[SONDAGGIO] Quale distribuzione usate?

Quale distribuzione usate?

• Votatori totali
    61
Pubblicità

mattia29

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
48
Volevo proporvi questo sondaggio: quale distro usate e perché? quali sono i pregi e i difetti che trovate in essa?
Spero sia utile per molti neofiti e non, in modo che possano indirizzarsi con più sicurezza verso una distro od un'altra. Saranno scelte le distro più famose naturalmente, non posso inserirle tutte.

Chiedo di non iniziare con flame, offese, "la mia distro è meglio della tua", "la tua fa schifo" ecc.

Eventuali derivate come Kubuntu, Xubuntu ecc sono da intendere sotto Ubuntu; valido anche per le altre distro.
Ho scelto di separare Debian/Ubuntu/Mint nonostante siano derivate tutte da Debian per ovvi motivi.
Buona discussione :ok:

Ultima modifica:
Opensuse 13.1
Iniziato con ubuntu-unity, la più utilizzata-facile-supportata all'epoca, passato a mint-mate perché cercavo più stabilità più controllo meno unity, poi opensuse perché ho trovato stabilità controllo quanto è nelle mie possibilità e kde supportato meglio, difficile al punto gisto per il tempo che posso dedicare a un so. Eppoi ha zypper che mi è più congeniale.

@kernele ho scritto nel post che sotto ubuntu ci vanno anche le derivate. Comunque modifico domani se è possibile.

Pregi / difetti particolari?
pregi : rispetto a winzozz hai un sistema bello e fluido
Difetti : pochi , ma ci sono, non trovo il driver della scheda audio , c'è solo quello generico , che va bene lo stesso , ma...
a volte ci sono piccole cose da aggiustare, come grub che a volte quando aggiorno windows da di matto e mi tocca ripristinarlo

diciamo che va bene...
anche se penso che il bacino di utenza delle varie derivate ubuntu sia a sé stante.
pocche ciance.
kubuntu.

non riesco a modificare le scelte del sondaggio..chiedo scusa.
Io uso ubuntu sul portatile, trovo unity migliorato molto rispetto anni fa, più leggero, e soprattutto con la versione 14.04 ho molti driver già presenti al primo avvio, anche se il driver wifi devo installarlo manualmente. Inoltre trovo utile che molte applicazioni abbiano la versione con il formato .deb dei pacchetti. Ottima per cominciare e anche per avere un "appoggio sicuro".

Mint con cinnamon, per quanto sia una derivata di una derivata, in ambito domestico mi trovo molto bene;
Su pc datati consiglio antix (debian + icewm o fluxbox), leggera e stabile, mi sono trovato molto bene, anche se non proprio per neofiti.
Non ho mai provato opensuse, fedora o arc; quindi la mia esperienza si limita a debian e derivate, quindi non mi posso esprimere in confronti.
Ad ogni modo credo che ad oggi l'unico neo ancora rispetto a windows sia il gaming (anche se meno rispetto al passato).

slackware. pregi: funziona sempre bene e costringe a imparare.
difetti: non ha la documentazione o il parco software di altre. poi, ma è un difetto di tutte le distribuzioni linux, i programmi open non sono assolutamente a livello di quelli per windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro