Sondaggio [vdsl2 100/20] Velocità Vs Distanza

Pubblicità

akory66

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
35
:asd:Salve a tutti,
questo thread si propone di raccogliere informazioni, sicuramente utili a tutti coloro che seguono l'evoluzione dell'FTTC, a chi vuole fare un nuovo contratto fibra o a chi vuole vedere se le prestazioni della sua connessione sono in linea con la media, sulle velocità ottenute in rapporto alla distanza dal cabinet di strada al quale siete collegati.

Vieniamo al dunque.
Postate i vostri risultati specificando:
1) Operatore [TIM, Fastweb, Vodafone, Infostrada, etc.]
2) Distanza dal cabinet (se non la conoscete utilizzate GEA Agenzie e postate il valore di [Distanza Pedonale Cabinet mt. XXX]
3) Velocità misurata con Ookla possibilmente in Mb/s (se volete mettete un bel link all'immagine).
4) Se potete aggiungete anche le info su attenuazione e SNR margin, INP e ping test su maya.ngi.it, www.google.com e www.google.it con 10 pacchtti ICMP (ping -n 10). Inoltre, se lo sapete, dite se siete su rete in rame derivata o meno.
Il valore di attenuazione (come suggerito da @XNeon) da una migliore stima della distanza dal cabinet (ARL). Infatti si attesta a circa 26db/Km.

Quando (e se:death:) ci saranno abbastanza risultati provvederò ad aggiungere un link ad un file che raccoglie tutte le informazioni e, magari, le sintetizza anche con qualche grafico!

Ok, penso sia tutto. Ogni contributo di pensiero al fine di completare questo thread è il benvenuto.

Partecipate numerosi! :thanks:

P.S. Un grazie ad @Aereo che con il suo post sulla TIM 100/20 mi ha ispirato!
Grazie @AnotherM1m per i suggerimenti.
Grazie @XNeon per i valori di attenuazione della VDSL2.
Grazie @Aereo per il contributo sul ping.

Grazie @luigidavino per averci complicato la vita con INP e linea derivata. :asd::asd::asd:

Stay tuned! :rock:

Ultima modifica:
Per quanto possa essere una buona idea creare un thread del genere, non credo debba essere considerato come punto di riferimento o, perlomeno, se volete che venga considerato tale, bisogna inserire un disclamer in un cui si precisa che ogni caso è un caso a sé, di difficile comparazione ad un'altra linea.

Mi permetto un paio di accorgimenti:

1) La fibra Tim rivenduta non ha le limitazioni che aveva l'adsl wholesale, l'unica grana è, in caso di richiesta di assistenza, essa sarà più lenta.
Non è una motivazione così grande da escludere operatori VULA da una classifica, magari segnare tali connessioni con un colore particolare.

2) Un punto fondamentale, che influisce sulla connessione, è la diafonia, cosa che però non può essere vista a mano dagli utenti.
Qualcuno che vede che a 100metri c'è segnato 100Mb raggiungibili qua, firma un contratto e poi non li raggiunge di tanto, potrebbe venirsi a lamentare qua dicendo che gli sono state date informazioni non corrette (questo problema può essere ovviato inserendo il disclamer di cui ho scritto sopra).

3) Qualcuno interessato a firmare un contratto per la vdsl, è più probabile che si vada a creare un thread a parte piuttosto che commentare qua sotto.
Basta vedere la gente che quando chiede se la propria linea possa fare di più crea una nuova discussione piuttosto che continuare nel topic dei 6db di snr.

4) Sarebbe meglio richiedere anche le statistiche di linea, in modo di avere una visione più completa della linea.
Molte persone installano una fibra 100Mb e poi vengono sul forum a chiedere aiuto sulle disconnessioni che hanno, causate da un impianto pessimo.
Per questo dico sia meglio/più importante inserire le statistiche della propria linea piuttosto che lo speedtest.

5) Possibilmente, richiedi anche un ping verso 192.168.100.1. Questo è molto utile in caso di problemi di saturazione o comunque di linea in generale verso l'armadio.

6) Tra gli operatori, c'è un errore di battitura, "Fasteweb".

Per adesso, direi che questo mi viene in mente da aggiungere al thread.
Al massimo far diventare il primo messaggio un po' più serio se lo vuoi far diventare punto di riferimento, ma ci sta che all'inizio sia così.

Per quanto possa essere una buona idea creare un thread del genere, non credo debba essere considerato come punto di riferimento o, perlomeno, se volete che venga considerato tale, bisogna inserire un disclamer in un cui si precisa che ogni caso è un caso a sé, di difficile comparazione ad un'altra linea.

Mi permetto un paio di accorgimenti:

1) La fibra Tim rivenduta non ha le limitazioni che aveva l'adsl wholesale, l'unica grana è, in caso di richiesta di assistenza, essa sarà più lenta.
Non è una motivazione così grande da escludere operatori VULA da una classifica, magari segnare tali connessioni con un colore particolare.

OK! Suggerimento accettato. Pensavo che anche la fibra VULA avesse le sue limitazioni.

2) Un punto fondamentale, che influisce sulla connessione, è la diafonia, cosa che però non può essere vista a mano dagli utenti.
Qualcuno che vede che a 100metri c'è segnato 100Mb raggiungibili qua, firma un contratto e poi non li raggiunge di tanto, potrebbe venirsi a lamentare qua dicendo che gli sono state date informazioni non corrette (questo problema può essere ovviato inserendo il disclamer di cui ho scritto sopra).

No. Qui niente lamentele, credo che chiunque aprirebbe un thread a parte. La diafonia non è l'unico problema. Ci sono anche quelli a cui viene riportata una distanza pedonale di, che so, 400 mt. e poi sono in derivata prima, seconda, terza e il loro multicoppia fa un giro così lungo che poi si trovano a quasi un chilometro. :suicidio:
Che ci possiamo fare? Il Vectoring è stato bloccato dall'AGCOM (grazie AGCOM)!!:popo:

3) Qualcuno interessato a firmare un contratto per la vdsl, è più probabile che si vada a creare un thread a parte piuttosto che commentare qua sotto.
Basta vedere la gente che quando chiede se la propria linea possa fare di più crea una nuova discussione piuttosto che continuare nel topic dei 6db di snr.

Certo! Appunto questo sondaggio ha solo lo scopo di stabilire, tramite l'uso della statistica, quali sono le velocità medie della VDSL2 in dipendenza della distanza. Statisticamente, se il campione è sufficientemente alto, potremmo avere un dato abbastanza attendibile che magari poi corrediamo con qualche deviazione standard.

4) Sarebbe meglio richiedere anche le statistiche di linea, in modo di avere una visione più completa della linea.
Molte persone installano una fibra 100Mb e poi vengono sul forum a chiedere aiuto sulle disconnessioni che hanno, causate da un impianto pessimo.
Per questo dico sia meglio/più importante inserire le statistiche della propria linea piuttosto che lo speedtest.

No no per carità!! Non lo faccio per lavoro, la mia è pura curiosità. Gia riportare i dati sopra elencati potrebbe essere a time consuming process, :pcfury:figuriamoci poi doverli suddividere per attenuazione, snr martin, power out, indirizzo ip, dislocazione della casa dei suoceri, delle sorelle, degli zii....:paurafap::paurafap:
5) Possibilmente, richiedi anche un ping verso 192.168.100.1. Questo è molto utile in caso di problemi di saturazione o comunque di linea in generale verso l'armadio.
Non complichiamoci la vita, cerco di mantenermi semplice.

6) Tra gli operatori, c'è un errore di battitura, "Fasteweb".

Per adesso, direi che questo mi viene in mente da aggiungere al thread.
Al massimo far diventare il primo messaggio un po' più serio se lo vuoi far diventare punto di riferimento, ma ci sta che all'inizio sia così.

Corretto grazie

No. Qui niente lamentele, credo che chiunque aprirebbe un thread a parte. La diafonia non è l'unico problema. Ci sono anche quelli a cui viene riportata una distanza pedonale di, che so, 400 mt. e poi sono in derivata prima, seconda, terza e il loro multicoppia fa un giro così lungo che poi si trovano a quasi un chilometro. :suicidio:
No no per carità!! Non lo faccio per lavoro, la mia è pura curiosità. Gia riportare i dati sopra elencati potrebbe essere a time consuming process, :pcfury:figuriamoci poi doverli suddividere per attenuazione, snr martin, power out, indirizzo ip, dislocazione della casa dei suoceri, delle sorelle, degli zii....:paurafap::paurafap:

Non complichiamoci la vita, cerco di mantenermi semplice.
(Perdonami se ti rispondo a punti, ma sono incasinato).
1) Il Thread non è mio, però un piccolo disclamer dicendo "Guardate che i risultati possono non essere al 100% veritieri", ce lo farei, giusto per mettere le mani avanti.
2) Più che suddividere la gente per snr ecc, direi solamente di appuntarseli in delle "Note" o comunque come informazione non centrale.
3) Stessa cosa del punto due, era più un appunto che una informazione importante.

(Perdonami se ti rispondo a punti, ma sono incasinato).
1) Il Thread non è mio, però un piccolo disclamer dicendo "Guardate che i risultati possono non essere al 100% veritieri", ce lo farei, giusto per mettere le mani avanti.
2) Più che suddividere la gente per snr ecc, direi solamente di appuntarseli in delle "Note" o comunque come informazione non centrale.
3) Stessa cosa del punto due, era più un appunto che una informazione importante.

Ok aggiunto punto 4 per le info.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao,
allora questo è quello che so e ho capito io. Il vectoring, per funzionare correttamente, deve leggere i valori di diafonia di tutte le tratte in rame. Per cui se una parte è collegata al DSLAM di un operatore e l'altra a quello di un altro.... :suicidio:
Probabilmente per evitare che qualcuno usasse il vectoring per chiudere agli altri operatori, ha semplicemente detto che si può utilizzare solo il Multi-Operator Vectoring. Questa tecnologia è molto difficile da implentare in quanto i DSLAMs dovrebbero comunicare tra loro per conoscere i valori di diafonia di ogni tratta di loro competenza e prendere le opportune misure per cancellarla.
Che io sappia ciò comporta molti problemi (Es: gli apparati utilizzati dovrebbero essere di un solo produttore) e la tecnologia non è proprio al top.

Ti lascio un paio di link all'argomento:
http://www.corrierecomunicazioni.it...e-una-soluzione-efficace-per-il-broadband.htm
http://insight.nokia.com/vdsl2-vectoring-multi-operator-environment-separating-fact-fiction

Interessante il titolo del secondo, "Separating fact from fiction" :asd::asd::asd:

P.S. Mi sa che chiudiamo il sondaggio:suicidio:

P.S. Un grazie ad @Aereo che con il suo post sulla TIM 100/20 mi ha ispirato!
Bell'iniziativa, bravo ;)

Per la distanza dal cabinet, i cablaggi fanno spesso percorsi particolari, soprattutto nei condomini, dunque non è affidabile la distanza pedonale con Google Maps.

Per il ping usate DOS:

ping -n 10 maya.ngi.it
ping -n 10 google.it
ping -n 10 google.com

Bell'iniziativa, bravo ;)

Per la distanza dal cabinet, i cablaggi fanno spesso percorsi particolari, soprattutto nei condomini, dunque non è affidabile la distanza pedonale con Google Maps.

Per il ping usate DOS:

ping -n 10 maya.ngi.it
ping -n 10 google.it
ping -n 10 google.com
Grazie per le aggiunte e per il "bell'iniziativa"!
Speriamo nella partecipazione ma per ora... :zzz::zzz:

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro