Sono disperato!

tabs78

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sono nuovo ma ho un problema che mi perseguita da mesi
ho un p4 2,6 fsb 800; ram 512mb 400mhz; hercules prophet 9200se..tralascio le altr componenti perchè il problema era ed è presente anche senza di esse...a si la scheda madre è una asus p4v800x..naturalmente ho tutti i dricer aggiornati e pure il bios.
eccoci al problema: il pc si blocca con i giochi..all'inizio pensavo fosse la temperatura e vai di ventole( ora sono a 31 per la cpu 29 mb e 34 hd) ma il problema persiste allora ho provato a fare un test x la ram con godmemory e mi da non passato..poi forse ho risolto il problema ma non mi piace come soluzione: ho abbassato la freq della ram da 400mhz a 333..così facendo il pc non si blocca e il test della ram lo passa..altro metodo empirico è quello di tenere aperto il case e così facendo non si blocca il pc però il test ram non è passato;scusate se sono stato lungo ma meglio dare + dati possibili compreso il fatto che la mia ram non è tra quelle indicate nel sito asus...vorrei avere un aiuto da voi e sapere se non fosse possibile lavorare con la ram a 400mhz senza evitare il blocco se mi consigliate di cambiare la scheda madre o la ram..insomma voglio per principio lavorare con la ram a 400mhz senza blocchi.
grazie e scusate
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Dal problema segnalato deduco con un buon 90% delle probabilita' che
colpevole di questi intoppi è la RAM. Come già te ne sei accorto se non
è tra quelle certificate ASUS possono nascere proprio quei problemi.
Un consiglio, se vuoi proprio andare a 400, è quello di acquistare moduli
certificati Kingstone o Corsair. Valuta bene però anche i costi. Vale veramente la pena per passare da 333 a 400 di spendere 2-3 volte la
cifra con cui hai pagato le attuali per ottenere si e no un incremento di prestazioni che si aggira sul 5-6 % ?
 

tabs78

Nuovo Utente
3
0
se provassi con un dissipatore per ram?potrebbe servire?da quanto ho capito la mia ram a 400 è come se lavorasse "overcloccata".
una altra domanda..se compro un modulo da 400 certificato etc..posso fare lavorare le ram a velocità diverse?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se un modulo è difettoso presenta due possibilità :
1 - a qualsiasi frequenza da origine ad errori
2 - se si cala la frequenza il modulo funziona corettamente
Nel primo caso si può solo buttare
Nel secondo caso, se in garanzia puoi fartelo sostituire.
Se è Il secondo caso il modulo con FSB 400 si comporta come se fosse
eccessivamente overcloccato e un dissipatore potrebbe, ma non è certo, risolvere.
Le ram sulla mainboard possono lavorare ad una sola frequenza che può
anche essere più bassa di quella dichiarata dal costruttore.
Esempio : 2 moduli DDR 400 possono lavorare in genere a 200/266/333/400
1 modulo DDR 333 abbinato a 1 DDR 400 lavorano a 200/266/333.
Salvo problemi di incompatibilità tra i moduli stessi.
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Quoto e gli altri e.. per le temperature sei a posto, 31° son nella media e forse pure meno della media ;)
 

tabs78

Nuovo Utente
3
0
per dc intendi dual channel?la mia scheda madre supporta le 400mhz ma non ha il dual channel.
per il consiglio di overvoltare o abbassare non sono molto pratico di queste cose quindi non so se l'ho fatto nel senso che c'è il voltaggio delle ram nel bios e di default è auto..io ho provato a mettere 2,7 e non ci siamo rimane solo da provare 2,6
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili