DOMANDA Sondaggio: iOS vs Windows Phone 8 vs Android

Quale OS è il migliore? [Leggere sotto prima di rispondere]


  • Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
@incolto
Molto più chiaro ora! In ogni caso dire che lo si fa solo per quel motivo... meh. IMHO.

Che bello (e strano) parlare su un forum con persone che argomentano... +1 per te! :)

sono dal cel quindi scusate se scrivo male.
non sono abituato.
io in genere argomento :asd:
e per essere sinceri il tablet della archos mi ha dato soddisfazioni. E mai un problema. Lagga paurosamente o direttamente non va solo su youtube. E non capisco se il problema è la app oppure il tablet stesso.
però ho potuto apprezzare come una personalizzazione meno invasiva dia come risultato un sistema assolutamente gradevole da usare.
Aggiungo che apprezzo tantissimo il file manager...
che manca invece nel telefono.

comunque... Qui non siamo sulle news e quindi ci si confronta più civilmente.

per la questione rom credo che @Francomoh possa confermare che una rom cucinata ha ridato vita a diversi smartphone perché quella stock Dell oem rendeva il telefono frustrante da usare.
quindi lì è stata una necessità e non una scelta
 
Mai un riavvio improvviso. Un mesetto acceso senza dover mai riavviare.
con android 2.3.7 di cyanogenmod 7.2 ho fatto 1250 ore senza riavviarlo:asd:
ovviamente con la rom stock mi sognavo di passare più di 10 giorni senza un riavvio improvviso
E invece no: il telefono funziona comunque bene anche senza le custom ROM, poi se da un single core ARM v6 con 300MB di ram si pretendono prestazioni da top di gamma, la stessa fluidità in app e le stesse funzioni... beh, c'è un errore nel ragionamento di fondo IMHO.
io passando sul vecchio lg da android 2.3.4 stock alla cyanogenmod 9 ho avuto un immenso miglioramento della fluidità, peccato che non funzionava la fotocamera e la batteria aveva un drain assurdo
Purtroppo per avere Android stock devi prendere un Nexus. Ma io non sono disposto a spendere tanto.
esistono le cyanogenmod, ufficiali e non, non costano nemmeno 1 euro e velocizzano parecchio il device, e anche possono migliorare un pò l' autonomia e le prestazioni
P.s. samsung NON È android... google l hz da poco richiamata ufficialmente ler le eccessive personalizzazioni e per l eccessiva pesantezza delle rom :sisi:
cercate su youtube galaxy s4 vs huawei y300 in un famoso versus fatto da un famoso recensore italiano:asd:
direi che la figura del s4 è davvero pietosa e non dimenticate che la rom stock del huawei y300 è pure un pò una schifezza, se lo avessero provato con la cyanogenmod 10.1 che ho ora l' s4 avrebbe fatto una figura ancora più ridicola:asd:


p.s. per chi vuole personalizzare al massimo android consiglio Xposed abbinato a un modulo come GravityBox
 
per la questione rom credo che @Francomoh possa confermare che una rom cucinata ha ridato vita a diversi smartphone perché quella stock Dell oem rendeva il telefono frustrante da usare.
quindi lì è stata una necessità e non una scelta

Posso confermare. E come caso porto il Galaxy S Advance di mio fratello. Forse (anzi, senza forse) uno dei peggiori cellulari Android a livello software. Crash, impuntamenti sono l'ordine del giorno. E come soluzione bisognava ricorrere al riavvio forzato rimuovendo la batteria. Praticamente inutilizzabile.
Installandoci la Cyanogenmod 10.2 il telefono è rinato. Fluido, stabile, tutta un altra cosa. In una settimana che ha la rom custom non ho riscontrato problemi di sorta. Forse la batteria consuma un pò di più. Ma di media fa la giornata.
Insomma:
-Da un lato le rom custom sono una "vittoria" in quando ottimizzano decisamente le performance dello smartphone. E in molti casi danno nuova vita a smartphone ex top di gamma.
-Allo stesso tempo, però, sono una "sconfitta" in quanto questi team devono mettere delle pezze alla scarsa ottimizzazione delle case madri. Insomma, le varie Samsung, HTC, Sony potrebbero fare uno sforzo in più in merito. Però come ti venderebbero il modello successivo? :sisi:
 
Ultima modifica:
-Allo stesso tempo, però, sono una "sconfitta" in quanto questi team devono mettere delle pezze alla scarsa ottimizzazione delle case madri. Insomma, le varie Samsung, HTC, Sony potrebbero fare uno sforzo in più in merito. Però come potrebbero venderti il modello successivo? :sisi:
già, e i produttori sarebbe ancora più facile sviluppare delle buone rom dato che hanno già i repository e i driver e i firmware per compilare una rom

Galaxy S Advance di mio fratello. Forse (anzi, senza forse) uno dei peggiori cellulari Android a livello software. Crash, impuntamenti sono l'ordine del giorno. E come soluzione bisognava ricorrere al riavvio forzato rimuovendo la batteria.
già, anche un mio amico ha questo smartphone e funziona veramente male, spesso lo deve riavviare:asd:
 
@incolto (e indirettamente @Francomoh ).

Però prova a capire quello che ti scrivo. Mai sostenuto che non esistano persone che usano le ROM per rivitalizzare il telefono, ma non si può dire che la necessità SIA SOLO QUELLA, come tu lasci intendere per ben 4 post di fila.
Non sono scemo, so benissimo che l'uso è per lo più quello, ma dire che è SOLO quello è una scemenza!
:)
Per il resto quoto @thetonyxx, il mio telefono con la Cyano è acceso da mesi e non fa una grinza.

Penso che Francomoh abbia centrato il punto, sono una grande vittoria per la libertà e una enorme sconfitta per i programmatori degli OEM... in particolare quelli coreani. :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Digli di buttarci la Cyano e risolve i numerosi problemi che ha :asd: Se teme di perdere i dati. Helium backup e passa la paura :sisi:
l' ho già detto, ma è troppo pigro e ignorante in materia per farlo:asd:
dice che non ha voglia di farlo e che queste cose le lascia a quelli come mè:asd:
che utonto, non sà cosa si perde...

mentre un altro mio amico con un xperia sole che è veramente laggoso e lento al inverosimile vorrebbe installare una cyanogenmod ma non è capace oltre che è molto ostico sbloccare quel sony
 
Beh
c'è chi lo fa per passione, per hobby o perché le rom danno delle feature che non sono presenti nella rom ufficiale.
questo è vero. E i siti come questo lo dimostrano @lock3r
 
Infatti io non ho mai detto lagga o cose simili :sisi: E so che google ha richiamato samsung. Io semplicemente non capisco perchè non si possa mettere Android stock su ogni device (specie fascia bassa). Non capisco perchè google non si imponga. La sua politica del "non mi frega, l'importante è che venda" potrebbe alla lunga non pagare.
Soprattutto se gli altri competitor si fanno sotto agguerriti.



Il problema delle custom rom è questo: molti lo descrivono come un pregio. Io come un difetto.
Se sento la necessità di avere una custom rom perchè quella base rende il telefono rognoso da usare, allora quello è un difetto e non un pregio.
Aggiungo che il discorso sulla pesantezza o meno dell'OS è difficile da fare, perchè sui Nexus non montano HW penoso. O di fascia bassa.
Io credo che sia un valido OS, se però guardando il mercato, per poter "godere" di quell'OS devo spendere un pò... allora considero anche altro.
Ad esempio sul tablet non ho mai avuto rogne, solo dolphine crasha continuamente... ma per il resto mai avuto rogne particolari.

PS.: una rogna in verità la ho, sia con WP che con Android... quando lo collego al PC con Linux, fa fatica a riconoscere il dispositivo. Mi sembra perchè non usano più l'opzione del collegamento come memoria di massa ma un alto metodo.... avevo anche già cercato a riguardo ma per ora non smanetto :sisi:

nel post 13 trovi le risposte... @lock3r mi ha tolto le parole di bocca con quel post :D

in merito al grassetto, avevo scritto che non era il tuo caso... so bene che non lo hai detto e soprattutto che le tue critiche erano pesate :sisi: a differenza delle critiche inconsistenti mosse da molti ;)

in ogni caso, con i post successivi al 12/13 si è "chiarito" tutto :) nulla da aggiungere ;)
 
nel post 13 trovi le risposte... @lock3r mi ha tolto le parole di bocca con quel post :D

in merito al grassetto, avevo scritto che non era il tuo caso... so bene che non lo hai detto e soprattutto che le tue critiche erano pesate :sisi: a differenza delle critiche inconsistenti mosse da molti ;)

in ogni caso, con i post successivi al 12/13 si è "chiarito" tutto :) nulla da aggiungere ;)

;) tranquillo. Io sono pronto a qualsiasi confronto. Civile ovviamente. E alla fin fine ho smesso di criticare Android e ho iniziato a criticare quella porcata che chiamavo telefono.

Per il resto... chi vivrà vedrà :D
Peccato che questo thread non sia molto frequentato. Nelle news francamente mi sono rotto le scatole di dire sempre le stesse cose.
 
;) tranquillo. Io sono pronto a qualsiasi confronto. Civile ovviamente. E alla fin fine ho smesso di criticare Android e ho iniziato a criticare quella porcata che chiamavo telefono.

Per il resto... chi vivrà vedrà :D
Peccato che questo thread non sia molto frequentato. Nelle news francamente mi sono rotto le scatole di dire sempre le stesse cose.

io non le ho mai seguite... troppi fan boy incompetenti che parlano per sentito dire.
la mia pazienza ha un limite... e li tende a zero :sisi:
 
E di bb10 cosa ne pensate???? Sinceramente mi piacerebbe provare qualcosa di diverso da android....:-)

Al momento mi sembra un binario morto, ci sono tante idee buone in quel SO ma purtroppo è seguito male e presenta diversi bug, prendi la tastiera virtuale, una delle più originali in circolazione e con ottime premesse, peccato che a detta di molti funziona così così... A suo tempo hanno deriso Apple dicendo che un iphone non l'avrebbe voluto nessuno (non solo loro l'avevano pensata così a dire il vero!), poi hanno criticato i vari smartphone Android (e ancora iOS) perchè non potevano di certo competere con il loro sistema di messaggistica e non erano adatti per lavorare (e non solo loro hanno fatto questa dichiarazione!), poi Microsoft si è svegliata ed ha notato che Windows mobile non bastava più e ancora Blackberry dormiva sonni tranquilli... Insomma secondo me rispetto alla concorrenza sono partiti tardi, con poche idee ma ben confuse... poche settimane fa uno dei loro dirigenti (o forse proprio il CEO??) ha dichiarato che il futuro di Blackberry e nella tastiera fisica perchè la gente vuole quello... Non so forse i loro dirigenti sono rimasti fermi al 2007 e si sono persi gli ultimi 7 anni?
 
Al momento mi sembra un binario morto, ci sono tante idee buone in quel SO ma purtroppo è seguito male e presenta diversi bug, prendi la tastiera virtuale, una delle più originali in circolazione e con ottime premesse, peccato che a detta di molti funziona così così... A suo tempo hanno deriso Apple dicendo che un iphone non l'avrebbe voluto nessuno (non solo loro l'avevano pensata così a dire il vero!), poi hanno criticato i vari smartphone Android (e ancora iOS) perchè non potevano di certo competere con il loro sistema di messaggistica e non erano adatti per lavorare (e non solo loro hanno fatto questa dichiarazione!), poi Microsoft si è svegliata ed ha notato che Windows mobile non bastava più e ancora Blackberry dormiva sonni tranquilli... Insomma secondo me rispetto alla concorrenza sono partiti tardi, con poche idee ma ben confuse... poche settimane fa uno dei loro dirigenti (o forse proprio il CEO??) ha dichiarato che il futuro di Blackberry e nella tastiera fisica perchè la gente vuole quello... Non so forse i loro dirigenti sono rimasti fermi al 2007 e si sono persi gli ultimi 7 anni?
già, le scelta di blackberry sono veramente anacronistiche, praticamente non vedo quasi più bb in circolazione, e pochissimi nelle vetrine
cè chi critica nokia per essere rimasta 2 anni a guardare la conquista del mercato smartphone da parte di apple prima e di android dopo, ma blackberry è ancora molto peggio come è messa, se chiudesse i battenti non mi stupirei
 
già, le scelta di blackberry sono veramente anacronistiche, praticamente non vedo quasi più bb in circolazione, e pochissimi nelle vetrine
cè chi critica nokia per essere rimasta 2 anni a guardare la conquista del mercato smartphone da parte di apple prima e di android dopo, ma blackberry è ancora molto peggio come è messa, se chiudesse i battenti non mi stupirei

Beh fino all'anno scorso sentivo ancora alcuni professionisti (parlo di persone che non sono interessate alla tecnologia, del tipo che chiamano tutti i tablet "ipad" e tutti gli smartphone "iphone", non che sia un male, ciascuno ha i propri interessi e le proprie competenze, lo specifico solo per inquadrare la situazione) dire "l'iphone serve solo per giocare, per lavoro serve il blackberry perchè è un sistema stabile ed i messaggi arrivano all'istante..." io avevo cercato di capire cosa volesse dire quest'ultima frase e in seguito avevo cercato (inutilmente) di spiegare che quella ormai era solo una frase fatta, beh ora uno di questi ha un iphone, l'altro un samsung e ovviamente oltre ad usarli come fossero dei telefoni da 20 euro salvo qualche capatina sui rispettivi browser, non sanno minimamente cosa sia Android o cosa sia iOS.

Ovviamente sarebbe lo stesso se avessero scelto un Lumia, solo sui siti di appassionati alla fine si discute e ci si scanna su quale sia il sistema migliore, poi alla gente (giustamente) basta che un dispositivo funzioni bene e il 90% dei consumatori compra per sentito dire o per "impressione fugace". Anche qui non è che critico, è solo che secondo me, a parte alcuni meriti ed innovazioni dei produttori (che sarebbero da valutare di volta in volta) il mercato è spesso guidato dal caso con alcuni scossoni dovuti da vere innovazioni come successe a suo tempo con l'iphone che aprì gli occhi, o meglio li fece proprio strabuzzare, ai vari competitors... ok, ho detto iphone, ora fustigatemi... Ovviamente l'intento non è creare un flame, non sono un apple fan ne un hater, ma visto che stiamo parlando di sistemi operativi mobile è impossibile negare che il calcio di inizio sia stato quello, poi non sono qui a dire che Apple sia il meglio (non più per me), io per ora, e sottolineo per ora, ho votato Android. Se in futuro qualunque altro produttore proporrà un sistema che mi farà cambiare idea, la cambierò subito perchè nessun produttore è li per salvare bambini o per il nostro bene ma solo per i nostri soldi quindi scelgo in base a quelli che ritengo veri meriti e in base ai miei gusti e non in base alle simpatie per questo o quel produttore; del resto sarebbe limitante e da stupidi scegliere in base al produttore salvo avere interessi economici legati a qualche marchio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top