
Salve a tutti,
come da oggetto la domanda è circa la sostituzione della CPU in un portatile.

Possiedo un Acer Aspire E1-571 avente chipset Intel HM77 Express e sono andato in un sito dove ci sono diversi processori supportati dalla scheda madre citata (vorrei copiare il link del sito per chiedervi se è affidabile, ma penso di si, però non vorrei infrangere regole di spam o altro).

La cosa è fattibile? Esplode qualcosa se il processore non è supportato? Controindicazioni?

Grazie!

Salve a tutti,
come da oggetto la domanda è circa la sostituzione della CPU in un portatile.

Possiedo un Acer Aspire E1-571 avente chipset Intel HM77 Express e sono andato in un sito dove ci sono diversi processori supportati dalla scheda madre citata (vorrei copiare il link del sito per chiedervi se è affidabile, ma penso di si, però non vorrei infrangere regole di spam o altro).

La cosa è fattibile? Esplode qualcosa se il processore non è supportato? Controindicazioni?

Grazie!
Linka pure.

Se non è supportato non entra nel socket salvo l'utilizzo di un martello.

Devi vedere anche se il tdp corrisponde o è troppo alto.

Il sito in questione è il seguente: http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_(chipsets)/HM77_Express.html

Di questi posso scegliere quale voglio o devo effettuare altri tipi di controlli (come quello da te citato)?

Grazie.
Bisogna vedere se il processore verrà poi correttamente riconosciuto dal bios della scheda madre. Non basta che un modello di processore sia tecnicamente compatibile con il chipset, perché per ogni modello o linea di modelli di pc desktop/portatili, i grossi produttori (come Acer) prevedono il supporto a un limitato numero di modelli di processore, quelli previsti per le varianti del modello. Nel sito Acer sono riportati quattro modelli di E1-571, i quali montano i processori Core i3-2328M, Core i3-3110M e Core i5-3210M:

https://www.acer.com/ac/en/IL/content/models/laptops/aspiree

Temo quindi che il supporto del bios possa fermarsi a questo. I produttori non prevedono assolutamente che l'utente possa sostituire il processore, dunque non è necessario implementare il microcodice degli altri modelli di CPU potenzialmente compatibili, perché Acer non ha previsto la loro adozione.

Quindi se per esempio volessi prendere il modello i5-3210M dici che funzionerebbe?
È quasi certo, ma ne vale la pena? Quale processore monta il tuo modello? I tre processori indicati, in realtà, non sono molto differenti, come prestazioni, potrebbe non valerne la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro