• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Sostituire Ryzen 1400 e cambiare case

Pubblicità
lo so che posso riutilizzarla 😁

Non dovrebbe essere un problema il fatto che ora ho la versione E7A37AMS.1K0 del 22/01/2019 e voglio aggiornare direttamente all'ultima saltando tutte le altre?
A meno che non sia specificato diversamente, puoi aggiornare direttamente
 
A meno che non sia specificato diversamente, puoi aggiornare direttamente
si, non mi sembrava fosse specificato.

comunque l'aggiornamento sembra essere andato a buon fine, si è correttamente riavviato e windows è partito.

ho letto che alcuni su google consigliano anche che dopo il primo riavvio automatico, bisognerebbe spegnere il pc e togliere la batteria cmos per 5 minuti in modo da fare un ulteriore pulizia.

prima di impostare di nuovo le varie impostazioni del bios a mano.

cosa ne pensate ?
 
Allora tra qualche giorno dovrei fare l'upgrade al processore, ma ricordatemi una cosa, in che modo è consigliato applicare la pasta termica ? conviene mettere un pallino al centro e poi mettere su il dissipatore oppure spalmarla a mano un pochino senza avvicinarsi troppo ai bordi altrimenti c'è il rischio che fuoriesca dalla cpu una volta messo su il dissipatore ?
 
è questa qui:
si, è chiaramente una pasta termica morbida, ce l' ho uguale io
 
si, è chiaramente una pasta termica morbida, ce l' ho uguale io
Aggiornamento riuscito, il pc è partito:
8Gpz83b.png
Una curiosità, perchè essendo passato molto tempo non ricordavo più bene la procedura e quindi ho perso un pò di tempo per rimontare il dissipatore.

Il dissipatore del mio pc è questo qui:
quindi poi ho visto il video e mi sono reso conto che dovevo spingere con una mano la plate dietro la MB e avvitare le viti per stringere il dissipatore alla CPU come anche nel video:

cioè questa
X40NhZL.png
e la piastra dietro la scheda madre che ho dovuto premere e nel frattempo avvitare queste viti per permettere al dissipatore di restare in posizione:
XDffRl6.png

Se non avessi premuto la piastra posteriore e in contemporanea avvitato come si vede nella foto sopra la filettatura che sporge non è sufficiente a permettere la fase di avvitamento.

Quella piastra dietro, mi è stata fornita con la scheda madre credo, era quella su cui si fissava anche il dissipatore stock.

le mie domande sono:

-sono passati 15 minuti circa da quanto la pasta termica che ho applicato sul dissipatore ha fatto contatto con la CPU ... successivamente le ho dovute separare per capire come fare e poi la stessa pasta termica ha fatto contatto, era ancora morbida e appiccicosa, penso che vada comunque bene ? Oppure essendo passati 15 minuti avrei dovuto ripulire la prima pasta termica messa e riapplicarla ?

-ho avvitato le 4 viti che fissano il dissipatore alla cpu fermandomi quando sentivo che non andava più oltre, ho provato anche ad avvitare in maniera incrociata ma non sono sicuro di aver bilanciato troppo, ma un pò si l'ho fatto perchè altrimenti non si riusciva ad avvitare sul lato opposto, ad ogni modo alla fine era tutto bello solido.

-c'è qualche test che devo eseguire per verificare che raffredda bene ? qualche stress test ?

-ora sono ancora su windows 10 ... poi passero a windows 11, all'avvio è stato tutto riconosciuto subito ma ho notato che anche la schermata MSI è cambiata ora che uso questa CPU rispetto a quella che c'era in precedenza sulla stessa scheda madre. Devo aggiornare i driver della CPU ?
posso provare a farlo se necessario usando "MSI Live Update 6"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top