DOMANDA Sostituzione con SSD, vale la pena?

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.

Utilizzo un PC Acer Aspire 5755g per lavoro da anni. Monta ancora un HDD da 750 GB e lavorarci con programmi quali Photoshop, Illustrator ecc. è diventato insostenibile. Vorrei sfruttarlo ancora per qualche hanno per cui ho pensato di fare upgrate con un SSD risolverebbe tutto (lato software). Avevo optato per il Samsung 860EVO. Fin qui ok. Il problema ed il dubbio che mi assale: il PC presenta problemi hardware. Scalda tantissimo con temperature che sfiorano gli 85° utilizzandolo normalmente (navigazione, scrivere su notepad), per cui andrebbe ripulito per bene. Non solo. Molti tasti hanno smesso di funzionare tempo fa (fortunatamente non erano di vitale importanza) ma da un mesetto anche delle lettere hanno smesso di funzionare. Ho paura che il flat della tastiera si sia deteriorato o allentato. Sono costretto a scrivere metà con tastiera, metà con tastiera su schermo...Il tutto è scomodissimo. In più ha la cassa sinistra rotta (audio che gratta se alzo il volume)

Vado al dunque. Converrebbe rimetterlo su al netto di questi difetti hardware? Considerando che l'upgrade dell'SSD sono in grado di farlo da solo, per la pulizia e riparazioni mi dovrò affidare ad un tecnico. Per l'SSD spenderò 75 euro, il prezzo degli interventi non saprei. Stiamo larghi ed andiamo sui 175 totali (?)

Voi che fareste? Ovviamente vorrei acquistarne uno nuovo, ma al momento ho altre priorità.

Se siete arrivati fin qui a leggermi, vi ringrazio e ci auguro buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.

Utilizzo un PC Acer Aspire 5755g per lavoro da anni. Monta ancora un HDD da 750 GB e lavorarci con programmi quali Photoshop, Illustrator ecc. è diventato insostenibile. Vorrei sfruttarlo ancora per qualche hanno per cui ho pensato di fare upgrate con un SSD risolverebbe tutto (lato software). Avevo optato per il Samsung 860EVO. Fin qui ok. Il problema ed il dubbio che mi assale: il PC presenta problemi hardware. Scalda tantissimo con temperature che sfiorano gli 85° utilizzandolo normalmente (navigazione, scrivere su notepad), per cui andrebbe ripulito per bene. Non solo. Molti tasti hanno smesso di funzionare tempo fa (fortunatamente non erano di vitale importanza) ma da un mesetto anche delle lettere hanno smesso di funzionare. Ho paura che il flat della tastiera si sia deteriorato o allentato. Sono costretto a scrivere metà con tastiera, metà con tastiera su schermo...Il tutto è scomodissimo. In più ha la cassa sinistra rotta (audio che gratta se alzo il volume)

Vado al dunque. Converrebbe rimetterlo su al netto di questi difetti hardware? Considerando che l'upgrade dell'SSD sono in grado di farlo da solo, per la pulizia e riparazioni mi dovrò affidare ad un tecnico. Per l'SSD spenderò 75 euro, il prezzo degli interventi non saprei. Stiamo larghi ed andiamo sui 175 totali (?)

Voi che fareste? Ovviamente vorrei acquistarne uno nuovo, ma al momento ho altre priorità.

Se siete arrivati fin qui a leggermi, vi ringrazio e ci auguro buona serata.
Mah, mi pare di capire che è giunto purtroppo al capolinea. Urge un nuovo PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: digital_francolino

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
ma ti serve per forza un portatile per lavorare? non ti puoi fare un fisso?
 

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
Mah, mi pare di capire che è giunto purtroppo al capolinea. Urge un nuovo PC.
Grazie per la risposta. Beh si, però considerato che non ho tantissimo budget (al momento), prenderne uno nuovo che magari a livello di prestazioni sarebbe poco migliore del vecchio riparato, non so se convenga.
Post unito automaticamente:

ma ti serve per forza un portatile per lavorare? non ti puoi fare un fisso?
A forza portatile. Devo portarlo ogni giorno in ufficio.
Post unito automaticamente:

Aggiungo un'altra cosa. Parlo da ignorante. Qualora decidessi di affidarmi ad un centro assistenza, quanto tempo necessita un'operazione di pulizia e sostituzione tastiera? Considerando che per motivi lavorativi potrò rimanere massimo un giorno senza notebook.
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
oltre l'ssd che in ogni caso potresti recuperare e trapiantare in altri pc successivamente, hai problemi alla tastiera, di dissipazione, immagino anche batteria, personalmente non investirei su interventi tecnici, perchè oramai è diventato obsoleto, facile che ci mettano mano e dopo poco ti saluti qualche altro componente.
Al tuo posto ora metterei solo ssd https://www.amazon.it/dp/B07KR1GFY5/?tag=tomsforum-21, quando avrei messo da parte soldi per acquistarne uno nuovo, smonterei l'acer in questione e farei da me le riparazioni, se riesco e mi va bene tengo ancora per un pò, se invece non riuscissi lo venderei a pezzi e ne acquisterei uno nuovo. per la tastiera puoi risolvere con una esterna base 10/15€ collegata in usb
 

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
oltre l'ssd che in ogni caso potresti recuperare e trapiantare in altri pc successivamente, hai problemi alla tastiera, di dissipazione, immagino anche batteria, personalmente non investirei su interventi tecnici, perchè oramai è diventato obsoleto, facile che ci mettano mano e dopo poco ti saluti qualche altro componente.
Al tuo posto ora metterei solo ssd https://www.amazon.it/dp/B07KR1GFY5/?tag=tomsforum-21, quando avrei messo da parte soldi per acquistarne uno nuovo, smonterei l'acer in questione e farei da me le riparazioni, se riesco e mi va bene tengo ancora per un pò, se invece non riuscissi lo venderei a pezzi e ne acquisterei uno nuovo. per la tastiera puoi risolvere con una esterna base 10/15€ collegata in usb
Grazie mille per i consigli. Credo che per andare sul sicuro e non buttare soldi a caso, questa sia la strada più praticabile. Per quanto riguarda l'SSD questo che hai linkato è un entry level giusto? Non lo conoscevo. Ma non converrebbe puntare su un top di gamma come Samsung? Visto che tolgo le spese di riparazione e anche per affidabilità e durata nel tempo.
Post unito automaticamente:

[TR][/TR]
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se puoi andare di samsung benvenga, mai avuto problemi personalmente, top
Aggiungo un'altra cosa. Parlo da ignorante. Qualora decidessi di affidarmi ad un centro assistenza, quanto tempo necessita un'operazione di pulizia e sostituzione tastiera? Considerando che per motivi lavorativi potrò rimanere massimo un giorno senza notebook.
ti fai ordinare la tastiera dal centro assistenza fisico nella tua zona, poi una volta a disposizione in sede..come lavoro è una cosa che si fa in 1 ora esagerando
ma ovviamente se hanno solo il tuo laptop da riparare e non sono carichi di lavori
nella realtà dei fatti poi vai a sapere, prova a sentirli
 
  • Mi piace
Reazioni: digital_francolino

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
se puoi andare di samsung benvenga, mai avuto problemi personalmente, top

ti fai ordinare la tastiera dal centro assistenza fisico nella tua zona, poi una volta a disposizione in sede..come lavoro è una cosa che si fa in 1 ora esagerando
ma ovviamente se hanno solo il tuo laptop da riparare e non sono carichi di lavori
nella realtà dei fatti poi vai a sapere, prova a sentirli
Sisi, per la tastiera non è un problema. Sto andando avanti con quella su schermo, un po' di attesa in più mi è indifferente. Poi penso che comunque concordando con loro prima il momento adatto lo si trova. Ma tipo se la prendo io la tastiera, e magari dico che volevo provare a montarla da solo ma non riesco? Perché sicuramente se la ordinano loro + mano d'opera ho paura che se ne approfittino.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Grazie mille per i consigli. Credo che per andare sul sicuro e non buttare soldi a caso, questa sia la strada più praticabile. Per quanto riguarda l'SSD questo che hai linkato è un entry level giusto? Non lo conoscevo. Ma non converrebbe puntare su un top di gamma come Samsung? Visto che tolgo le spese di riparazione e anche per affidabilità e durata nel tempo.
Post unito automaticamente:

[TR][/TR]
gli ssd diciamo che nel 90% dei casi sono affidabili, rapportati poi ad un hdd meccanico che ti è durato quanti anni?
non farti problemi tra un marchio ed un altro, cambiano tipi di memorie che non garantiscono sempre maggiore affidabilità.
le differenze principali che interessano alla fine tra un ssd ed un altro sono le velocità di scrittura/lettura...quello che ti ho lincato usa le 3d flash nand, meno performanti ma con costi per GB inferiore e presumo che con quel pc non raggiungerai nemmeno le velocità massime di nessun ssd...perchè probabilmente è SATA II
 
  • Mi piace
Reazioni: digital_francolino

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
gli ssd diciamo che nel 90% dei casi sono affidabili, rapportati poi ad un hdd meccanico che ti è durato quanti anni?
non farti problemi tra un marchio ed un altro, cambiano tipi di memorie che non garantiscono sempre maggiore affidabilità.
le differenze principali che interessano alla fine tra un ssd ed un altro sono le velocità di scrittura/lettura...quello che ti ho lincato usa le 3d flash nand, meno performanti ma con costi per GB inferiore e presumo che con quel pc non raggiungerai nemmeno le velocità massime di nessun ssd...perchè probabilmente è SATA II
È anche vero. Il PC ha poco più di 7 anni. Lo uso per programmare, quindi editor come Atom, Sublime ecc e per grafica con Photoshop ed illustrstor. Non mi serve altro. E fa molta fatica. Fatto sta che con 20euro in più probabile che vado sul Samsung, così magari in futuro potrei anche sfruttarlo o rifilarlo a qualcuno.
 

lambia

Nuovo Utente
10
10
CPU
Ryzen 1800x
Dissipatore
Cryorig H7 Quad Lumi
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
Samsung 850 Pro
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb 2400mhz
GPU
nVidia GTX 670 2gb
Audio
Esterna
PSU
Cooler Master Real Power M620 del 2008
Case
Autocostruito
Periferiche
Leap Motion, Solidoodle 2nd, ACR122u
Net
Fibra Gigabit (ping 0-3ms, 900-943 down, 195-196 up)
OS
Windows 10 x64 e Kali Linux
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.

Utilizzo un PC Acer Aspire 5755g per lavoro da anni. Monta ancora un HDD da 750 GB e lavorarci con programmi quali Photoshop, Illustrator ecc. è diventato insostenibile. Vorrei sfruttarlo ancora per qualche hanno per cui ho pensato di fare upgrate con un SSD risolverebbe tutto (lato software). Avevo optato per il Samsung 860EVO. Fin qui ok. Il problema ed il dubbio che mi assale: il PC presenta problemi hardware. Scalda tantissimo con temperature che sfiorano gli 85° utilizzandolo normalmente (navigazione, scrivere su notepad), per cui andrebbe ripulito per bene. Non solo. Molti tasti hanno smesso di funzionare tempo fa (fortunatamente non erano di vitale importanza) ma da un mesetto anche delle lettere hanno smesso di funzionare. Ho paura che il flat della tastiera si sia deteriorato o allentato. Sono costretto a scrivere metà con tastiera, metà con tastiera su schermo...Il tutto è scomodissimo. In più ha la cassa sinistra rotta (audio che gratta se alzo il volume)

Vado al dunque. Converrebbe rimetterlo su al netto di questi difetti hardware? Considerando che l'upgrade dell'SSD sono in grado di farlo da solo, per la pulizia e riparazioni mi dovrò affidare ad un tecnico. Per l'SSD spenderò 75 euro, il prezzo degli interventi non saprei. Stiamo larghi ed andiamo sui 175 totali (?)

Voi che fareste? Ovviamente vorrei acquistarne uno nuovo, ma al momento ho altre priorità.

Se siete arrivati fin qui a leggermi, vi ringrazio e ci auguro buona serata.

100€ di interventi mi sembra tantissimo. Considera che devono "solo" cambiare la pasta termica. La cosa che si faranno pagare è la rottura di dover smontare e rimontare l'intero laptop. Che è vecchio quindi ancora più noioso. Cambiare la pasta termica tra l'altro non ti assicura di risolvere, soprattutto vista l'età. Fatti fare un preventivo dell'operazione. Se superi i 50€, aggiungedo il costo dell'ssd, e l'energia mentale spesa.. Faresti prima a comprare un economico laptop, sui 200€ probabilmente atterri su uno schifosissimo Intel Atom, che ti sconsiglio perchè è lento per architettura (non ha out-of-order), quindi andrei sull'usato. Un i3 con ssd lo porti a casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: digital_francolino

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
100€ di interventi mi sembra tantissimo. Considera che devono "solo" cambiare la pasta termica. La cosa che si faranno pagare è la rottura di dover smontare e rimontare l'intero laptop. Che è vecchio quindi ancora più noioso. Cambiare la pasta termica tra l'altro non ti assicura di risolvere, soprattutto vista l'età. Fatti fare un preventivo dell'operazione. Se superi i 50€, aggiungedo il costo dell'ssd, e l'energia mentale spesa.. Faresti prima a comprare un economico laptop, sui 200€ probabilmente atterri su uno schifosissimo Intel Atom, che ti sconsiglio perchè è lento per architettura (non ha out-of-order), quindi andrei sull'usato. Un i3 con ssd lo porti a casa.
Grazie mille anche della tua opinione. Vedrò un po' quanto ne vogliono e mi regolo.
 

lambia

Nuovo Utente
10
10
CPU
Ryzen 1800x
Dissipatore
Cryorig H7 Quad Lumi
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
Samsung 850 Pro
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb 2400mhz
GPU
nVidia GTX 670 2gb
Audio
Esterna
PSU
Cooler Master Real Power M620 del 2008
Case
Autocostruito
Periferiche
Leap Motion, Solidoodle 2nd, ACR122u
Net
Fibra Gigabit (ping 0-3ms, 900-943 down, 195-196 up)
OS
Windows 10 x64 e Kali Linux
Comunque se fai un uso moderato tipo text editor, browser con poche tab e netflix, persino un Atom con eMMC può rivelarsi un affare, a seconda di prezzo e condizioni. Windows 10 (da mantenere pulito però!) e ti dimentichi del vecchio acer.

Aggiungo un'altra cosa. Parlo da ignorante. Qualora decidessi di affidarmi ad un centro assistenza, quanto tempo necessita un'operazione di pulizia e sostituzione tastiera? Considerando che per motivi lavorativi potrò rimanere massimo un giorno senza notebook.
questo mi era sfuggito. considera che per:
- smontare tutto il pc, passare l'aria compressa e cambia la pasta termica
- cambiare l'ssd, formattarlo e configurare windows
- pulire la tastiera, che probabilmente si rivelerà inutile, e poi sostituirla in toto con un ricambio usato
- testare molto superficialmente il tutto
ci vanno circa 2 ore in tutto, in laboratorio, con gli strumenti giusti.
possono diventare 4, in casa, dove potresti essere costretto a formattare e configurare il pc DOPO averlo rimontato.

generalmente in un laboratorio dove lavorano 2 tecnici, con una mole di lavoro media (diciamo sufficiente a pagarsi le sigarette), un operazione del genere richiede 2 giorni almeno, ma se gli fai presente l'urgenza dovrebbero riuscire a organizzarsi e fartelo in giornata. parlare è sempre la via più veloce per risolvere i problemi ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!