Sono sufficienti i manubri per allenarsi a casa?

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Salve ragazzi, credo sia la sezione giusta (parlo sempre di sport), se così non fosse spostatela pure :asd:.

In ogni caso, passiamo al mio problema: vicino a casa mia non ho una palestra abbastanza economica per uno studente come me, di conseguenza stavo pensando di acquistare dei manubri e fare alcuni esercizi a casa, come le croci, non intendo certo diventare un nuovo Arnold, però vorrei sviluppare un po il petto. Sono alto circa 1.88 e peso 86 kg, e ormai sono diversi anni che non pratico più alcuno sport, però ho fatto 8 anni di nuoto, perciò ora mi ritrovo con delle spalle enormi ma con un fisico leggermente "a pera", ho le braccia abbastanza muscolose poiché ho fatto un po di pesi l'anno scorso, però addome e sopratutto petto sono fiacchi e vorrei rimediare, ho intenzione di andare a correre per dimagrire un po, e appunto volevo sapere se allenarsi a casa con i manubri può essere sufficente per sviluppare il petto.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Prima di tutto occhio a non improvvisare esercizi, ma se hai già fatto pesi con qualcuno che ti ha spiegato dò per scontato che lo sappia.
A casa puoi fare tantissimi esercizi anche con due manubri, il problema al limite è il carico: se devi ancora comprarli assicurati che si possano aggiungere dischi.
Se man mano non aumenti il carico arrivi ad una fase di stallo e non migliori.
L' ideale sarebbe una panca con bilancere, comunque ci sono alternative, anche creandoti gli attrezzi con un pò di ingegno.
Solo i manubri non bastano, così come fare pesi per i soli pettorali è sbagliato.
E ricorda, prima fai pesi e DOPO vai a correre, non il contrario.
 

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Prima di tutto occhio a non improvvisare esercizi, ma se hai già fatto pesi con qualcuno che ti ha spiegato dò per scontato che lo sappia.
A casa puoi fare tantissimi esercizi anche con due manubri, il problema al limite è il carico: se devi ancora comprarli assicurati che si possano aggiungere dischi.
Se man mano non aumenti il carico arrivi ad una fase di stallo e non migliori.
L' ideale sarebbe una panca con bilancere, comunque ci sono alternative, anche creandoti gli attrezzi con un pò di ingegno.
Solo i manubri non bastano, così come fare pesi per i soli pettorali è sbagliato.
E ricorda, prima fai pesi e DOPO vai a correre, non il contrario.

Ti ringrazio, per quanto riguarda il carico ho trovato dei manubri che arrivano fino a 20 kg ciascuno, considerando che ora sono in grado di alzare senza problemi 10 kg, quanto pensi che possano durare?

Pensavo ai manubri poiché la panca con bilanciere ha un costo, e un ingombro, non indifferente, però possiedo un tavolo rialzabile, che posso usare tranquillamente come una panca. In caso, quali esercizi mi consigli per fare un esercizio equilibrato ma per far lavorare soprattutto il petto?

Ah comunque l'anno scorso avevo fatto pesi con mio fratello, che ormai va in palestra da 6-7 anni e mi ha spiegato alcune cosette, però ora é andato a vivere da solo e quindi non posso più chiedergli consiglio.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Quei manubri vanno benissimo, poi ovvio che i carichi massimi non tenderanno man mano ad infinito :)
Visto il peso puoi anche simulare il lavoro col bilancere, sedendoti o sdraiandoti su un ripiano opportuno.
Beh non sto qui ad elencarti gli esercizi per il petto, ci sono un sacco di risorse nel web... considera che c'è chi s'è formato a forza di soli push up.
Io facevo croci, lento avanti e trazioni ma non per body building. La mia regola in generale, a parte informarsi prima e curare molto il movimento e posizionamento di TUTTO il corpo, è "se senti lavorare il muscolo giusto, è giusto".
 
  • Mi piace
Reazioni: Jajo

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Quei manubri vanno benissimo, poi ovvio che i carichi massimi non tenderanno man mano ad infinito :)
Visto il peso puoi anche simulare il lavoro col bilancere, sedendoti o sdraiandoti su un ripiano opportuno.
Beh non sto qui ad elencarti gli esercizi per il petto, ci sono un sacco di risorse nel web... considera che c'è chi s'è formato a forza di soli push up.
Io facevo croci, lento avanti e trazioni ma non per body building. La mia regola in generale, a parte informarsi prima e curare molto il movimento e posizionamento di TUTTO il corpo, è "se senti lavorare il muscolo giusto, è giusto".

D'accordo, grazie mille per tutto allora, appena mi recapitano i pesi inizio a lavorare allora :).
 

Jellux

Bannato a Vita
109
13
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
MSI z170 gaming M5
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corais Vengeance LPX 16 GB 2666 MHz
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
7.1
Monitor
Samsung 27" Full HD 1920x180 LED
PSU
XFX 1000 W
Case
Corsair 500r bianco
OS
Windows 7 Ultimate
Se vuoi sviluppare il petto i push-ups vanno più che bene, ma attento che rischi poi di avere il petto sviluppato e la schiena no... e questo può causare diversi problemi alla postura.
 

Lucariell0

Nuovo Utente
27
1
CPU
AMD FX 8320e
Scheda Madre
MSI - 970 GAMING socket AM3+
HDD
Seagate Barracuda 7200 Capacità 320 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 1866 2x4
GPU
AMD Radeon R7 260X royalKing 2GB DDR5
Audio
Integrata
Monitor
Philips 226V4
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Case
Corsair Carbide Series® SPEC-03
OS
Microsoft Windows 7
io uso le kettlebell ma devi essere almeno un pochino pratico altrimenti rischi di farti male, guarda qualche video magari le preferisci ai normali manubri.
 

cyberdrugo

Utente Attivo
446
38
CPU
i7 965,(2)i52400,(3)intel celeron2coreg530
Scheda Madre
asus rampage 2 extreme,z68gigabytexp-ud3-gigabyteh61m-d2
HDD
1 tb samsung+ssd corsair60gb+2tbwd+1tb+500gb
RAM
corsair 6gb ddr3 triple,8gbddr3 g-skl sniper 1600mhz-4gbddr3 corsair ddr3 1333mhz
GPU
GTX670-DC2-2GD5 +hd6870 directcu asus
Audio
supreme x-fi
Monitor
panasonic plasma50txgt30e-asus 25VE258Q-philiphs170c
PSU
enermax revolution85+1020w80+silver-corsairtx850-be quiet 350w 80+
Case
nzxt white usb3.0 full tower-CMelite430atx finestrato-powerx
OS
7ultimate 64 bit-w7 ultimate-w7
non credo proprio che bastino i manubri solatnto...pratico bodybuilding...tanto per cominciare devi dividere le sessioni di allenamento...in petto tricipiti 1 giorno...dorso e gambe 2 giorno...
spalle e bicipiti il terzo..poi dipende se vuoi fare un allenamento di forza o resistenza....ricordati che non devono mai mancare i fondamentali ossia panca ...squat stacchi....lento avanti...ed una buona alimentazione bilanciata con cardio mai piu di 30 minuti 3 volte a settimana....e i muscoli vanno portati acedimento con 3 o 4 esercizi per gruppo muscolare o 3x10 o 4x10...e da natural se vuoi crescere non allenarti per piu di 50 minuti a sessione...poi 24 ore per il recupero a seconda della genetica a volte anche 48 ore....poi ci metti qualche sessione al sacco...scrivimi in privato e ti faccio la scheda in base a quello che vuoi fare...

- - - Updated - - -

te la scrivo qui comincia con questa poi la cambiamo
lunedi
panca piana 4x10
dumbell bench press 4x10
croci su panca 4x10
pull over 4x10
tricipiti french press 3x10
tricipiti cavo 4x10
push up 3x12
addominali finali te li spiego dopo alla fine di ogni sessione devi eseguirli tutti i giorni non serve l"addominale e" un muscolo come gli altri e ha bisogno di riposo ugualmente


martedi riposo pesi ma cardio 30 minuti


mercoledi
lento avanti4x10
alzate laterali 4x10
panca inclinata con manubri4x10
alzate frontali3x10
bicipiti panca scott bilancere4x10 riscaldamento poi 4x10 massimale
bicipiti maRTELLO 4x10
bicipiti da in piedi presa stretta 2x10 presa larga2x10
addominali finali


giovedi cardio 30 minuti riposo pesi

venerdi
dorsali4x10
lat machine 4x10
stacchi 4x10
squat4x10
dorsali con manubri3x10
rematore da terra 3x10

se vuoi leg extension 3x10 e un richiamino o di bicipiti leggero o di pull over

per i dorsali puoi anche fare trazioni alla sbarra impugnatura normale e inversa presa stretta e larga...


sabato e domenica riposo anche se io aggiungerei un altro cardio nel totale


per il resto esecuzione impeccabile e non starfare coi pesi se sei agli inzii...mano amno ci arriverai col tempo al maggior peso...ora io per esempio su pancascott sto a 25 kg per braccio con manubrio...ma ci si arriva man mano che il muscolo si abitua...e calcola che mi alleno da tanto ma nel corso degli anni 4 anni di totale assenza e in un anno e mezzo sono tornato a quel peso...non caricare coi pesi altrimenti rischi infortuni seri...e" fondamentale la concentrazione e l"esecuzione...poi il peso viene da solo...per qualsiASI CHIARIMENTO STO QUA...anche per quanto riguarda l"alimentazione e leggera integrazione
PER IL RESTO MAGNA E SPIGNI!!!!

- - - Updated - - -

E RICORDATI NON E" VERO CHE DA NATURAL NON SI CRESCE...si cresce e come ma ci vuole molto piu tempo e molti piu sacrifici...e non prendere mai a modello i fisici perfetti...te lo dico io fidati il 90 % fa uso di aas di vario tipo...per noi natural conta molto la genetica personale oltre la quale non potrai mai andare quindi vivrai fasi di stallo fisico...ma continua a metterci impegno e vedrai i risultati...il boldybuilding non e" il mondo del tutto e subito...stai lontano dalle schifezze..STAY NATURAL STAY STRONG!!!!

- - - Updated - - -

ultima cosa....ricordati che col troppo cardio oltre ai grassi si brucia anche la massa magra...e ricordati una regola fondamentale CHE GLI ADDOMINALI SI FANNO PRIMA A TAVOLA E POI IN PALESTRA...E ANCHE LI CONTA LA GENETICA...e molte persone trascurano il fatto che noi uomini abbiamo una maggiore produzione di testosterone nella parte basse degli addominali tramite l"adipe la cosidetta leggera pancetta bassa...ma ricordati che masse con tirature a 8% di grasso e proporzioni grande sono tutto frutto di mamma chimica e non di mamma natura salvo casi genetici che si contano dopo 15 anni di allenamenti sul 5-10% di chi pratica questo sport... quindi un campione bassissimo di persone in proporzione... ho concluso.
 

flavios

Utente Attivo
131
10
Ricordati che se vuoi ottenere risultati omogenei ti consiglio di andare in palestra e farti fare una scheda dal tuo istruttore, sennò rischi di "deformarti" eseguendo solo esercizi per un gruppo muscolare e tralasciando gli altri, inoltre ti consiglio di seguire una alimentazione che è la parte più importante ;)
 

cyberdrugo

Utente Attivo
446
38
CPU
i7 965,(2)i52400,(3)intel celeron2coreg530
Scheda Madre
asus rampage 2 extreme,z68gigabytexp-ud3-gigabyteh61m-d2
HDD
1 tb samsung+ssd corsair60gb+2tbwd+1tb+500gb
RAM
corsair 6gb ddr3 triple,8gbddr3 g-skl sniper 1600mhz-4gbddr3 corsair ddr3 1333mhz
GPU
GTX670-DC2-2GD5 +hd6870 directcu asus
Audio
supreme x-fi
Monitor
panasonic plasma50txgt30e-asus 25VE258Q-philiphs170c
PSU
enermax revolution85+1020w80+silver-corsairtx850-be quiet 350w 80+
Case
nzxt white usb3.0 full tower-CMelite430atx finestrato-powerx
OS
7ultimate 64 bit-w7 ultimate-w7
Ricordati che se vuoi ottenere risultati omogenei ti consiglio di andare in palestra e farti fare una scheda dal tuo istruttore, sennò rischi di "deformarti" eseguendo solo esercizi per un gruppo muscolare e tralasciando gli altri, inoltre ti consiglio di seguire una alimentazione che è la parte più importante ;)
dimmi cosa non ha di omogeneo la mia scheda....informiamoci per favore prima di parlare a casaccio...con la scheda che ho postato allena tutti i gruppi muscolari!!!
 

flavios

Utente Attivo
131
10
Prima di tutto dovrebbe fare il cosidetto circuito dato che e' alle prime armi, dopodiche' invece di strafare con 4x10 dovrebbe fare 3 da 12,10,8. Inoltre gli ho consigliato di rivolgersi ad una persona piu qualificata di me e te dato che io vado da 5 anni in palestra, non mi metto a fare "schede" a casaccio senza neanche vedere lo stato fisico in cui e' il soggetto, una descrizione non e' sufficente per poter creare schede personalizzate, e credo che quella che hai postato sia la tua ✌. Dopodiche' ti sei ricordato dell'alimentazione che e' la chiave del successo di ogni bodybuilder accompagnata dal riposo e dall'allenamento!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nrg

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Aggiungo per allenarsi in casa da solo,ci vuole una motivazione di acciaio per farlo SEMPRE.

Io gli consiglio di andare in palestra,ti risulta più facile e comodo allenarti,e poi puoi sempre chiedere aiuto o un consiglio all'istruttore soprattutto se sei alle prime armi

L'allenamento a casa lo può fare una persona esperta

- - - Updated - - -

Prima di tutto dovrebbe fare il cosidetto circuito dato che e' alle prime armi, dopodiche' invece di strafare con 4x10 dovrebbe fare 3 da 12,10,8. Inoltre gli ho consigliato di rivolgersi ad una persona piu qualificata di me e te dato che io vado da 5 anni in palestra, non mi metto a fare "schede" a casaccio senza neanche vedere lo stato fisico in cui e' il soggetto, una descrizione non e' sufficente per poter creare schede personalizzate, e credo che quella che hai postato sia la tua ✌. Dopodiche' ti sei ricordato dell'alimentazione che e' la chiave del successo di ogni bodybuilder accompagnata dal riposo e dall'allenamento!

Esatto,all'inizio 3 serie poco peso,e tante ripetute
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
va in palestra, come faccio anche io..a casa mi è venuto il mal di schiena e l'epicondilite XD
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non lo metto in dubbio, conoscono anche altri che lo fanno, ma appunto bisogna già aver fatto esperienza da qualche parte, non basta guardarsi un video su YouTube o leggersi qualcosa su internet
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!