Sopportatelo!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Magari sembrerà antipatico da parte nostra fare degli appunti ad un giovane che fa un album, e che solo per questo andrebbe incoraggiato a continuare.

Pero' vedi, il problema concreto non è essere perfetti, che quasi mai è possibile esserlo, ma fare delle cose semplici, magari imperfette, magari con qualche sbavatura, magari con qualche intoppo nel montaggio ma ..... ma che sia musicalmente accettabile. Poi il risultato puo' piacere o meno, e questo è un altro discorso.

Se vai su Youtube troverai milioni di filmati di persone che eseguono strumentalmente o vocalmente pezzi musicali di ogni tipo ; e quasi nessuno è perfetto o inappuntabile.

Ma il fatto è che rispettano comunque delle regole musicali elementari, semplici, e che conoscono tutti, anche chi non si è mai accostato alla musica.

Per farti capire il mio semplice pensiero, fai una bella cosa : ascolta la musica su cui canta il giovane rapper, e prova a portare il tempo battendo le mani.

Dopo 20 secondi che lo fai, e ti viene del tutto naturale, vedi se la canzone ( o il testo) che viene messo sopra in qualche modo dal cantante rispetta il battito delle tue mani che segue il tempo, cosa assolutamente fondamentale in un brano rap.

Se tu ci trovi una buona corrispondenza, allora ci stiamo sbagliando tutti quanti. Altrimenti, se la canzone se ne frega delle battute delle tue mani ..... sarà la canzone che va per fatti suoi ....:asd:

Ti assicuro che ho sincronizzato l'audio in tutti i modi, tramite virtualdub, anticipandolo, posticipandolo, di un secondo di due secondi ecc.... e non c'e' nessun modo di mandare in sincrono musica e canto. Quindi non si tratta di imperfezioni della metrica o del ritmo, ma proprio di sostanza.

O il ragazzo non è proprio portato per il rap oppure .... deve ascoltare molta piu' musica rap, reggae o hip hop.... :D:ok:

Battuta: fallo coi Meshuggah :rock: (se non li conosci: MESHUGGAH - New Millenium Cyanide Christ - YouTube )

Non ho capito del tutto la battuta, e non ho capito cosa c'entrano i Meshuggah, che conosco dai tempi di Nothing, con il nostro rapper. Il metal è una cosa un po' diversa dal rap, anche perchè i tempi e le battute si alternano con regole musicali meno vincolanti del rap normalmente inteso come tale.

Ed i Meshuggah si mangiano le battute o ne aggiungono di altre, o sparano dissonanze strane, mettono delle settime come la nutella sui broccoli, e bassi che apparentemente suonano un altro pezzo ... ma lo fanno da sempre per precisa scelta musicale.

Pero' quando giudico un gruppo (parlo di me, poi altri fanno come gli pare ...) non lo faccio MAI dai video, perchè gli stessi a mio avviso non hanno alcuna valenza musicale SE ne vuoi giudicare la bontà dell'esecuzione. Rappresentare un pezzo di qualsiasi genere attraverso un video, magari girato pure da un grande regista, è un'operazione puramente commerciale che non ha niente a che vedere con la bravura, la capacità e la creatività di questo o quel gruppo musicale.

Per essere piu' chiaro possibile, il video che hai citato è stato fatto volutamente fuori sincrono, e mica di poco, avendo una funzione di spettacolarizzazione del brano ; al contrario il pezzo del giovane rapper di cui parliamo, preso solo con l'audio, con audio e video, sfasando le due cose ecc.... non ha alcuna corrispondenza fra il tempo e il canto.

I video fuori sincronismo nacquesro già diversi anni fa ; basti ricordare qualche montaggio strano di Madonna o degli U2. E' una scelta tecnica. Ma nel caso del giovanotto citato parliamo di un'altra cosa.

E' come suonare un valzer in 4/4 ..........Almeno a me cosi' sembra, poi magari mi sbaglio, nel qual caso faccio ammenda. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro