PROBLEMA Sospetta testina/motore morto Hard Disk

jimmyok

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
E' da un po che ho un Hard Disk che non funziona più. Non ho dati realmente importanti da giustificarne l'invio presso centri specializzati spendendo credo almeno molte centinaia di Euro.
Il tutto è successo mentre il PC era acceso ed aveva collegato questo HDD secondario per i dati. Dopo essermi allontanato al mio rientro ho notato che il PC era bloccato al boot e dopo una analisi ho visto che il problema era che non vedeva più questo hard disk e bloccava tutto.
L'HDD è un ST31500341AS Seagate Barracuda 7200.11 da 1.5TB P/N: 9JU138-302.
Questa è l'immagine con tutti i suoi dati:
http://i.imgur.com/kgS2KZg.jpg?1
Collegando la sua alimentazione questo è il suono che fa:
Playing: Voce 002 MP3.mp3 - picosong

Non sono un gran intenditore di suoni, ma sembra si muovano le testine ma il motore non parta neanche.
Leggendo un po in giro dicono che questo modello era uno di quelli che poteva soffrire di problemi al firmware, ma sembrerebbe che il firmware è già quello modificato CC1H; inoltre qualcuno dice di provare a metterlo in freezer per una notte e poi riprovare.
Secondo voi è la strada giusta? o potrei provare qualcosaltro?
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quel suono è dovuto al motore che non riesce a girare.
Ci possono essere diverse spiegazioni:

1) I cuscinetti del motore sono usurati (motore guasto)
2) C'è stato un head crash, per cui le testine si sono incastrate sui piatti tenendoli frenati.
3) Si è guastata la scheda elettronica (PCB)

Quando sei tornato alla postazione pc e hai notato che era bloccato al boot, per caso faceva già quei rumori?
Se si allora è molto probabile l'head crash (a maggior ragione se hai notato nelle ore precedenti al guasto malfunzionamenti quali riavvi o blocchi del pc, difficoltà nell'accedere a files e cartelle, errori in lettura o scrittura).
Se invece quei rumori sono apparsi soltanto dopo che hai provato a riavviare (cioè se sei certo che mentre il pc era bloccato, il motore era ancora in rotazione) allora è più probabile il guasto del motore.
Il guasto alla pcb è poco probabile ma è l'ipotesi più semplice da verificare, se sostituisci la pcb con una simile e senti poi il motore ruotare allora saprai che il problema era della pcb nativa.

Quella del freezer è una gran cagata, fattelo dire chiaro e tondo, non faresti che 'uccidere' definitivamente l'hdd.
Sono sciocchezze inventate sul web, lo stesso come riparare i graffi dei CD con il dentifricio o con una buccia di banana :rolleyes:
 
Ultima modifica:

jimmyok

Nuovo Utente
4
0
Intanto ti ringrazio per la rispota.
Per quanto riguarda i ricordi non ne ho molti in quanto quand'è successo, 6 mesi fa', ero molto incasinato ed ero solo intenzionato a fare ripartire al più presto il PC. Adesso che ho un po' più tempo mi ci sono rimesso dietro.
Forse, ma non ne sono sicuro il PC era bloccato su windows e poi l'ho riavviato io forzatamente e dopo si è bloccato al boot. Ma ho solo idee confuse, non ricordi certi.
Non mi sembra di ricordare che prima di questo avesse rallentamenti o blocchi particolari il PC.
A parte il cambio della PCB dovrebbe essere relativamente semplice, gli altri 2 sono riparabili anche da solo con un po' di manualità (avendo anche già trovato un disco funzionante con stesso firmware, P/N)?
Aprendo il disco da sopra e quindi avendo i piatti in vista, riuscirei a verificare se è il caso 2 o 3 ?
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Aprendo il disco da sopra e quindi avendo i piatti in vista, riuscirei a verificare se è il caso 2 o 3 ?

In teoria sì, però distruggeresti completamente l'hard disk.

A parte il cambio della PCB dovrebbe essere relativamente semplice, gli altri 2 sono riparabili anche da solo con un po' di manualità (avendo anche già trovato un disco funzionante con stesso firmware, P/N)?

No. Anche avendo lo stesso identico PCB, non è detto che funzioni. Gli altri componenti sono riparabili solo da personale altamente specializzato in possesso di strumentazione adeguata e apposito laboratorio con aria filtrata.
 

jimmyok

Nuovo Utente
4
0
In teoria sì, però distruggeresti completamente l'hard disk.
Non sono daccordo su questa affermazione. Il disco PUO' venire danneggiato se entra polvere, se lo apro e lo provo ad alimentare non credo succeda niente, o comunque non è matematico che si distrugga l'hard disk. Considera che se riesco a recuperare i dati poi lo butto il disco. Anche perchè un amico mi ha detto poco fa' mi ha detto che alcune volte quando le testine si bloccano sul disco lui gli apre ed aiuta la testina ad andare in posizione di riposo ed alcune volte i dischi ripartono e riesce a prendere i dati.

Per essere sicuro che il disco "cavia" da cui prendere i pezzi cosa dovrei controllare?
Questo è quello che volendo ho trovato:
http://i.imgur.com/NhB631l.jpg?1
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli hdd non vanno assolutamente accesi senza il coperchio, il danno sarebbe immediato e definitivo!

Se apri il coperchio e dovessi notare le testine incastrate, bisognerebbe riportarle sulla parking area con strumenti particolari altrimenti si rovineranno (ammesso che non si siano già guastate), i piatti potrebbero graffiarsi per via dello strisciamento delle testine stesse.
Un professionista prima di far ciò esaminerebbe al microscopio in che condizioni versano le testine, perchè sarebbe pericoloso riaccendere un disco che ha subito un trauma fisico; se le testine risulteranno piegate o spezzate allora andranno sostituite con delle donatrici sane.

Non tentare mai di accendere il disco senza il coperchio, è fondamentale per il corretto circolo d'aria, senza di esso le testine non potranno sfruttare il principio per cui sono state progettate (cioè galleggiare sfruttando il flusso d'aria derivante dalla rotazione dei piatti per 'viaggiare' a distanza di pochi micron sopra i piatti).
Senza il coperchio le testine non potrebbero galleggiare correttamente e striscerebbero subito sui piatti causando graffi ovunque, una volta graffiati i piatti nessuno più potrà recuperare i dati.

Un'altra cosa...
Anche aprire il coperchio per pochi secondi può causare seri danni per via della polvere, l'ho spiegato proprio 2 giorni fa in che modo:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...on-testine-rotte-post5120295.html#post5120295

Ci sono molte cose da sapere e pratica da fare prima di pensare di intervenire con successo sulla meccanica di un hdd (soprattutto con i Seagate), se stai pensando di cambiare le testine (anche ammesso che operi in ambiente asettico) ti posso assicurare che fallirai.
Non solo bisogna sapere come ma anche avere l'attrezzatura giusta, inoltre trattandosi di un Seagate bisognerà anche adattare il firmware per rimappare le testine (se vengono sostituite).

P.S.
Secondo me è più probabile che le testine si siano incastrate (forse per colpa dell'alimentatore del pc), ma potrebbero essersi anche danneggiate se si sono incastrate come penso.

- - - Updated - - -

Aprendo il disco da sopra e quindi avendo i piatti in vista, riuscirei a verificare se è il caso 2 o 3 ?

Puoi verificare solo il caso 2, normalmente le testine di questo modello di hdd dovrebbero stare in un'area vicino al centro (vicino al motore) quando stanno a riposo, quella si chiama parking area.
Se invece vedi che le testine si trovano lontano da quel punto, allora saprai per certo che non sono andate a parcheggiare correttamente, ma io eviterei di aprirlo se non hai la camera bianca e soprattutto non toccherei nulla.

Io al tuo posto proverei semplicemente a verificare il punto 3 sostituendo la pcb.
Purtroppo anche ammesso che il problema fosse della pcb, avresti comunque bisogno di un tecnico specializzato per adattare la ROM donatrice al tuo hdd altrimenti le testine non potranno calibrare correttamente e quindi non potresti accedere ai dati, però puoi verificare almeno se il rumore cambia (cioè se il motore riparte) e quindi capire se il problema del blocco motore è dovuto alla pcb o alla meccanica.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili