DOMANDA Sostituzione con SSD, vale la pena?

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque se fai un uso moderato tipo text editor, browser con poche tab e netflix, persino un Atom con eMMC può rivelarsi un affare, a seconda di prezzo e condizioni. Windows 10 (da mantenere pulito però!) e ti dimentichi del vecchio acer.


questo mi era sfuggito. considera che per:
- smontare tutto il pc, passare l'aria compressa e cambia la pasta termica
- cambiare l'ssd, formattarlo e configurare windows
- pulire la tastiera, che probabilmente si rivelerà inutile, e poi sostituirla in toto con un ricambio usato
- testare molto superficialmente il tutto
ci vanno circa 2 ore in tutto, in laboratorio, con gli strumenti giusti.
possono diventare 4, in casa, dove potresti essere costretto a formattare e configurare il pc DOPO averlo rimontato.

generalmente in un laboratorio dove lavorano 2 tecnici, con una mole di lavoro media (diciamo sufficiente a pagarsi le sigarette), un operazione del genere richiede 2 giorni almeno, ma se gli fai presente l'urgenza dovrebbero riuscire a organizzarsi e fartelo in giornata. parlare è sempre la via più veloce per risolvere i problemi ;)
Esatto. Però chissà quanto gli viene a costare. Non per insistere, ma con 400 euro prendi ottimi laptop.
Se consideri che devi comprare un SSD, una tastiera, e pagare l'assistenza, secondo me ne spendi 200 circa e ti ritrovi comunque un PC vecchio, con problemi di raffreddamento e che comunque dovrai cambiare a breve. Non vedo l'utilità . Semmai tienilo così, accumuli un po' di cash e vai direttamente su un nuovo.
Poi oh, quisque faber fortunae suae.
 

Wakari'momasu

Nuovo Utente
4
1
Se vivevi in Austria/Germania, ti conveniva fartene uno nuovo, il "lavoro" costa da 80 euro all'ora! Per la ricerca e per confrontare i prezzi conl'Italia consiglio a tutti questo motore di ricerca: https://geizhals.eu/ , è ottimo se si vuole fare l'assemblaggio da soli. Per rispondere alla tua domanda, si, conviene cambiare con un SSD, se il resto dell'hardware in possesso è passabile.
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
guarda che non ci vuole un genio a smontare un portatile,io mi ricordo all'inizio che guardavo i video su youtube oppure cercavo in rete il manuale di servizio,poi gli acer sono relativamente semplici da smontare e una tastiera la recuperi con due spiccioli

 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli. Ora scrivo per aggiornarvi.
Ho sentito il centro assistenza e per una pulizia e sostituzione pasta prendono €25 impiegando mezza giornata. Per la tastiera mi hanno detto che il prezzo varia in base alla tastiera, anche se come dice bene @abbath666 se ne trovano a pochi spiccioli. Per cui per il momento mi accontento di cambiare solo SSD e pulizia, siamo come prezzo a 100 euro giusti. Direi che è fattibile. Che ne pensate. Prezzo pulizia onesto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma se lo pulissi tu?
Basta un pò di manualità e gli attrezzi giusti. Pasta termoconduttiva Arctic MX4 e sei a posto.
 

digital_francolino

Nuovo Utente
14
1
Ma se lo pulissi tu?
Basta un pò di manualità e gli attrezzi giusti. Pasta termoconduttiva Arctic MX4 e sei a posto.
Ho visto già molti video. Ma ho paura di far guai e arrecare danni maggiori più di quanti già ne abbia. Poi dovrei procurarmi tutta l'attrezzatura e la pasta. Se devo spendere, meglio spendere un pò di più e farlo fare a chi ne "capisce".
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho acquistato il Samsung 860 EVO 500GB a €75. Ora attendo che arrivi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!