Sostituto SSD 870 evo

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si capisco giustamente lo feci anch'io, però ragionando a questo punto con lo stesso prezzo prendi un p3 da 2TB che sono tanta roba
Capisco ma non prenderei un cacheless. Mano a mano che si riempiono la velocità cala drasticamente. A questo punto piglia un Samsung 970 evo plus e sta a posto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,520
5,753
Il Crucial P3 da 1TB costa 47,90€ e ha delle celle QLC che portano 1000K cicli di programmazione
Il Crucial P5 Plus sempre da 1TB costa 69,90€ è nvme pcie 4 con celle TLC da più del doppio della durata.

quindi il P5 Plus costa 1,46 volte in più ma dura 2 volte in più.

Il P3 non ha un buon rapporto qualià/prezzo.

La differenza di prestazioni guardando il solo Windows è contenuta perchè riguarda solo le prestazioni casuali, nessuno quì ha mai detto il contrario; se si parlasse di differenza di prestazioni, sarebbe tra un ssd sata ed un nvme di ultima generazione.
Oppure un discorso legato al futuro uso del directstorage nel gaming.
Gli ssd sata (che ormai non convengono come costo), servono ancora a fare praticamente tutto efficacemente.
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Cmq va be raga alla fine se ci penso troppo mi intrippo il cervello 😂 quindi alla fine mi sono buttato sull' SN850X col dissi integrato...scelta dettata da combo prestazioni/prezzo/venditore... 100€ venduto e spedito da amazon almeno non ho un pensiero... ho ancora negli occhi la brutta esperienza con l'hd rotto del venditore di terze parti che non mi rispondeva 😬
 

Acuity

Nuovo Utente
118
40
CPU
5600X
Dissipatore
LS720 Deepcool
Scheda Madre
Rog Strix B550 A
HDD
Crucial P5plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 3600 MHz 32Gb 8x4
GPU
AMD RX6750 XT SAPPHIRE NITRO PLUS
Monitor
LG 24GN600
PSU
NZXT C750 White full modular
Case
Neo Qube 2
Periferiche
Dierya DK63 - Aukey Knight
Net
200mb/s Down 20mb/s Up
OS
Win11
Si ci ho pensato in effetti di prendere qualcosa su fascia più bassa e puntare su 2TB, ma in effetti 1TB alla fine mi basta e mi avanza per l'uso che ne faccio... come dicevo pc da intrattenimento, al massimo ci installo 2/3 giochi contemporaneamente, non di più... in più per archiviazione dati ho sempre il red plus da 4TB... quindi alla fine avrebbe più senso andare sulla velocità pura...
Non hai velocità in più nei giochi, vedrai a tue spese che non cambia nulla, tipo 200ms di secondo o roba impossibile da percepire nell'uso pratico. Io punterei per un p3 da 2tb però ognuno le sue scelte ovvio 👌L'unica differenza la senti nel trasferimento file
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Non hai velocità in più nei giochi, vedrai a tue spese che non cambia nulla, tipo 200ms di secondo o roba impossibile da percepire nell'uso pratico. Io punterei per un p3 da 2tb però ognuno le sue scelte ovvio 👌L'unica differenza la senti nel trasferimento file
si ma lo sapevo già per il discorso gaming! 😄
 

Acuity

Nuovo Utente
118
40
CPU
5600X
Dissipatore
LS720 Deepcool
Scheda Madre
Rog Strix B550 A
HDD
Crucial P5plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 3600 MHz 32Gb 8x4
GPU
AMD RX6750 XT SAPPHIRE NITRO PLUS
Monitor
LG 24GN600
PSU
NZXT C750 White full modular
Case
Neo Qube 2
Periferiche
Dierya DK63 - Aukey Knight
Net
200mb/s Down 20mb/s Up
OS
Win11
Il Crucial P3 da 1TB costa 47,90€ e ha delle celle QLC che portano 1000K cicli di programmazione
Il Crucial P5 Plus sempre da 1TB costa 69,90€ è nvme pcie 4 con celle TLC da più del doppio della durata.

quindi il P5 Plus costa 1,46 volte in più ma dura 2 volte in più.

Il P3 non ha un buon rapporto qualià/prezzo.

La differenza di prestazioni guardando il solo Windows è contenuta perchè riguarda solo le prestazioni casuali, nessuno quì ha mai detto il contrario; se si parlasse di differenza di prestazioni, sarebbe tra un ssd sata ed un nvme di ultima generazione.
Oppure un discorso legato al futuro uso del directstorage nel gaming.
Gli ssd sata (che ormai non convengono come costo), servono ancora a fare praticamente tutto efficacemente.
Ma dai ancora si parla di durata? Dovremmo scriverci 10 tera al giorno per non farcelo durare più di 5 anni un ssd.
Il p3 da 2tb ha 440tbw ed un rapporto qualità prezzo eccellente per il consumatore medio, ci dobbiamo videogiocare, mica gestire data center
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,520
5,753
Ma dai ancora si parla di durata? Dovremmo scriverci 10 tera al giorno per non farcelo durare più di 5 anni un ssd.
Il p3 da 2tb ha 440tbw ed un rapporto qualità prezzo eccellente per il consumatore medio, ci dobbiamo videogiocare, mica gestire data center
Si, si parla di durata, di un rapporto qualità/prezzo, di QLC+dram less... tutte cose che evidentemente ignori.
Rispetto la tua opinione ma verrai sempre e comunque smentito dai fatti.
A parità di costo si sceglie sempre il prodotto migliore gaming o no; la tua disinformazione, insistere sul voler fare acquistare il P3, non ha senso.

1690487856518.png

1690488013598.png


1690488325308.png



1690488463581.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,006
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, si parla di durata, di un rapporto qualità/prezzo, di QLC+dram less... tutte cose che evidentemente ignori.
Rispetto la tua opinione ma verrai sempre e comunque smentito dai fatti.
A parità di costo si sceglie sempre il prodotto migliore gaming o no; la tua disinformazione, insistere sul voler fare acquistare il P3, non ha senso.






Visualizza allegato 463663


Forse è meglio che ti compri una console!
giusto per la cronaca le console hanno dischi migliori del P3, specie la ps5
 

Acuity

Nuovo Utente
118
40
CPU
5600X
Dissipatore
LS720 Deepcool
Scheda Madre
Rog Strix B550 A
HDD
Crucial P5plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 3600 MHz 32Gb 8x4
GPU
AMD RX6750 XT SAPPHIRE NITRO PLUS
Monitor
LG 24GN600
PSU
NZXT C750 White full modular
Case
Neo Qube 2
Periferiche
Dierya DK63 - Aukey Knight
Net
200mb/s Down 20mb/s Up
OS
Win11
Si, si parla di durata, di un rapporto qualità/prezzo, di QLC+dram less... tutte cose che evidentemente ignori.
Rispetto la tua opinione ma verrai sempre e comunque smentito dai fatti.
A parità di costo si sceglie sempre il prodotto migliore gaming o no; la tua disinformazione, insistere sul voler fare acquistare il P3, non ha senso.






Visualizza allegato 463663


Forse è meglio che ti compri una console!

LOL 😂 il p3 da 2tb sono esattamente 440tbw prima che si possano trovare problemi sulle celle, ma capiamo quanti sono? Potresti scaricare mezza libreria di steam e ti avanzerebbero.
Il ragazzo non ha task complessi da svolgere, può tranquillamente fare a meno di avere celle ad 1 bit a 1200tbw. Inoltre la dram è totalmente inutile per un utilizzo da videogioco e ufficio.

@crimescene ps5 ha un ssd migliore di Xbox series x eppure i caricamenti sono identici, strano eh.. non serve a nulla un gen 4 per uso gaming ad oggi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,006
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LOL 😂 il p3 da 2tb sono esattamente 440tbw prima che si possano trovare problemi sulle celle, ma capiamo quanti sono? Potresti scaricare mezza libreria di steam e ti avanzerebbero.
Il ragazzo non ha task complessi da svolgere, può tranquillamente fare a meno di avere celle ad 1 bit a 1200tbw. Inoltre la dram è totalmente inutile per un utilizzo da videogioco e ufficio.

@crimescene ps5 ha un ssd migliore di Xbox series x eppure i caricamenti sono identici, strano eh.. non serve a nulla un gen 4 per uso gaming ad oggi
non è questione di caricamenti, ma di rapporto qualità prezzo, non vedo perché uno debba preferire un prodotto cosi scadente quanto in commercio ci sono prodotti ottimi a prezzi decisamente bassi.

Il P3 è un pessimo disco da tutti i punti id vista che poi uno in gioco non se ne accorge non cambia il fatto che oggettivamente sia un pessimo disco, oltre alla bassa affidabilità ha anche basse prestazioni visto come ti han no già spiegato le celle QLC e la mancanza di RAM a supporto
 
Ultima modifica:

Acuity

Nuovo Utente
118
40
CPU
5600X
Dissipatore
LS720 Deepcool
Scheda Madre
Rog Strix B550 A
HDD
Crucial P5plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 3600 MHz 32Gb 8x4
GPU
AMD RX6750 XT SAPPHIRE NITRO PLUS
Monitor
LG 24GN600
PSU
NZXT C750 White full modular
Case
Neo Qube 2
Periferiche
Dierya DK63 - Aukey Knight
Net
200mb/s Down 20mb/s Up
OS
Win11
non è questione di caricamenti, ma di rapporto qualità prezzo, non vedo perché uno debba preferire un prodotto cosi scadente quanto in commercio ci sono prodotti ottimi a prezzi decisamente bassi.

Il P3 è un pessimo disco da tutti i punti id vista che poi uno in gioco non se ne accorge non cambia il fatto che oggettivamente sia un pessimo disco, oltre alla bassa affidabilità ha anche basse prestazioni visto come ti han no già spiegato le celle QLC e la mancanza di RAM a supporto
@Liupen Purtroppo ci si perde troppo sui dati tecnici, è l'errore che commettono tutti. Ho un p5 plus ed un p3, inutile dire che in ogni task quotidiano non trovo alcuna differenza, totalmente 0.
Pessimo lo è se il TBW non bastasse per via delle celle qlc, invece basta e avanza per scaricare tutta la libreria di steam.
Il fatto che non abbia dram non lo rende meno speciale del mio p5 plus, non ne avverto la minima mancanza.
PS5 è marketing becero, d'altronde l'ha dimostrato series X come riesca ad avere gli stessi identici caricamenti e l'ha dimostrato sony stessa su come mai rift apart giri anche su hdd o steam deck. Non facciamoci ingannare dai numeri, sono bravi loro in questo, noi guardiamo i fatti, ogni pcie 3 riesce a far girare ogni gioco pcie 4 senza alcun ritardo.
EDIT: Ovviamente è un punto di vista personale, ma è corredato da fatti, cioè che su ogni gioco oggi in circolazione non serve avere un gen 4. Quello lo dicono solo quelli di sony.
EDIT 2: Ho detto p3 perchè ha un ottimo rapporto performance prezzo, ma puoi scegliere qualsiasi gen 3 per cui ne valga la pena risparmiare il 50% del costo rispetto ad un gen 4. Quindi se lo trovi gen 3 con dram prendi quello, vedrai il clamoroso cambiamento 😂
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,520
5,753
@Liupen Purtroppo ci si perde troppo sui dati tecnici, è l'errore che commettono tutti. Ho un p5 plus ed un p3, inutile dire che in ogni task quotidiano non trovo alcuna differenza, totalmente 0.
Pessimo lo è se il TBW non bastasse per via delle celle qlc, invece basta e avanza per scaricare tutta la libreria di steam.
Il fatto che non abbia dram non lo rende meno speciale del mio p5 plus, non ne avverto la minima mancanza.
PS5 è marketing becero, d'altronde l'ha dimostrato series X come riesca ad avere gli stessi identici caricamenti e l'ha dimostrato sony stessa su come mai rift apart giri anche su hdd o steam deck. Non facciamoci ingannare dai numeri, sono bravi loro in questo, noi guardiamo i fatti, ogni pcie 3 riesce a far girare ogni gioco pcie 4 senza alcun ritardo.
EDIT: Ovviamente è un punto di vista personale, ma è corredato da fatti, cioè che su ogni gioco oggi in circolazione non serve avere un gen 4. Quello lo dicono solo quelli di sony.
EDIT 2: Ho detto p3 perchè ha un ottimo rapporto performance prezzo, ma puoi scegliere qualsiasi gen 3 per cui ne valga la pena risparmiare il 50% del costo rispetto ad un gen 4. Quindi se lo trovi gen 3 con dram prendi quello, vedrai il clamoroso cambiamento 😂
Mi perdo in dati tecnici?
Stiamo parlando di dispositivi elettronici, caro, non di cucina!!!
I componenti installati sull'ssd ne determinano le caratteristiche.

E' pessimo non perchè il P3 ha TBW sufficienti per te, ma per i motivi che ti sono stati detti. Non li hai capiti?
Riepilogo:
Premessa: TBW = un dato fornito dal produttore stesso, come chiedere al fruttivendolo se è buono il suo melone)
- le celle QLC sono a 4bit per cella, hanno una maggiore latenza in scrittura e lettura ma soprattutto si consumano prima; e se pensi che ciò non sia vero, beh... cerca le discussioni di Cucial P3 che già sono inutilizzabili, comprati pochi anni fà.
Ma poi... so che non conosci gli ssd, non ci posso fare niente in proposito, stà a te informati, ma le celle QLC sono anni che ci sono, addirittura erano allo studio delle celle PLC (P=penta), mai decollate in produzione, come le QLC, i cui SSD sono da anni considerati dispositivi di nicchia, adatti a usi leggeri.
- prestazioni di scrittura: l'utilizzo della chache SLC per sopperire alla mancanza di velocità, è legata allo spazio libero su disco. Come ti ho fatto vedere su, Techpowerup mette in evidenza che la dimensione della cache è di 250GB e che dopo tale dimensione si passa ad una velocità di scrittura di 100MB/s (anche meno, sotto le prestazioni di un hdd attuale). Avere 250GB di cache SLC (1bit per cella), corrisponde a 3 volte di spazio in cella QLC (quad level cell = 4bit). A tal proposito proprio un videogiocatore, che riempie un ssd al limite per ovvie ragioni, non avrà mai tutto quello spazio libero, dunque avrei installazioni di giochi molto...ma molto... ma molto lente.
- il rapporto qualità/prezzo: se per pochi € in più ci sono ssd migliori (durata/prestazioni), perchè il Crucial P3


Analizzando i tuoi "perchè sì":
Non hai velocità in più nei giochi, vedrai a tue spese che non cambia nulla
Sono d'accordo, ma tu sei sicuro che @TNT16 non ci faccia altro con il pc, magari decide di copiarsi dei file, prendere un gioco che supporti trasferimenti veloci da ssd, vuol mettersi a fare editing amatoriale... non è una console, il pc serve a fare altro.
Ma dai ancora si parla di durata? Dovremmo scriverci 10 tera al giorno per non farcelo durare più di 5 anni un ssd
Se le grandi testate che sono supermarkettate, tengono proprio a dire di fare attenzione a questi ssd che hanno durata breve... ho detto tutto. Non ce li farai 5 anni con il P3. Hai fatto un acquisto sbagliato.
Il ragazzo non ha task complessi da svolgere, può tranquillamente fare a meno di avere celle ad 1 bit a 1200tbw.
Ehm... che tradotto vuol dire che @TNT16 non fà cose importanti con il pc perchè lo decidi tu?
Purtroppo ci si perde troppo sui dati tecnici, è l'errore che commettono tutti.
I "tutti" forse, dico forse, hanno un po più esperienza di te per affermare il contrario.
Magari te lo provano pure...

Ho un p5 plus ed un p3, inutile dire che in ogni task quotidiano non trovo alcuna differenza, totalmente 0
Appunto, hai un nvme pcie 4, poi tra un po ti comprerai un nvme pcie 5 ecc.
Quando dico: "A parità di costo si sceglie sempre il prodotto migliore gaming o no" vale per te come per gli altri.
Rapporto qualità - prezzo è l'unica cosa che conta, senza tirare in ballo complotti e discorsi a vanvera.
Non facciamoci ingannare dai numeri, sono bravi loro in questo, noi guardiamo i fatti, ogni pcie 3 riesce a far girare ogni gioco pcie 4 senza alcun ritardo.
E' giusto il discorso che fai, nessuno lo mette in dubbio, anche con un ssd SATA gioco a Cyberpunk 2077, senza accorgermi della differenza con il tuo P3, ma ciò non toglie che se il mio 870 evo plus è allo stesso prezzo di un

1690541254849.png
prendo al volo l'nvme!!!

Ho detto p3 perchè ha un ottimo rapporto performance prezzo, ma puoi scegliere qualsiasi gen 3 per cui ne valga la pena risparmiare il 50% del costo rispetto ad un gen 4.
Eccolo un consiglio corretto... ma proprio alla fine.
Il fatto è che forse ti stà sfuggendo che più gli nvme pcie 3 diventano EOL, più i costi tra le due generazioni diventano a favore dei più recenti.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,429
Non hai velocità in più nei giochi, vedrai a tue spese che non cambia nulla, tipo 200ms di secondo o roba impossibile da percepire nell'uso pratico. Io punterei per un p3 da 2tb però ognuno le sue scelte ovvio 👌L'unica differenza la senti nel trasferimento file
Lo stesso discorso che si poteva fare per i Crucial BX500 vs MX500.
Risultato? All'inizio ho installato nei PC dei clienti i Crucial BX500, ora ne sto sostituendo una buon 50% perché sono diventati lentissimi a livelli di un hdd meccanico con grafico di performance utilizzo SSD al 100% e PC completamente rallentato.
Clonazione su Crucial MX500, computer perfetto e velocissimo

A me va bene eh, io me lo faccio pagare sia il nuovo SSD che il lavoro, ma visto che stai dando un consiglio gratis su un forum, perché dare un consiglio sbagliato?
 

Acuity

Nuovo Utente
118
40
CPU
5600X
Dissipatore
LS720 Deepcool
Scheda Madre
Rog Strix B550 A
HDD
Crucial P5plus 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 3600 MHz 32Gb 8x4
GPU
AMD RX6750 XT SAPPHIRE NITRO PLUS
Monitor
LG 24GN600
PSU
NZXT C750 White full modular
Case
Neo Qube 2
Periferiche
Dierya DK63 - Aukey Knight
Net
200mb/s Down 20mb/s Up
OS
Win11
Lo stesso discorso che si poteva fare per i Crucial BX500 vs MX500.
Risultato? All'inizio ho installato nei PC dei clienti i Crucial BX500, ora ne sto sostituendo una buon 50% perché sono diventati lentissimi a livelli di un hdd meccanico con grafico di performance utilizzo SSD al 100% e PC completamente rallentato.
Clonazione su Crucial MX500, computer perfetto e velocissimo

A me va bene eh, io me lo faccio pagare sia il nuovo SSD che il lavoro, ma visto che stai dando un consiglio gratis su un forum, perché dare un consiglio sbagliato?
Non è un cattivo consiglio, noto soltanto che molti corrono ad acquistare ogni prodotto perchè sono tech enthusiast e noncuranti della realtà dei fatti rimarrano delusi se confrontassero realmente i loro dispositivi gen 4 con altri di gen 3. Potrebbero immediatamente accorgersi che per un uso quotidiano generico ed un utilizzo di videogiochi non c'è alcun bisogno di andare a cercare il meglio del meglio.
Io (anche per cambiare marca come esempio) sceglierei sempre un 980 da2tb ad un 980 pro da 1tb, è questo il consiglio che ho cercato di dare.
Il tempo speso sul mio hardware, mi ha portato ad informarmi sempre di più e fare tanti test con pignoleria, ed ho capito che non aveva senso per le attività quotidiane prendere un altro p5 plus da affiancare al primo, quindi ho scelto un p3 per via del miglior rapporto performance (task generici) prezzo e nei compiti quotidiani che per decine di ore svolgo non noto alcuna differenza tra file installati su p5p e p3.
Ho entrambi gli SSD pieni, sul p5 plus 87 giga liberi e sul p3 103,2 giga liberi ed il computer è una scheggia all'apertura di ogni file installato su entrambi ed anche i giochi hanno caricamenti identici.
Certamente non lavoro nell'ambito dei media, in quel caso se dovessi fare ogni giorno trasferimento file di 500gb di video in 4k mi prenderei il meglio, ma faccio il praticante avvocato e se ti vuoi fare una bella sessione su cp77 e poi aprire 15 file office e 10 file di calcolo a me non cambia nulla tra il p5p ed p3.
Buon lavoro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,429
Non è un cattivo consiglio, noto soltanto che molti corrono ad acquistare ogni prodotto perchè sono tech enthusiast
Non è propriamente una questione di questo tipo. Semplicemente spesso cerchiamo di dare consigli su apparati che siano di qualità un po' superiore alla fascia bassa, dato che in molti casi la differenza di prezzo è minima. La fascia bassa nei prodotti informatici in generale è qualitativamente molto scadente e si tende a farla evitare agli utenti per non ritrovarsi poi con problemi futuri, esempio su altro apparato, ritengo stupido consigliare un Celeron quando con poco più si prende un buon I3, idem per schede madri con chipset basilare, per non parlare del mio settore di competenza, non consiglierò mai tpschifo o tendacinesecassapupu perché sono di qualità infima, e infatti spesso ci sono thread con problemi relativi a apparati di queste marche. Per evitare quindi problemi attuali e futuri, si cerca di consigliare apparati un po' più di qualità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!