[Sondaggio] Leggete di più su carta o ebook?

Leggete più libri cartacei o ebook?

• cartacei

Voti: 10 55.6%
  • ebook

Voti: 6 33.3%
  • uguale

Voti: 1 5.6%
  • non leggo libri

Voti: 1 5.6%

• Votatori totali
    18
Pubblicità
So che è uno spreco ma ancora non riesco a leggere gli ebook, preferisco da sempre la carta, soprattutto per quanto riguarda testi di studio o materiale che mi serve.

Passo la maggior parte del mio tempo al computer, quando leggo preferisco sempre avere il cartaceo, altrimenti verso i 50 avrò necessità di un telescopio per vedere

Diciamo che personalmente mi sono creato "due mondi"... uno dedicato ai libri moderni, magari un po' banalotti e dalla lettura veloce (il classico romanzo da leggersi sulla spiaggia, o altre letture leggere), che ormai ho delegato al digitale. Riempire la casa di libercoli da pochi euro e a volte tutt'altro che memorabili, trovo che sia uno spreco di spazio e di carta. L'altro mondo è quello dei libri "vintage", vecchie edizioni, libri legati alla mia infanzia, e compagnia cantando. E lì si apre una realtà parallela fatta di ricordi, di odori, di percezione tattile, insomma quel genere di cose che un touchscreen non potrà mai darmi. Per quello esisterà sempre e solo il cartaceo. Diciamo quindi che ho trovato un compromesso che mi fa vivere bene la mia passione per la lettura, e sono soddisfatto così.

Passo la maggior parte del mio tempo al computer, quando leggo preferisco sempre avere il cartaceo, altrimenti verso i 50 avrò necessità di un telescopio per vedere
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia: la vista peggiora da sola con il tempo. Io adesso porto tre paia di occhiali, uno di quelli con bifocali progressive. La buona notizia è che la vista da distante dopo un po’ non peggiora più.

Carta, faccio fatica a spostarmi sull'e-ink (l'LCD non lo considero neppure). Dovrei passare all'e-ink perché alcuni libri di cucina avanzata mi costano 80 euro l'uno, ma ho bisogno di avere due pagine affiancate e i colori e gli e-ink costano un capitale. Il libro lo tiri giù e lo consulti al volo.
E' la distanza focale che ti indebolisce la vista, non la """radiazione""": ricordiamolo. Se fai il topo da biblioteca e leggi libri come il Leopardi diventi cieco lo stesso, per dire. Fatto il laser agli occhi due anni fa, confermato tutto dal chirurgo. Si può anche vedere la TV da vicino e "leggere al buio", non peggiora niente (se non la distanza focale)

Cartaceo sempre e comunque. Più o meno per gli stessi motivi che sono stati detti sopra.
Tutto sto vantaggio degli ebook, ovvero il vantaggio di averli tutti dentro un piccolo dispositivo IO non lo vedo, nel senso:
- sono a casa? prendo dalla libreria, leggo, rimetto, prendo un altro, leggo, rimetto.... in loop eterno :D
- sono in viaggio o in vacanza? ne porto con me il giusto, cioè sapendo quanto riuscirò a leggere: è chiaro che non mi porto 10 libri per 10 gg di vacanza, per rendere l'idea no? ecco che quindi averne 10-100 su kindle o dispositivi simili non rappresenta un vantaggio tangibile in realtà, che me li faccio dietro? per dire che li ho tutti?
- oltrettutto per quasi tutto ormai c'è una versione tascabile quindi il problema spazio è bello che risolto
- in più c'è il vantaggio che non devo stare lì a stressarmi della batteria che si scarica o della scarsa illuminazione dello schermo in caso di lettura "controsole", o di eventuali danni accidentali e/o causati da eventi naturali: un libro di carta è immortale! Personalmente mi affascina l'idea di poterli tramandare. A me alcuni sono stati tramandati. Probabilmente sono versioni che valgono oro oggi ma io me li tengo stretti per me, hanno un valore che va ben oltre qualsiasi cifra un potenziale collezionista possa offrire.

In merito allo spreco di carta: basterebbe acquistare libri usati e/o stampati in carta riciclata.
Poi se non piacciono più, rivenderli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro