DOMANDA Sostituzione con SSD, vale la pena?

Pubblicità
Comunque se fai un uso moderato tipo text editor, browser con poche tab e netflix, persino un Atom con eMMC può rivelarsi un affare, a seconda di prezzo e condizioni. Windows 10 (da mantenere pulito però!) e ti dimentichi del vecchio acer.

questo mi era sfuggito. considera che per:
- smontare tutto il pc, passare l'aria compressa e cambia la pasta termica
- cambiare l'ssd, formattarlo e configurare windows
- pulire la tastiera, che probabilmente si rivelerà inutile, e poi sostituirla in toto con un ricambio usato
- testare molto superficialmente il tutto
ci vanno circa 2 ore in tutto, in laboratorio, con gli strumenti giusti.
possono diventare 4, in casa, dove potresti essere costretto a formattare e configurare il pc DOPO averlo rimontato.

generalmente in un laboratorio dove lavorano 2 tecnici, con una mole di lavoro media (diciamo sufficiente a pagarsi le sigarette), un operazione del genere richiede 2 giorni almeno, ma se gli fai presente l'urgenza dovrebbero riuscire a organizzarsi e fartelo in giornata. parlare è sempre la via più veloce per risolvere i problemi ;)
Esatto. Però chissà quanto gli viene a costare. Non per insistere, ma con 400 euro prendi ottimi laptop.
Se consideri che devi comprare un SSD, una tastiera, e pagare l'assistenza, secondo me ne spendi 200 circa e ti ritrovi comunque un PC vecchio, con problemi di raffreddamento e che comunque dovrai cambiare a breve. Non vedo l'utilità . Semmai tienilo così, accumuli un po' di cash e vai direttamente su un nuovo.
Poi oh, quisque faber fortunae suae.

Se vivevi in Austria/Germania, ti conveniva fartene uno nuovo, il "lavoro" costa da 80 euro all'ora! Per la ricerca e per confrontare i prezzi conl'Italia consiglio a tutti questo motore di ricerca: https://geizhals.eu/ , è ottimo se si vuole fare l'assemblaggio da soli. Per rispondere alla tua domanda, si, conviene cambiare con un SSD, se il resto dell'hardware in possesso è passabile.

guarda che non ci vuole un genio a smontare un portatile,io mi ricordo all'inizio che guardavo i video su youtube oppure cercavo in rete il manuale di servizio,poi gli acer sono relativamente semplici da smontare e una tastiera la recuperi con due spiccioli

Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli. Ora scrivo per aggiornarvi.
Ho sentito il centro assistenza e per una pulizia e sostituzione pasta prendono €25 impiegando mezza giornata. Per la tastiera mi hanno detto che il prezzo varia in base alla tastiera, anche se come dice bene @abbath666 se ne trovano a pochi spiccioli. Per cui per il momento mi accontento di cambiare solo SSD e pulizia, siamo come prezzo a 100 euro giusti. Direi che è fattibile. Che ne pensate. Prezzo pulizia onesto?

Ma se lo pulissi tu?
Basta un pò di manualità e gli attrezzi giusti. Pasta termoconduttiva Arctic MX4 e sei a posto.

Ma se lo pulissi tu?
Basta un pò di manualità e gli attrezzi giusti. Pasta termoconduttiva Arctic MX4 e sei a posto.
Ho visto già molti video. Ma ho paura di far guai e arrecare danni maggiori più di quanti già ne abbia. Poi dovrei procurarmi tutta l'attrezzatura e la pasta. Se devo spendere, meglio spendere un pò di più e farlo fare a chi ne "capisce".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento: ho acquistato il Samsung 860 EVO 500GB a €75. Ora attendo che arrivi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro