DOMANDA Sonos Play:3 VS Bose Soundtouch 20

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao, la tua frase "ovvero la qualità d'ascolto è l'ultimo dei tuoi pensieri" mi ha colpito molto.
Cerco qualcosa di non troppo ingombrante, senza mille cavi e carino da vedere ma non voglio rinunciare ad un minimo di qualità. Essendo molto ignorante mi fai capire la differenza tra i modelli che proponi nell"ultima e penultima sezione del tuo messaggio ?

Le penultime sono casse che non hanno bisogno di altro per funzionare ? Si chiamano casse attive ? Ci collego il chromecast audio e tramite Wi-Fi ascolto quello che voglio da pc/smartphone ?
Hanno solo il cavo di alimentazione ?

Quelle dell'ultima sezione invece hanno le casse + uno "scatolotto"?

Grazie mille per l'aiuto

Non c'è tantissimo da aggiungere, provo a darti una breve descrizione delle varie categorie.

  • Kanto Yumi YU6, Edifier S1000DB, Edifier S2000Pro: Si tratta di diffusori attivi, quindi niente amplificatore esterno, con Bluetooth e telecomando. La qualità è buona, le dimensioni compatte e si integrano facilmente con l'arredamento. In breve sono forse il compromesso migliore tra qualità e ingombri, inoltre potresti collegarle al PC oppure ad un TV sfruttando l'ingresso ottico.
    Dato che mi sembra di capire che il numero dei cavi è un fattore importante, qui hai solo un cavo di alimentazione, il cavo che collega lo slave al master e un cavo ottico opzionale.
    Conteggio finale: 2 (+1 opzionale).
  • Yamaha HS7, Mackie MR624, MAudio BX8 D3: Questi sono monitor da studio con un rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo, la qualità è molto alta, decisamente una spanna sopra rispetto alla soluzione precedente. Con queste puoi ascoltare musica ad un livello molto alto e senza compromessi. Riguardo gli ingombri sono abbastanza massicce, ti ho messo tre modelli esteticamente abbastanza differenti uno dall'altro in modo che tu possa scegliere quello che ti aggrada di più. Personalmente trovo le Yamaha di colore bianco molto eleganti.
    Qui lo streaming avviene grazie al Chromecast Audio, come ho già detto va su WiFi e non Bluetooth e permette lo streaming lossless a 24bit e 96kHz. È una feature che apprezzerai se mai dovessi provare dei servizi di streaming ad alta risoluzione come Tidal o Deezer oppure acquistando dei brani su store online come HDTracks. Lo streaming da PC avviene attraverso Chrome oppure con app dedicate, mentre da smartphone molte app hanno la funzione di streaming integrata o in mancanza puoi usare l'app Google Home che ti permette lo streaming di tutto l'audio in riproduzione sullo smartphone. Il volume lo controllerai direttamente dalla sorgente, PC o smartphone che sia.
    In questo caso avrai 3 cavi di alimentazione e un cavo a Y di collegamento tra Chromecast Audio e diffusori.
    Conteggio finale: 4.
  • Denon RCD-M41DAB + diffusori passivi: Come puoi facilmente immaginare si tratta di un amplificatore di dimensioni compatte con integrati Bluetooth, lettore CD, DAC, radio FM e DAB+, amplificatore cuffie dedicato e telecomando. L'amplificatore ha 30W su 6Ohm e suona molto bene, lo piazzi ovunque e per me non è neanche malaccio da vedere, ha il frontale in alluminio spazzolato e lo trovi sia color argento che nero. Per i diffusori scegli quelli che ti piacciono di più da questa lista: https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987
    A livello qualitativo grosso modo siamo a metà strada tra le due soluzioni precedenti ma la flessibilità è infinitamente superiore, anche qui hai DAC integrato con ingresso ottico da poter usare con TV o PC.
    Se ti procuri un cavo come questo per i diffusori alla fine avrai tra i piedi il solo cavo di alimentazione dell'amplificatore e un cavetto per cassa che taglierai su misura e che immagino nasconderai dietro il mobile su cui posizionerai il tutto.
    Conteggio totale: 3 (+1 opzionale).
Riguardo l'ultima opzione, se cerchi qualcosa che sia più strettamente di design butta un occhio al sistema Denon Ceol N9 oppure Ceol Piccolo N4, li trovi sia come solo amplificatore che corredati di casse Denon. Esteticamente son bellini però il prezzo inizia a salire (N9) oppure si perde di flessibilità (N4) e onestamente i diffusori Denon non mi inspirano grande fiducia. Per la cronaca i possessori di N9 hanno lamentato qualche problema di connettività di troppo e sinceramente ignoro se alla data attuale siano stati risolti o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

spillo491

Nuovo Utente
7
0
Wow siete veramente preparati !!!
Il PC si trova su una scrivania mentre l’impianto audio andrebbe su un altro mobile. Non sono collegabili via cavo.
Le sorgenti che credo userei di più sarebbero file mp3, poi qualche CD.
Al momento non sono abbonato a Spotify o simili ... si trova musica di ogni tipo su queste piattaforme o solo musica commerciale ? Non vorrei prendere un bell’impianto e poi ascoltare musica da YouTube...

Mi pare di capire che le casse del primo tipo le potrei utilizzare solo con Bluetooth, quelle del secondo tipo con Wi-Fi (usando chromecast). La qualità usando il Wi-Fi al posto del Bluetooth è maggiore vero ? Trasmettere dal PC con Bluetooth è fattibile senza problemi ?

Per le casse dell’ultimo tipo parli di DAC. Che cosa è ? In pratica posso inserirci una chiavetta USB o simili ?
Non ho capito perché dici che hanno flessibilità superiore ?

Grazie ancora per la pazienza.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Wow siete veramente preparati !!!
Il PC si trova su una scrivania mentre l’impianto audio andrebbe su un altro mobile. Non sono collegabili via cavo.
Le sorgenti che credo userei di più sarebbero file mp3, poi qualche CD.
Al momento non sono abbonato a Spotify o simili ... si trova musica di ogni tipo su queste piattaforme o solo musica commerciale ? Non vorrei prendere un bell’impianto e poi ascoltare musica da YouTube...
su Spotify c'é di tutto e di piú, ad oggi non ho ancora trovato un brano mancante, e ascolto musica di tutti i tipi (inclusa classica e strumentale). Puoi sempre provare il free e poi giudicare. Consiglio ad ogni modo brani flac, Tidal é come spotify ma ha lo streaming in flac (nella versione tidal hifi) ed ha una qualitá sensibilmente superiore. In alternativa ci sono anche piattaforme che vendono tracce in flac (hdtracks e qobuz).
Mi pare di capire che le casse del primo tipo le potrei utilizzare solo con Bluetooth, quelle del secondo tipo con Wi-Fi (usando chromecast). La qualità usando il Wi-Fi al posto del Bluetooth è maggiore vero ? Trasmettere dal PC con Bluetooth è fattibile senza problemi ?
il chromecast va via wifi, in genere la qualitá é comparabile con il bluetooth APTx :sisi:. Non é lo standard in se ad offrire una qualitá migliore o peggiore ma il dispositivo, il chromecast implementa la ricezione di streaming ad alta risoluzione e per questo é superiore ai dispositivi BT che non lo supportano.
Per le casse dell’ultimo tipo parli di DAC. Che cosa è ? In pratica posso inserirci una chiavetta USB o simili ?
il dac é un chip, nient'altro che un chip, essenziale nella catena audio. Esso fa la conversione da digitale (i bit su un CD, su un hard disk) ad analogico (i volt e gli ampere che poi si traducono in musica). Dalla qualitá di questo chip e di tutto il circuito di contorno dipende direttamente la qualitá audio. Spesso con la parola dac ci si riferisce anche ad un dispositivo che fa appunto la conversione D/A, esterno all'amplificatore al cui interno c'é uno o piú chip dac. Esempio di chip dac é l'AKM AK4490, esempio di dac é lo schiit yggdrasil. Il denon non mi pare supporti chiavette, se non erro c'era l'M40 che le supportava.
Non ho capito perché dici che hanno flessibilità superiore ?

Grazie ancora per la pazienza.
perché puoi personalizzarti l'abbinamento diffusori-casse, inoltre con il denon hai anche un lettore CD e la radio, e puoi collegarlo ad una TV tramite toslink.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, dipende molto dal tipo di impianto che vuoi. Se vuoi in impianto "fisso", ossia da mettere in un mobile e non spostarlo mai, ti consiglio anche io una buona coppia di altoparlanti, quelle suggerite qui sono tutte valide.
Se invece vuoi qualcosa da portarti addietro, in diverse stanze e locali, perché ti piace ascoltare sempre musica, allora vai con un altoparlante Bluetooth, portatile o al massimo con solo il cavo di alementazione.
Io per esempio per anni ho usato una coppia di casse attive Audix di tipo monitor, eccellenti, ma non portatili
http://audixusa.com/docs_12/units_archive/PH3-S.shtml
Per cui alla fine decisi di provare un piccolo Bluetooth (Bose soundlink mini) che mi cambiò la vita, perché mi muovo spesso da un vano all'altro, non passo più molto tempo seduto davanti a un computer, a casa preferisco un tablet (come in questo momento). Al punto che poi decisi di comprare anche un Bose SoundTouch 20, che mi dá qualcosina in più e per le sue ridotte dimensioni mi permette di lasciarlo tra la cucina e il salone.
Tieni a mente che nessuno di questi sistemi audio è perfetto, ognuno ha i suoi limiti, ma di certo migliorerai di molto l’ascolto. Per me l'importante è potere ascoltare musica, non vedo la ragione di comprare un sistema gigante, da affossare in una taverna, e poi magari si ha la possibilità di ascoltarlo solo un paio di ore la settimana.

Un ultimo consiglio: molti sono tentati di comprare un soundbar, che è ottimo per migliorare l'audio dei televisori moderni (piatti, con poveri altoparlanti), che essendo munito di Bluetooth si può collegare poi anche ai propri dispositivi. Non farlo. Ho provato quella strada, ma ti assicuro: sono sistemi fatti per ascoltare l'audio dei film, non per ascoltare musica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili