se scarichi da steam 10 giochi per un totale di 100 GB, il tuo SSD non scrive 100GB, più probabilmente ne scrive 130-150 o più
Non è per fare il pessimista ma... con gli attuali ssd nvme anche di più.
Come dici la WA ha il suo peso nel momento che il controller dell'ssd, per cancellare blocchi per la scrittura (operazione che fa sempre tranne il primo ciclo di programmazione o dopo un secure erase / sanitize), sposta le pagine valide del blocco in altre celle (quindi scrive).
Parliamo della cache SLC e di come ammazza un ssd di WA?
Mettiamo la cosa proprio basica per un gamer, ovvero il download di un gioco da steam.
Le cifre in GB che metto sono farlocche ma è per rendere l'idea, anche se la scala di grandezza del consumo è veritiera.
Bene, ho il mio gioco da installare su un ssd QLC e... non nomino il P3 per non fare pubblicità... ;)
Mano a mano che scarico da internet i miei pacchetti del gioco (non considero la cache di steam perchè la doppia scrittura dipende dal gestore dei giochi, anche se presente pure quella), il controller del ssd sposta i frammenti di pagina, effettua le scritture del gioco e dei dati che nel frattempo sposta. Una corretta WA va da 1,5 a 3 (volte il dato scritto).
Essendo le celle di un ssd QLC più dense di dati, ebbene si, la necessità di spostare è maggiore.
Se il gioco è da
70GB la WA da sola porta le scritture a mettiamo ca
+70GB
L'ssd scrive in forma di dati a singolo bit su cella, e per ogni 1GB scritto sono occupate 4GB di celle QLC normali dell'ssd.
Il bit è unico? Si, ma quando avviene la riscrittura normale, sulle celle QLC, la cancellazione della cache comporta che tutta la cella viene cancellata e riprogrammata; una cancellazione x4bit (la cancellazione applica una sovratensione a tutta la cella, non può essere fatto diversamente con questa tecnologia).
In GB?
Gioco 70GB, scrivo cache SLC ca
+210GB che poi sono cancellati e riscritti in 4bit per cella (
70GB)
Andiamo al totale dell'operazione della nostra scrittura del gioco da 70GB =
70GB +
70GB +
210GB =
350GB
Fortuna... e dico fortuna, che la cache è dinamica, quindi non tutti i dati rientrano nella cache slc ma anche se fosse una metà, si parla di una WA generale di 3,5.