Sondaggio Browser

Che browser preferite?

• Internet Explorer

Voti: 8 15.4%
  • Opera

Voti: 5 9.6%
  • Netscape

Voti: 2 3.8%
  • FireFox

Voti: 37 71.2%

• Votatori totali
    52
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Quoto Drakon..:nod:

Firefox è un ottimo browser anke se saltuariamente mi tocca ricorrere ad IE x visualizzare cose che firefox probabilmente impedisce..

Anke MAxthon è buono, mi è capitato di riuscire a visualizzare una pagina web che risultava impossibile aprire sia con firefox che con IE.:nod:

Ad ogni modo il mio preferito è firefox.

Firefox 1.5
Li ho provati tutti quindi posso fare un pò di confronti. L'unico rivale vero di FF può essere Opera ma gli mancano alcune funzioni fondamentali che FF ha e inoltre alcune cose sono un pò macchinose, tipo il plugin per usare download manager esterni.

Quanto alla velocità non credo che Opera sia più il più veloce. La versione 1.5 ha colmato quel piccolissimo gap che c'era prima col miglioramento della gestione della cache.
Inoltre ho ottimizzato il mio FF con i settaggi per L'ADSL e con delle impostazioni che renderizzano le pagine mano mano che le apre, invece che tutto insieme come è di default.

Comunque ho anche Opera installato su linux proprio perché mi piace, ma secondo me è alcune cose si devono perfezionare.

RIguardo alla sicurezza i bug ce li hanno TUTTI i browser. La sicurezza consiste nella velocità di rilascio delle patch e in questo FF è una scheggia.
Esempio: l'ultimo bug (se si può chiamare così) riguardante il buffer overflow dei titoli è stato fixato in un giorno e mi è arrivato l'aggiornamento automatico subito che ha eliminato il priblema.
Mentre IE per esempio ha dei bug che possono festeggiare le nozze d'oro.

Ok ok il comizio è finito :D

P.S.
Domanda per quelli che usano Opera: esiste un modo per bloccare le immagini sui siti?

stansfield ha detto:
Quoto Drakon..:nod:

Firefox è un ottimo browser anke se saltuariamente mi tocca ricorrere ad IE x visualizzare cose che firefox probabilmente impedisce..
Non è firefox che lo impedisce, ma sono alcune persone che non conoscono l'html.

Il contrario... Mozilla è un derivato da Netscape.. Ricorda che netscape è stato il primo diretto rivale di microsoft nel 96.

Alastor ha detto:
Il contrario... Mozilla è un derivato da Netscape.. Ricorda che netscape è stato il primo diretto rivale di microsoft nel 96.
Ti stai confondendo con il browser Mozilla.
Io stavo parlando dell'engine, del motore.

Dopo breve ricerca mi rispondo da solo:

Vecchio engine Mozilla -> Netscape 1, 2, 3, 4 (1997)
Nuovo engine Gecko/Mozilla -> Camino, Firefox, SeaMonkey, Mozilla, Netscape (attuali)

Vecchio Mosaic -> Internet Explorer fino alla ver 3 (1996)
Trident / MSHTML -> Internet Explorer fino alla ver attuale.

Elektra/Presto -> Opera.

E il browser è servito! :D

Ehm... A me pare che netscape ci fu prima di mozilla... E fu sviluppato dallo stesso team di mosaic...

In data odierna netscape offre la possibilità di scegliere quale motore di rendering usare...Se Gecko oppure quello di IE.

Ultima modifica:
Ho appena installato firefox, visto di come se ne parla bene e devo dire che come prima impressione è molto più veloce e abbastanza intuitivo rispetto a IE

Per il momento mi sembra buono, aspetto alcuni giorni di prova e poi vi darò il mio voto al sondaggio e vi farò sapere di come mi trovo.

Ciao e grazie

Per chi è interessato qui ci sono le ottimizzazioni per Firefox. Già in passato erano state postate, ma erano molto più limitate.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=9752.0 (le ottimizzazioni sono divise per connessioni lente e veloci)
Inoltre cambiare i valore "browser.turbo.enabled" su TRUE, se il valore non esiste inserirlo come valore booleano.
Inoltre le impostazioni per cambiare la renderizzazione sono:
"network.dns.disableIPv6" da settare su TRUE

avreste potuto mettere anche maxthon nel sondaggio...(lo hai fatto tu amd? :asd:)

comunque ho votato per opera...

inoltre firefox ha moltissime estensioni www.mozdev.org utilissime vedi adblock flashblock greasemonkey (da cui derivano altri servizi ).Per non c'è paragone ,l'unico problema potrebbe sorgere nella visualizzazione di pagine web adattate solo ad IE :(

Carlo4 ha detto:
avreste potuto mettere anche maxthon nel sondaggio...(lo hai fatto tu amd? :asd:)

comunque ho votato per opera...
Certo è stato boicottato da me.

Per me nel sondaggio vanno messi i Browser con la B maiuscola.
Maxthon non è un browser autonomo, in quanto nel requisiti per farlo funzionare richiede per forza IE. Stessa cosa vale per Slimbrowser, Avantbrowser, ecc...

Comunque per chiarezza si potrebbe modificare il sondaggio aggiungendo queste opzioni.

AMD64 ha detto:
Certo è stato boicottato da me.

Per me nel sondaggio vanno messi i Browser con la B maiuscola.
Maxthon non è un browser autonomo, in quanto nel requisiti per farlo funzionare richiede per forza IE. Stessa cosa vale per Slimbrowser, Avantbrowser, ecc...

Comunque per chiarezza si potrebbe modificare il sondaggio aggiungendo queste opzioni.

non c'è bisogno scherzavo ;)

avrei messo comunque opera :nod:

Alastor ha detto:
Ehm... A me pare che netscape ci fu prima di mozilla... E fu sviluppato dallo stesso team di mosaic...
Spetta che mi faccio capire meglio... forse non hai letto bene il mio post sopra dove dicevo di non confondere il "browser Mozilla" con il "motore Mozilla". Tu ti stai riferendo al browser.

Se ti dico:

Le Wolkswagen, le Seat e le Skoda montano motori Wolkswagen.
Mozilla, Netscape e Firefox montano motore Mozilla.

E' più chiaro?

Altro ancora da Wikipedia sull'engine Mozilla:
Mozilla is a trademark of the Mozilla Foundation and historically had been used internally as a codename for the Netscape Navigator web browser from its beginning. It was a contraction of Mosaic killer, referring to the hope that the project would unseat Mosaic as the web's most popular browser, and a reference to the name of the fictional monster Godzilla.
Mentre per quanto riguarda il browser attuale:
The Mozilla Organization was founded in 1998 to create the new suite. On July 15, 2003, the organization was formally registered as a not-for-profit organization, and became Mozilla Foundation. The foundation now creates and maintains the Mozilla Firefox browser and Mozilla Thunderbird e-mail application, among other products.

Ed infine:
For simplicity, the word "Mozilla" is often used to refer to all Mozilla-based browsers. For example, when it is said that a website is usable by Mozilla browsers, it means that it is usable by Mozilla Suite, Firefox, Camino, Netscape.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro