Io ho avuto modo di provare sia iOS, sia Android sia (ora) Windows Phone 8.
Alla fine io voto iOS, che ho provato dalla versione 4, con e senza jailbreak (tranne ora con iOS 7).
Attualmente ho iPhone 5, prima avevo il 4, Samsung Galaxy Tab 2 7.0 con Android 4.1.2 e Nokia Lumia 520 (per quanto riguarda Windows Phone).
Android è molto personalizzabile, molto meno "chiuso" rispetto ad iOS, ma non mi piace come ottimizzato il software i produttori, il minor controllo sulle app dello store (non mi piace cercare una cosa e trovare ennemila risultati di app quasi uguali) e non mi piace come vengono rilasciati gli aggiornamenti se non si ha il telefono o il tablet ufficiale di Google (la politica Samsung per esempio la odio).
Windows Phone 8 trovo che sia buno sistema operativo, fluido e veloce anche su smartphone di fascia bassa come il Lumia 520. Da quel punto di vista è anche valido. Poi io mi ci sono abituato quasi subito: forse non è intuitivissimo di primo acchito, ma una volta presa la mano diventa anche abbastanza semplice da usare, molto minimale ed essenziale. Di contro è ancora molto immaturo, mancano cose che Android e iOS hanno, tipo il centro notifiche, la gestione del multitasking e la chiusura della app in background, l'attivazione/disattivazione di wifi, bluetooth, airplane mode (ecc..) come in iOS o Android. Poi è vero che, per il momento, il Windows Phone Store non ha ancora molte app e mancano varie app "ufficiali", tipo YouTube, Chrome, Gmail. Probabilmente nel futuro aumenteranno.
Poi può non piacere, come per iOS, la scarsa o nulla personalizzazione del terminale, che Android invece permette.
iOS alla fine è quello che tra tutti mi è piaciuto di più: non è da "smanettoni" e non è personalizzabile, ma io mi sono trovato meglio ad usarlo, semplice, chiaro, stabile (certo, crasha anche lui eh), ottimo, dal mio punto di vista, controllo sull'AppStore.
Avendoli provati tutti a me sembra il migliore, ma parlo per le mie esigenze e senza prendere in considerazione il prezzo del terminale su cui si usa.