Sopportatelo!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con tutto il rispetto per te e il tuo amico, ma quando si vuole fare musica si deve rispettare almeno il tempo musicale con quello che si canta. E nella clip la musica fa una cosa, mentre il giovanotto che canta lo fa completamente per fatti suoi.

Chiaramente secondo me. Poi ognuno puo' cantare come gli pare.

Con tutto il rispetto per te e il tuo amico, ma quando si vuole fare musica si deve rispettare almeno il tempo musicale con quello che si canta. E nella clip la musica fa una cosa, mentre il giovanotto che canta lo fa completamente per fatti suoi.

Chiaramente secondo me. Poi ognuno puo' cantare come gli pare.

Infatti è il montaggio del video che forse non è proprio impeccabile,ma come ho detto è amatoriale :)...poi io penso che una canzone si debba giudicare dalla musica e dal testo delle parole e non piuttosto dal video in se per se che RIPETO è puramente amatoriale.Poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole ;)

Va bene giusdicare dal testo, ma sentire un riff di chitarra scordata non è il massimo, così come sentire le parole per niente a tempo.

Invece di "supportatelo" avresti dovuto scrivere "sopportatelo" :D.....
Comunque, visto che faccio musica da qualche decennio, ho provato a disallineare l'audio con la musica in tutti i modi, ed il risultato è sempre francamente ....... anarchico. :shock::shock:

Lasciamo stare il testo, lasciamo stare la qualità della base e lasciamo stare pure il riff (come dici tu) ; ma il rap non significa : tu suona quello che vuoi ed io ci parlo sopra e dico quello che mi pare e come mi pare. La musica è' una cosa un tantinello diverso.

Poi magari sarà pure un futuro scalatore delle classifiche discografiche, e glielo auguro. Ma per il momento lui e la musica sono in conflitto permanente effettivo e continuato.

Sempre rigorosamente imho. :oogle::oogle::oogle:

mi unisco a lpc ( scusa ma abbrevio con lpc anche la suddetta chitarra del mio ex chitarrista solista :lol: )

il testo non ha una metrica , le rime " potenti" abusano del concetto di "sciolto" , il cantato è poggiato in malomodo sopra la base , somiglia tanto all'ascolto di 2 canzoni in contemporanea .

ergo.. atroce

La musica è altamente opinabile nel genere, nello stile, negli arrangiamenti, negli strumenti da usare ... ma non nei suoi fondamentali che sono il tempo (4/4, 2/4, 3/4 ecc...) e nel rapporto "matematico" fra la melodia (il canto) e l'armonia (la base musicale).

E queste regole valgono per il cantante popolare cinese, per i gruppi folk sardi della Barbagia, per Eminem, per la Callas o Bocelli o per Al bano e Romina.

E chi non stà dentro queste regole non fa musica, ma fa un'altra cosa. Imho.

Beh questo è il primo album che fa,quindi mi sembra normale che non tutto è perfetto a livello metrico,musicale etc come giustamente dite voi,ma nessuno è nato imparato ;) Però apprezzo molto tutte le critiche costruttive e riferirò al diretto responsabile :asd:

Beh questo è il primo album che fa,quindi mi sembra normale che non tutto è perfetto a livello metrico,musicale etc come giustamente dite voi,ma nessuno è nato imparato ;) Però apprezzo molto tutte le critiche costruttive e riferirò al diretto responsabile :asd:
Magari sembrerà antipatico da parte nostra fare degli appunti ad un giovane che fa un album, e che solo per questo andrebbe incoraggiato a continuare.

Pero' vedi, il problema concreto non è essere perfetti, che quasi mai è possibile esserlo, ma fare delle cose semplici, magari imperfette, magari con qualche sbavatura, magari con qualche intoppo nel montaggio ma ..... ma che sia musicalmente accettabile. Poi il risultato puo' piacere o meno, e questo è un altro discorso.

Se vai su Youtube troverai milioni di filmati di persone che eseguono strumentalmente o vocalmente pezzi musicali di ogni tipo ; e quasi nessuno è perfetto o inappuntabile.

Ma il fatto è che rispettano comunque delle regole musicali elementari, semplici, e che conoscono tutti, anche chi non si è mai accostato alla musica.

Per farti capire il mio semplice pensiero, fai una bella cosa : ascolta la musica su cui canta il giovane rapper, e prova a portare il tempo battendo le mani.

Dopo 20 secondi che lo fai, e ti viene del tutto naturale, vedi se la canzone ( o il testo) che viene messo sopra in qualche modo dal cantante rispetta il battito delle tue mani che segue il tempo, cosa assolutamente fondamentale in un brano rap.

Se tu ci trovi una buona corrispondenza, allora ci stiamo sbagliando tutti quanti. Altrimenti, se la canzone se ne frega delle battute delle tue mani ..... sarà la canzone che va per fatti suoi ....:asd:

Ti assicuro che ho sincronizzato l'audio in tutti i modi, tramite virtualdub, anticipandolo, posticipandolo, di un secondo di due secondi ecc.... e non c'e' nessun modo di mandare in sincrono musica e canto. Quindi non si tratta di imperfezioni della metrica o del ritmo, ma proprio di sostanza.

O il ragazzo non è proprio portato per il rap oppure .... deve ascoltare molta piu' musica rap, reggae o hip hop.... :D:ok:

Ho corretto io ancor prima di postare:sisi:

Quello che hai fatto non è per niente consono al rispetto altrui!Il fatto che tu sia un moderatore non ti da il diritto di modificare il titolo di un post,che non ha intaccato assolutamente le regole del forum,in un altro che mira a deridere una persona che cerca di seguire il suo sogno!Anche se la modifica aveva come scopo assumere un atteggiamento scherzoso,nessuno da il diritto a nessuno di minare la serietà di un post in questo modo,tanto meno se quello è un moderatore.Detto questo chiedo che il titolo del post venga riportato al suo stato originale e spero proprio che comportamenti del genere non si ripetano piu,a maggior ragione in un forum serio come quello di tomshw.Se ho frainteso il senso della modifica scusatemi,ma delle persone protrebbero prenderla in un modo diverso da quello del gioco.

Invece di "supportatelo" avresti dovuto scrivere "sopportatelo" :D.....
Per quanto mi riguarda ti prego di credere che non c'era alcun intento canzonatorio o comunque offensivo nei riguardi del giovane in oggetto ; e a dimostrazione di quanto dico basta leggere le modeste e costruttive critiche che mi sono permesso di fare, spiegandone anche nel dettaglio le motivazioni, dal basso di oltre mezzo secolo di musica che faccio in modo del tutto inadeguato.

Lo spirito era solo quello di sdrammatizzare e rendere piu' leggero un giudizio non entusiasmante su quanto sottoponi alla nostra attenzione.

Ed azzardo l'ipotesi che anche il moderatore sia stato mosso dallo stesso intento. Salvo a spiegartelo eventualmente lui personalmente.:ok:

Per quanto mi riguarda ti prego di credere che non c'era alcun intento canzonatorio o comunque offensivo nei riguardi del giovane in oggetto ; e a dimostrazione di quanto dico basta leggere le modeste e costruttive critiche che mi sono permesso di fare, spiegandone anche nel dettaglio le motivazioni, dal basso di oltre mezzo secolo di musica che faccio in modo del tutto inadeguato.

Lo spirito era solo quello di sdrammatizzare e rendere piu' leggero un giudizio non entusiasmante su quanto sottoponi alla nostra attenzione.

Ed azzardo l'ipotesi che anche il moderatore sia stato mosso dallo stesso intento. Salvo a spiegartelo eventualmente lui personalmente.:ok:

Certo ho capito che il tuo era un commento ironico,va bene ironizzare attraverso i commenti del post,ma arrivare addirittura a modificare il titolo di un thread per scherzare,che RIPETO si poteva fare benissimo all' interno dei commenti,mi sembra un po' troppo eccessivo...questo non lo accetto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro