Magari sembrerà antipatico da parte nostra fare degli appunti ad un giovane che fa un album, e che solo per questo andrebbe incoraggiato a continuare.
Pero' vedi, il problema concreto non è essere perfetti, che quasi mai è possibile esserlo, ma fare delle cose semplici, magari imperfette, magari con qualche sbavatura, magari con qualche intoppo nel montaggio ma ..... ma che sia musicalmente accettabile. Poi il risultato puo' piacere o meno, e questo è un altro discorso.
Se vai su Youtube troverai milioni di filmati di persone che eseguono strumentalmente o vocalmente pezzi musicali di ogni tipo ; e quasi nessuno è perfetto o inappuntabile.
Ma il fatto è che rispettano comunque delle regole musicali elementari, semplici, e che conoscono tutti, anche chi non si è mai accostato alla musica.
Per farti capire il mio semplice pensiero, fai una bella cosa : ascolta la musica su cui canta il giovane rapper, e prova a portare il tempo battendo le mani.
Dopo 20 secondi che lo fai, e ti viene del tutto naturale, vedi se la canzone ( o il testo) che viene messo sopra in qualche modo dal cantante rispetta il battito delle tue mani che segue il tempo, cosa assolutamente fondamentale in un brano rap.
Se tu ci trovi una buona corrispondenza, allora ci stiamo sbagliando tutti quanti. Altrimenti, se la canzone se ne frega delle battute delle tue mani ..... sarà la canzone che va per fatti suoi ....:asd:
Ti assicuro che ho sincronizzato l'audio in tutti i modi, tramite virtualdub, anticipandolo, posticipandolo, di un secondo di due secondi ecc.... e non c'e' nessun modo di mandare in sincrono musica e canto. Quindi non si tratta di imperfezioni della metrica o del ritmo, ma proprio di sostanza.
O il ragazzo non è proprio portato per il rap oppure .... deve ascoltare molta piu' musica rap, reggae o hip hop.... :D:ok: