DOMANDA Sondaggio: ogni quanto tempo cambiate il vostro smartphone?

Pubblicità
Mi sa che non ci capiamo :)

L'esempio del tuo LG Nexus 5x è un caso limite poiché c'è una riparazione di mezzo ma volendolo far rientrare in quello che ho chiesto manca il dato di quanto tempo lo hai tenuto dopo averlo riparato
Non consoco la tua età ma immagino tu abbia avuto più smartphone nella tua vita, quanti anni li hai tenuti? O li hai cambiati tutti per motivi di danneggiamento?
Proprio perché ne ho avuto molti, posso affermare che non esiste un periodo medio, si cambiano quando se ne ha necessità e possibilità.
Il mio primo telefono ( no smartphone) è stato un motorola 6200.
Il mio primo smartphone android è stato il Samsung S, tenuto nemmeno 6 mesi perché mi serviva anche come navigatore satellitare, cosa che non era in grado di fare perché dotato di un ricevitore GPS mediocre, comprato ricevitore esterno bluetooth, che ha risolto il problema, ma che non era minimamente pratico da gestire.
Il Nexus 5x preso verso la fine del 2015 e tenuto fino a che ho preso il Samsung A 52S nel 2021, che ho tuttora e non penso di cambiarlo( almeno per il momento).

Tolti quelli pieni di soldi o i drogati di tecnologia che cambiano telefono ogni anno, una persona normale:

1. Lo cambia solo quando si danneggia, poiche' ripararlo gli costerebbe piu' che comprarne uno nuovo.
2. Lo cambia quando inizia a perdere performance o avere lag evidenti.
3. Lo cambia perche' qualche anno dopo la batteria inizia a morire.

Tolti quelli pieni di soldi o i drogati di tecnologia che cambiano telefono ogni anno, una persona normale:

1. Lo cambia solo quando si danneggia, poiche' ripararlo gli costerebbe piu' che comprarne uno nuovo.
Mai capito come si fa ad essere "drogati" di tecnologia riferendosi ad un telefono.
Personalmente anche le cose più basilari mi vengono male e/o peggio rispetto ad un PC, sia esso fisso o portatile.
Per certi lavori un telefono sarà sempre troppo piccolo, il tablet invece... no grazie, le padelle le uso esclusivamente per cucinare.

Datemi una tastiera vera e vi solleverò il mondo 😁

Noto che avete difficoltà a capire la domanda:

la domanda non è "perché lo cambiate" o "in genere ogni quanti anni cambia lo smartphone la gente comune/nerd"

MA

voi ogni quanto tempo lo cambiate? È una domanda specifica sulla vostra esperienza :)

esatto
quinndi il periodo va da 2 anni se hai sfiga e si spacca qualcosa di troppo costoso da riparare (esempio del display del mio asus zenphone volevano 100€, ho cambiato telefono dopo solo 3 anni per questo motivo) ai 5 anni quando è veramente troppo lento o obsoleto

voi ogni quanto tempo lo cambiate? È una domanda specifica sulla vostra esperienza :)

Tecnicamente la risposta non può essere precisa, perchè non è un oggeto che ha una scadenza, ma è soggetta a rotture, aggiornamenti, incidenti ecc, quindi il tempo cambia in base al caso.

In ogni caso, se non si rompe e non lagga, io lo tengo 5-6 anni.
Ma ho avuto telefoni che ho cambiato prima perchè mancavano funzioni che si sono trovati utili in seguito.

Secondo me hai difficoltà nel capire le risposte. Comunque, minimo 5 anni me li faccio.
beh il più delle volte ricevo risposte generiche o una spiegazione sul perché la gente lo cambi ma non il dato vero e proprio eppure la domanda è riferita alla propria esperienza personale.

Nella mia domanda c'era scritto chiaramente "ogni quanto tempo cambiate il vostro smarphone? Chiaramente mi riferisco a quelli ancora funzionanti e non a quelli che vengono cambiati poiché rotti"

Te l'ho scritto implicitamente nella mia risposta.

Tolti quelli che cambiano telefono l'anno seguente perche' non hanno problemi economici o quelli drogati di tecnologia che devono sempre avere l'ultimo uscito, tutti lo cambiano dopo qualche anno. E gli unici motivi percui uno cambia telefono (tolti i danni fisici) e' perche' perde performance oppure inizia a laggare vistosamente oppure perche' la batteria inizia a morire.

Quanto ti dura una batteria, sebbene sia indicata una longevita' media di 2-3 anni, dipende anche da come hai tenuto il telefono. Se tenuto bene ti dura qualche anno in piu'.

Quanto obsolescente e' il telefono in ambito di performance dipende da quanto performante e' il telefono quando e' uscito. Un flagship ci mettera' molti piu' anni prima di iniziare a laggare comparato ad esempio ad un telefono di fascia bassa che gia' lagghicchia al rilascio. Come telefono secondario ad esempio io ho un S20 FE del 2020 che come fluidita' e' ancora una scheggia quasi 5 anni dopo. Quindi il tutto e' un dipende.

Ultima modifica:
Te l'ho scritto implicitamente nella mia risposta.

Tolti quelli che cambiano telefono l'anno seguente perche' non hanno problemi economici o quelli drogati di tecnologia che devono sempre avere l'ultimo uscito, tutti lo cambiano dopo qualche anno. E gli unici motivi percui uno cambia telefono (tolti i danni fisici) e' perche' perde performance oppure inizia a laggare vistosamente oppure perche' la batteria inizia a morire.

Quanto ti dura una batteria, sebbene sia indicata una longevita' media di 2-3 anni, dipende anche da come hai tenuto il telefono. Se tenuto bene ti dura qualche anno in piu'.

Quanto obsolescente e' il telefono in ambito di performance dipende da quanto performante e' il telefono quando e' uscito. Un flagship ci mettera' molti piu' anni prima di iniziare a laggare comparato ad esempio ad un telefono di fascia bassa che gia' lagghicchia al rilascio. Come telefono secondario ad esempio io ho un S20 FE del 2020 che come fluidita' e' ancora una scheggia quasi 5 anni dopo. Quindi il tutto e' un dipende.
la tua prima risposta è stata "anni se è funzionante" (molto generica)
nel secondo messaggio hai fatto una considerazione sul perché lo cambi una "persona normale"

ma ancora non hai risposto nello specifico la TUA esperienza a riguardo :)

Eppure la domanda è semplice però ricevo risposte vaghe :)

Fino a che il vecchio non schiatta, lo continuo a tenere in qualsiasi circostanza, anche di rallentamento per obsolescenza programmata, non mi interessa niente, continuo a tenerlo comunque, per cambiarlo deve schiattare. Col telefono non ci faccio praticamente niente se non chiamare, messaggiare (poco) con whatsapp, perchè quest'ultimo negli ultimi anni mi ha tediato e lo guardo di rado per motivi ininfluenti al topic, usarci un app di cruciverba di tanto in tanto e gestirci pagamenti vari e di tanto in tanto qualche foto di utilità. Non sopporto leggere su un display così piccolo, come non sopporto vederci video, per queste cose uso o un tablet o ultimamente la Rog Ally x a uso desktop, come non sono amante del gaming da smartphone, quindi quelle quattro cose in croce che ci faccio col telefono, gestibili da qualsiasi telefono al giorno d'oggi rendono ininfluente il cambio a meno che il telefono non si rompa.

Ultima modifica:
E' vaga perche' la tempistica percui uno cambia telefono e' lei stessa vaga. Cambia da telefono a telefono e da situazione a situazione.

Io il precedente l'ho cambiato perche' ha preso acqua internamente questa estate (nonostante le certificazioni ip avanzate che possedeva) e non leggeva piu' le sim. Non si fosse danneggiato l'avrei continuato ad usare. Quello ancora prima e' stato abbandonato perche' dopo anni iniziava a laggare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro