Sostituire batteria tampone per scheda madre Asrock ITX

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Salve, ho un pc di riserva che sto utilizzando a causa di un problema sul pc principale, è un ITX ha una scheda madre Asrock H110M-ITX/ac ,la batteria che porta è una CR2032w con due pin. Non riesco a trovarle online in italia, le ho trovate solo dagli USA ma non spediscono in italia, la batteria si è scaricata perchè è un pc che non è collegato alla rete elettrica di solito, e adesso mi serve perchè ho il primo pc guasto, ogni volta prima di accendere il pc di riserva devo staccare e riattaccare i cavi dell'harddisk entrare nel bios e sistemare l'orario, se non stacco e riattacco l'harddisk non lo rileva, è la prima volta che mi succede una cosa del genere, vi prego aiutatemi perchè io con questo pc lavoro, gestisco un negozio online, ci deve essere qualcuno che vende ste batterie


qui si vede in un video:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Credo che la soluzione più semplice ( e economica) sia quello di comprare una cr2032 con i contatti a saldare e poi riciclare il connettore della vecchia batteria, basta un po di nastro isolante oppure guaina termorestringente per coprire i contatti e la batteria, in questo modo eviti possibili cortocircuiti.
 
Ultima modifica:

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
ciao si, ne ho trovate in italia, secondo te vanno bene? https://www.ebay.it/itm/225032619959
perchè non tutti scrivono i modelli di scheda madre compatibili, non ho mai sostituito questo tipo di batterie, se lo avessi saputo non avrei mai acquistato questa scheda madre (oppure tutte le ITX hanno questo tipo di batterie?) io avevo semplicemente parlato con il tecnico del negozio dicendo le caratteristiche che doveva avere la scheda madre e lui mi propose questa, tra l'altro essendo un PC ITX con case piccolo devo smontare l'alloggio dell'harddisk e spostare l'alimentatore per arrivare alla batteria, purtroppo mi serviva per forza il case ITX perchè come dicevo si tratta di un PC di riserva che tolgo di mezzo quando utilizzo il principale.
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
dopo tempo che è stato scollegato io ieri l'ho collegato e acceso e aveva dato questo problema, una volta risolto scollegando e ricollegando l'harddisk, ho fatto la prova spegnendo e riaccendendo il pc da start, e non si era ripresentato il problema, forse oggi quando l'ho riacceso si è ripresentato perchè avevo spento la ciabatta dove esso è collegato?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Le impostazioni vengono mantenute grazie alla batteria, se scolleghi l'alimentazione a batteria scarica si resetta tutto, ogni volta devi reimpostare le varie opzioni all'interno del bios.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Le impostazioni vengono mantenute grazie alla batteria, se scolleghi l'alimentazione a batteria scarica si resetta tutto, ogni volta devi reimpostare le varie opzioni all'interno del bios.
ieri dopo che ho sistemato le cose ho fatto la prova spegnando e riaccendendo il pc, e si era avviato normalmente, forse perchè non avevo spento la ciabatta? Cioè se non spengo la ciabatta le mantiene le impostazioni? Vorrei fare così fin quando non mi arriva la batteria
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La ciabatta, infatti, non va spenta se non in caso di spegnimenti prolungati nel tempo del pc. Altrimenti rovini solo i componenti
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
La ciabatta, infatti, non va spenta se non in caso di spegnimenti prolungati nel tempo del pc. Altrimenti rovini solo i componenti
veramente? non mi hanno mai detto questa cosa. perchè si rovinerebbero i componenti? Forse intendi se togli la presa a mura a una ciabatta senza tasti? io utilizzo quelle con i tasti e le protezioni
 
Ultima modifica:

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Ieri non ho spento la ciabatta, stamattina si è avviato windows normalmente, quindi si è la batteria sicuramente, come batteria ho preso quella che ho postato completa di adesivo e cavo, così dovrebbe essere semplice da sostituire come nel video, purtroppo non prendere solo la batteria a bottone perchè non posso fare la saldatura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!