DOMANDA Sondaggio: iOS vs Windows Phone 8 vs Android

Quale OS è il migliore? [Leggere sotto prima di rispondere]


  • Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .

alex153

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Core i5
Scheda Madre
TJ68 MAINBOARD
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
Intel HD4000
Audio
Intel HDsound 4000
OS
Mountain Lion 10.8.4 / Xubuntu 13.04 x64
Ho visto che un sondaggio simile risale a giugno 2013 (Windows Phone vs Android), quindi vorrei vedere adesso come è il trend secondo i lettori del nostro forum (inserendo anche iOS) dato che vi sono state notevolissime modifiche ed innovazioni per i tre sistemi presenti nel sondaggio.

NB: vorrei che votaste non considerando la parte hardwaristica dei potenziali smartphone che utilizzano questi tre sistemi, bensì consideraste solamente l'OS in se
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho scelto android, perchè è un os che è estremamente personalizzabile e modificabile, proprio come piace a mè
è anche quello più diffuso, con più app, con un enorme scelta di device e và da 60 a 1000€
tra tutti e 3 è quello che (nexus e android puro o stile cyanogenmod a parte) è meno ottimizzato e richiede più potenza a parità di fluidità e prestazioni e velocità
windows phone ha ancora molto margine di miglioramento, in primis app su sd, volume separato per suoneria, multimedia e sistema, centro notifiche e maggior personalizzazione, oltre che come store, anche se tutto l' essenziale cè, e già da ora come email, foto e video e office è il top tra tutti e 3 gli os
ios è sicuramente curato, maturo e user frendly, ma lo trovo troppo limitante, 0 personalizzazione, non condivido le imposizioni di apple, e nemmeno la politica dei prezzi, che sono davvero gonfiati, specie per il 5c

se dovessi cambiare, da android andrei su windows phone, però almeno l' 8.1 che uscirà prossimamente
per ora sono soddisfatto da android, del quale sfrutto sempre appieno root, recovery custom e rom custom e apprezzo l' ampia disponibilità di scelta anche tra i device di fascia bassa sui 100€, infatti di più per ora non sono disposto a spendere (ho preso un huawei y300), su wp8 avrei avuto da scegliere solo il lumia 520 che però non si abbina alle mie abitudini, smanettamenti e app
di aifon non li ho mai nemmeno considerati, perchè oltre che 4 volte oltre il mio budget massimo non sono fatti per mè, ancora meno di wp8
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
sono pienamente d'accordo con thetonyxx, Android è il sistema più "versatile" quindi SMART, quello che ti permette di dare spazio alla fantasia, per noi appassionati.

Ma è anche vero che WP8 sta facendo passi da gigante sia per usabilità sia per qualità e quantità di APP, diamogli un po di tempo...
e non dimentichiamoci che quest'ultimo è anche il sistema più sicuro in assoluto ed è il più veloce o meglio quello che sfrutta al meglio le caratteristiche hardware dei dispositivi, tanto è vero che con dei SoC decisamente meno performanti delle controparti iOS e Android riesce ad avere dei tempi di reazione ed una fluidità che gli altri sistemi si sognano e qui è molto più avanti dei concorrenti.

iOS ha dalla sua solo la facitlità d'uso, infatti è il preferito dei non addetti ai lavori ed è quello che richiede l'interazione minima nella configurazione dell'utente, proprio come i vecchi telefoni cellulari.
Insomma per me un immane schifezza per molti un sistema insostituibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e alex153

speedhummer

Utente Attivo
180
9
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
2.5 tb
RAM
8 gb DDR3
GPU
Asus r7 260x
Monitor
Samsung S24C350
PSU
700W
Case
Cooler Master Èlite 334u
OS
Windows 8.1
sono pienamente d'accordo con thetonyxx, Android è il sistema più "versatile" quindi SMART, quello che ti permette di dare spazio alla fantasia, per noi appassionati.

Ma è anche vero che WP8 sta facendo passi da gigante sia per usabilità sia per qualità e quantità di APP, diamogli un po di tempo...
e non dimentichiamoci che quest'ultimo è anche il sistema più sicuro in assoluto ed è il più veloce o meglio quello che sfrutta al meglio le caratteristiche hardware dei dispositivi, tanto è vero che con dei SoC decisamente meno performanti delle controparti iOS e Android riesce ad avere dei tempi di reazione ed una fluidità che gli altri sistemi si sognano e qui è molto più avanti dei concorrenti.

iOS ha dalla sua solo la facitlità d'uso, infatti è il preferito dei non addetti ai lavori ed è quello che richiede l'interazione minima nella configurazione dell'utente, proprio come i vecchi telefoni cellulari.
Insomma per me un immane schifezza per molti un sistema insostituibile

Tutte e due siete stati veramente precisi nello scrivere il perché scegliere android che mi avete letto nel pensiero..
Anche io quoto android
 

Markinho

Utente Attivo
1,327
246
CPU
i5 3350p @3,5 Ghz - Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Transcend 320 128 GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB @ 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G @1500/8000 Mhz
Monitor
Samsung T22C300EW
PSU
Corsair CX600
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 10 Professional
Avendo WP8 duole ammettere che Android sia obiettivamente parecchio avanti per i motivi già citati, ma aspetto con ansia la 8.1 per accorciare il divario
 
  • Mi piace
Reazioni: alex153
L

lock3r

Ospite
Android per i mille motivi citati sopra e tutti quelli che ci siamo dimenticati di dire.
Al secondo posto WP, ma ha alcune carenze che pregiudicano seriamente l'uso (per me): nello specifico il controllo del volume, un centro notifiche a tendina, la possibilità di nascondere alcuni contenuti sulla home (vedi aneddoto della mail di youjizz davanti al prof di ingegneria), la possibilità di impostare lo scorrimento della "home" in orizzontale e non in verticale, un vero file manager (so che non servirebbe, ma il sistema non può conoscere tutti i tipi di file che potrei voler scaricare - usare), le app ufficiali di Google (presenti nella concorrenza), il limite dei 99 messaggi non letti (assurdo!), ma soprattutto il mancato supporto al tethering usb.
Al terzo posto ci metterei Firefox OS che pur essendo basico va un amore.

iOS non lo considero perché l'ho usato pochissimo, ma tutte le volte che ci ho messo le mani lo ho odiato profondamente. :sisi:

@incolto vieni a dare una occhiata! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alex153

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Al primo posto metto Android per la possibilità infinita di personalizzazione, la possibilità di cambiare letteralmente telefono quando sono stanco dell'interfaccia o voglio più funzioni è la cosa che lo rende per me insostituibile. Mi piace anche il mondo che si è creato nei vari forum dedicati al modding (XDA in primis). Nonostante questa enorme possibilità, rimane un sistema adatto a tutti smanettoni e non.

Al secondo posto metto iOS per l'estrema cura (maniacale) di ogni dettaglio del software, a mio parere è un piacere per gli occhi e lo trovo anche piacevole da usare senza stare a pensare ad aggiornamenti o altro. Come contro, il sistema estremamente chiuso e non personalizzabile non lo rende un sistema adatto a me.

Al terzo WP, anche se con un ritardo che non dovrebbe avere scusanti (lasciare quel dinosauro di windows mobile a confrontarsi prima con iOS e poi anche con Android per mesi senza reagire...) mi è piaciuta molto la politica Microsoft di distinguersi e lanciarsi in una grafica nuova ed originale (che nonostante vari tentativi proprio non riesco ad apprezzare ne sui telefoni ne altrove). WP è un sistema che sta migliorando di versione in versione, con la 8.1 finalmente arriverà anche la possibilità di avere le app su SD ma la chiusura del sistema e come ho detto prima, la grafica tiles, per il momento lo tengono molto lontano dai miei gusti.
 
  • Mi piace
Reazioni: alex153

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Android per i mille motivi citati sopra e tutti quelli che ci siamo dimenticati di dire.
Al secondo posto WP, ma ha alcune carenze che pregiudicano seriamente l'uso (per me): nello specifico il controllo del volume, un centro notifiche a tendina, la possibilità di nascondere alcuni contenuti sulla home (vedi aneddoto della mail di youjizz davanti al prof di ingegneria), la possibilità di impostare lo scorrimento della "home" in orizzontale e non in verticale, un vero file manager (so che non servirebbe, ma il sistema non può conoscere tutti i tipi di file che potrei voler scaricare - usare), le app ufficiali di Google (presenti nella concorrenza), il limite dei 99 messaggi non letti (assurdo!), ma soprattutto il mancato supporto al tethering usb.
Al terzo posto ci metterei Firefox OS che pur essendo basico va un amore.

iOS non lo considero perché l'ho usato pochissimo, ma tutte le volte che ci ho messo le mani lo ho odiato profondamente. :sisi:

@incolto vieni a dare una occhiata! :)

iOS non lo conosco.
Android ho usato la 2.3.6 e la 4.1.x nel tablet
WinPhone8 con Lumia 620.
Come OS per telefono preferisco WinPhone. Mai un problema. Mai un riavvio improvviso. Un mesetto acceso senza dover mai riavviare.
Molte delle carenze che hai evidenziato saranno corrette con WP8.1
Il discorso del File Manager è vero e secondo me manca. Il tethering idem, lo ho scoperto per caso, si fa solo WiFi. Il limite dei 99 messaggi non lo conoscevo.
Personalmente apprezzo Microsoft per lo sforzo che fa nel migliorare un buon OS. E' sempre fluido. Ogni tanto ho problemi con Whatsapp e non capisco se sia l'app o l'OS.
Nel mio device la batteria è un pò una rogna e se lo uso in carica la tastiera non sempre funziona :look: Per il resto perfetto. Ottimo explorer... anche se preferisco Dolphin (che ultimamente nel tablet crasha sempre ... ).
Secondo me WinPhone ha buone possibilità di ritagliarsi il suo spazio. Io ne sono soddisfatto. Se iniziano a permettere anche la personalizzazione con foto nello sfondo (sempre che si possa chiamare tale) e cose simili... allora può sfondare.
Purtroppo mancano buona parte dei servizi google. Ma su questo non so quanto possa farci microsoft.

PS.: explorer ha una limitazione che non mi piace: non posso scegliere un motore di ricerca diverso da google-bing . Questo non mi va. Dovrebbero dare maggiore libertà. Forse lo hanno tenuto blindato all'inizio per evitare rogne. Spero che nel tempo possano apportare qualche modifica.

In conclusione... soddisfatto. Politica aggiornamenti ottima e migliorie continue. Spero faccia da terzo incomodo perchè serve sempre per la concorrenza

- - - Updated - - -

Nella classifica... che ho dimenticato di mettere:

1) WinPhone
2) Android

iOs non lo considero. WinPhone continua a migliorare e mi soddisfa pienamente.
 
L

lock3r

Ospite
Molte delle carenze che hai evidenziato saranno corrette con WP8.1

Bah, sinceramente gli update porteranno novità ma ce ne sono solo due o tre che m interessano. Forse l'update a 8.1 porterà miglioramenti, per me così com'è è quasi inusabile.
@incolto questa cosa te l'ho sempre voluta dire, tu giudichi android sulla base del peggior telefono android in circolazione unito alla peggiore GUI per android (avevi un Ace/Next te no?). Questo non dovresti farlo, è come se io giudicassi windows 7 guardando le prestazioni SOLO sul tuo netbook. Sarebbe un giudizio parziale e affrettato, no? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Bah, sinceramente gli update porteranno novità ma ce ne sono solo due o tre che m interessano. Forse l'update a 8.1 porterà miglioramenti, per me così com'è è quasi inusabile.
@incolto questa cosa te l'ho sempre voluta dire, tu giudichi android sulla base del peggior telefono android in circolazione unito alla peggiore GUI per android (avevi un Ace/Next te no?). Questo non dovresti farlo, è come se io giudicassi windows 7 guardando le prestazioni SOLO sul tuo netbook. Sarebbe un giudizio parziale e affrettato, no? :)

L'ultima parte è assolutamente vera. Ma debbo essere onesto, non giudico Android ma Samsung.
Il fatto è che io non sono disposto ad usare delle ROM differenti. E che mi rendo conto che Android viene affossato dai produttori con tutte le personalizzazioni.
Purtroppo per avere Android stock devi prendere un Nexus. Ma io non sono disposto a spendere tanto.

Nella fascia bassa WinPhone mi rendo conto si comporta bene e mi soddisfa. Ha delle pecche. Vedo che stanno migliorando e quindi do fiducia.
Se dovessi spendere quanto un iPhone forse sarei meno tenero e più duro.
Insomma... per valutare Android devo spendere e io non sono disposto a farlo. Poi sicuramente ho esigenze basilari nella telefonia.
Credo che un buon OS sia anche uno che riesce a girare bene su tutto. Infatti relativamente al mondo PC non sono molto gentile con Windows :sisi:
Detto papale papale è assurdo che soffra problemi di fremmentazione e di una lentezza disarmante. Usarlo diventa frustrante alle volte.
Se solo prendesse spunto un minimo da Linux...

- - - Updated - - -

Aggiungo... come vedi le limitazioni di WinPhone le vedo e le dico ;)
Un ulteriore problema del mio telefono, anzi due, è che quando lo voglio spegnere si riavvia invece di spegnersi. Devo provare almeno due o tre volte.
E che il GPS senza l'uso del WiFi è incredibilmente impreciso. Sbaglia di quasi 1km.
Usando rete dati + GPS.

Ma quest'ultimo è un problema sicuramente dei Nokia. Non sono l'unico ad aver notato questo problema
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Bah, sinceramente gli update porteranno novità ma ce ne sono solo due o tre che m interessano. Forse l'update a 8.1 porterà miglioramenti, per me così com'è è quasi inusabile.
@incolto questa cosa te l'ho sempre voluta dire, tu giudichi android sulla base del peggior telefono android in circolazione unito alla peggiore GUI per android (avevi un Ace/Next te no?). Questo non dovresti farlo, è come se io giudicassi windows 7 guardando le prestazioni SOLO sul tuo netbook. Sarebbe un giudizio parziale e affrettato, no? :)

@incolto: fermo restsndo il discorso della spesa che non sei disposto a fare, ti dissi anche io questa cosa, facendoti il mio esempio passando dal p500 al one s...
prova android stock su top di gamma e dimmi se android lagga o gira male (non è il tuo caso ma le prime critiche fatte ad android dai wp user sono queste... all'unisono xD:
P.s. samsung NON È android... google l hz da poco richiamata ufficialmente ler le eccessive personalizzazioni e per l eccessiva pesantezza delle rom :sisi:

- android (per qurllo detyo)
-windows phone con le limitazioni esposte da lock3r (bello il minimalismo e la fluidità ma troppo lontano da android a dalle mie richieste)
- nessuno

iOS non lo considero perche non è un os... è una dittatura allo stato brado :sisi:

- - - Updated - - -
@incolto: non è vero che una rom stock fa perdere appeal... uso il one s stock da sempre (ormai 1 anno e 2 mesi) e seppur fermo alla 4.1, non vedo perche debba perdere interesse per android... e ti parlo da ex-modder accanito. sul p500 avevo moddato TUTTO modificando anche personalmente rom, framework e script di base. di stock c'era solo l'hardware :asd:
su un top di gamma o smartphone potente e di qualità, android è un piacere e delle custom rom ne puoi fare a meno :sisi:
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
@incolto: fermo restsndo il discorso della spesa che non sei disposto a fare, ti dissi anche io questa cosa, facendoti il mio esempio passando dal p500 al one s...
prova android stock su top di gamma e dimmi se android lagga o gira male (non è il tuo caso ma le prime critiche fatte ad android dai wp user sono queste... all'unisono xD:
P.s. samsung NON È android... google l hz da poco richiamata ufficialmente ler le eccessive personalizzazioni e per l eccessiva pesantezza delle rom :sisi:
Infatti io non ho mai detto lagga o cose simili :sisi: E so che google ha richiamato samsung. Io semplicemente non capisco perchè non si possa mettere Android stock su ogni device (specie fascia bassa). Non capisco perchè google non si imponga. La sua politica del "non mi frega, l'importante è che venda" potrebbe alla lunga non pagare.
Soprattutto se gli altri competitor si fanno sotto agguerriti.

@incolto: non è vero che una rom stock fa perdere appeal... uso il one s stock da sempre (ormai 1 anno e 2 mesi) e seppur fermo alla 4.1, non vedo perche debba perdere interesse per android... e ti parlo da ex-modder accanito. sul p500 avevo moddato TUTTO modificando anche personalmente rom, framework e script di base. di stock c'era solo l'hardware :asd:
su un top di gamma o smartphone potente e di qualità, android è un piacere e delle custom rom ne puoi fare a meno :sisi:

Il problema delle custom rom è questo: molti lo descrivono come un pregio. Io come un difetto.
Se sento la necessità di avere una custom rom perchè quella base rende il telefono rognoso da usare, allora quello è un difetto e non un pregio.
Aggiungo che il discorso sulla pesantezza o meno dell'OS è difficile da fare, perchè sui Nexus non montano HW penoso. O di fascia bassa.
Io credo che sia un valido OS, se però guardando il mercato, per poter "godere" di quell'OS devo spendere un pò... allora considero anche altro.
Ad esempio sul tablet non ho mai avuto rogne, solo dolphine crasha continuamente... ma per il resto mai avuto rogne particolari.

PS.: una rogna in verità la ho, sia con WP che con Android... quando lo collego al PC con Linux, fa fatica a riconoscere il dispositivo. Mi sembra perchè non usano più l'opzione del collegamento come memoria di massa ma un alto metodo.... avevo anche già cercato a riguardo ma per ora non smanetto :sisi:
 
L

lock3r

Ospite
Infatti io non ho mai detto lagga o cose simili :sisi: E so che google ha richiamato samsung. Io semplicemente non capisco perchè non si possa mettere Android stock su ogni device (specie fascia bassa). Non capisco perchè google non si imponga. La sua politica del "non mi frega, l'importante è che venda" potrebbe alla lunga non pagare.
Soprattutto se gli altri competitor si fanno sotto agguerriti.

Perché non ha nessun potere contrattuale verso i partners OEM.

Il problema delle custom rom è questo: molti lo descrivono come un pregio. Io come un difetto.
Se sento la necessità di avere una custom rom perchè quella base rende il telefono rognoso da usare, allora quello è un difetto e non un pregio.

Scusami caro, con tutto il rispetto che ho per te e lo sai, ma questa è una p*tt*nata di proporzioni epiche. Le custom ROM sono lì perché qualcuno le sviluppa e si possono installare, il fatto che TU creda che servano solo per sistemare le magagne dei produttori non significa che sia vero. Io uso le custom per avere aggiornamenti che altrimenti non avrei mai avuto, ma il mio vetusto SGS faceva il suo sporco lavoro anche con GB, e non si riavviava né laggava (non eccessivamente, un minimo c'è sempre stato nell'apertura delle app). Io sento la necessità di custom rom perché sono un utente avanzato e voglio gestire il mio SP come cacchio pare a me. Ribadisco: il fatto che tu non consideri questi aspetti mina il tuo ragionamento di base, che risulta incompleto e anzi logicamente confutabile (logica matematica del primo ordine, lol!).
Che poi le ROM siano usate spessissimo per riparare alle castronerie degli OEM è un altro discorso, ma dire che è un difetto è una pura e semplice baggianata!

Ti faccio due esempi: secondo il tuo ragionamento il fatto che tu possa installare linux su qualsiasi pc è un difetto!
Windows 7 fa schifo perché, oltre che per farlo girare decentemente, senza lag e farlo avviare in meno di 5 minuti con tutto caricato ci vuole un fott*to SSD, un quad core e 4GB di RAM, hai addirittura la possibilità di scegliere la versione che più preferisci rispetto a quella preinstallata! (salvo incompatibilità HW) DIFETTONI!
Linux è (i||u)n difetto perché puoi scegliere e gestire il tuo computer come meglio credi, Mac OS ancora peggio perché su un computer di 10 anni fa (iMac G5, powerpc @2ghz 2GB ram) lagga paurosamente e anche se senti la necessità di cambiarlo non puoi e ti attacchi a 'sto ...ci siamo capiti! :asd:

E invece no: il telefono funziona comunque bene anche senza le custom ROM, poi se da un single core ARM v6 con 300MB di ram si pretendono prestazioni da top di gamma, la stessa fluidità in app e le stesse funzioni... beh, c'è un errore nel ragionamento di fondo IMHO.
Che poi le personalizzazioni facciano schifo è vero, ma non te la puoi prendere con Android se i programmatori samsung sono i peggiori al mondo! :asd:
Prova una qualsiasi rom con android stock e dimmi come va, o prenditi un nexus, o incaxxati con Samsung, ma sicuramente non puoi prendertela con Google e con l'OS, che nonostante tutto riesce a girare praticamente su qualsiasi cosa.


edit
Scusa il tono se sono stato troppo aggressivo, ho scritto velocemente 'ché sono di fretta! Ciao caro! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e e_ale92

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Scusami caro, con tutto il rispetto che ho per te e lo sai, ma questa è una p*tt*nata di proporzioni epiche. Le custom ROM sono lì perché qualcuno le sviluppa e si possono installare, il fatto che TU creda che servano solo per sistemare le magagne dei produttori non significa che sia vero. Io uso le custom per avere aggiornamenti che altrimenti non avrei mai avuto, ma il mio vetusto SGS faceva il suo sporco lavoro anche con GB, e non si riavviava né laggava (non eccessivamente, un minimo c'è sempre stato nell'apertura delle app). Io sento la necessità di custom rom perché sono un utente avanzato e voglio gestire il mio SP come cacchio pare a me. Ribadisco: il fatto che tu non consideri questi aspetti mina il tuo ragionamento di base, che risulta incompleto e anzi logicamente confutabile (logica matematica del primo ordine, lol!).
Che poi le ROM siano usate spessissimo per riparare alle castronerie degli OEM è un altro discorso, ma dire che è un difetto è una pura e semplice baggianata!
Non è vero. Tu lo fai per quel motivo. Altri perchè ne sentono la necessità a causa delle porcate degli OEM. Ho letto tante volte una frase del tipo: "Ho messo la rom xyz e il telefono è rinato". Negare questo è impossibile. E quello lo si fa perchè evidentemente l'OEM fa le cose con i piedi.

Ti faccio due esempi: secondo il tuo ragionamento il fatto che tu possa installare linux su qualsiasi pc è un difetto!
Windows 7 fa schifo perché, oltre che per farlo girare decentemente, senza lag e farlo avviare in meno di 5 minuti con tutto caricato ci vuole un fott*to SSD, un quad core e 4GB di RAM, hai addirittura la possibilità di scegliere la versione che più preferisci rispetto a quella preinstallata! (salvo incompatibilità HW) DIFETTONI!
Linux è (i||u)n difetto perché puoi scegliere e gestire il tuo computer come meglio credi, Mac OS ancora peggio perché su un computer di 10 anni fa (iMac G5, powerpc @2ghz 2GB ram) lagga paurosamente e anche se senti la necessità di cambiarlo non puoi e ti attacchi a 'sto ...ci siamo capiti! :asd:

E invece no: il telefono funziona comunque bene anche senza le custom ROM, poi se da un single core ARM v6 con 300MB di ram si pretendono prestazioni da top di gamma, la stessa fluidità in app e le stesse funzioni... beh, c'è un errore nel ragionamento di fondo IMHO.
Che poi le personalizzazioni facciano schifo è vero, ma non te la puoi prendere con Android se i programmatori samsung sono i peggiori al mondo! :asd:
Prova una qualsiasi rom con android stock e dimmi come va, o prenditi un nexus, o incaxxati con Samsung, ma sicuramente non puoi prendertela con Google e con l'OS, che nonostante tutto riesce a girare praticamente su qualsiasi cosa.
Probabilmetne mi sono espresso male Non per niente ho evidenziato quella parte e ho detto "perchè google non cazzia...".
La colpa è, e lo ripeto, degli OEM. Non dell'OS in sè. Io critico il fatto che se compro un telefono Samsung/sony o quel che è e dopo sento la necessità di mettere un sistema operativo differente fatto dalla comunità, ritengo che l'OEM abbia fatto un pessimo lavoro.
E a quel punto preferisco una maggiore chiusura da parte del produttore dell'OS. La mia non era una critica ad Android, ma al fatto che trovo assurdo che qualcuno possa sentire la necessità di montare un OS differente perchè il produttore ha fatto porcate.
Questo vale anche nel settore desktop ;)
E' assurdo che la microsoft non si metta di sana pianta a migliorare windows... ma si sa, senza concorrenza...
Il discorso del Nexus, vedi sopra, costa troppo secondo me. Non dico che sia un prezzo giusto, ma è un prezzo che non sono disposto a spendere per un dispositivo, a meno che non serva per lavorare (quindi ritorno economico).
Mi rendo conto che non posso "giudare" Android. La mia critica è principalmente agli OEM.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92
L

lock3r

Ospite
@incolto
Molto più chiaro ora! In ogni caso dire che lo si fa solo per quel motivo... meh. IMHO.

Che bello (e strano) parlare su un forum con persone che argomentano... +1 per te! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!