Soluzioni per storage

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora, se c'è una cosa dove ahimè non mi sono mai veramente aggiornato, rimanendo per certi versi un residuato bellico, è proprio quanto concerne il discorso legato allo storage, se ormai il SO, programmi essenziali e giochi li installo sull' NVME da 1 tb, se altri software li installo su un vecchio SSD che usavo per il SO prima di comprare il NVME, per lo storage continuo imperterrito da generazioni ad usare due HDD meccanici, uno che avrà buoni 7 anni di utilizzo, uno pure più vecchio. Non ci ho più pensato fino a che, di recente, ho per lavoro iniziato a dover spostare, per ragioni logistiche, un sacco di files da un HDD all'altro, cosa che si è rivelata di una lentezza esasperante, in una cartella bastano una ventina di video per mandarle l'HDD in crisi e fare caricare a rallentatore le preview dei files, rumori infernali durante il trasferimento, al punto che anche un residuato bellico come me ha deciso che è ora di mandare definitivamente in pensione gli hard disk meccanici.

Ora vi chiedo, tenendo conto che maneggio tanti files ma non così tanti da farmi andare verso un NAS e che circa 4 tb di storage mi bastano (che posso pure valutare in 2 hard disk) e che, per ragioni logistiche preferisco installati dentro il pc, quelli esterni li ho ma li uso per storage di altro genere che non va modificato nel tempo, vi chiederei, come siamo messi oggi con il discorso scritture/riscritture sugli SSD? Sono adeguati per essere usati per storage? Qual'è la soluzione migliore attualmente per scopi di storage adeguato ai tempi attuali?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
vi chiederei, come siamo messi oggi con il discorso scritture/riscritture sugli SSD? Sono adeguati per essere usati per storage? Qual'è la soluzione migliore attualmente per scopi di storage adeguato ai tempi attuali?
Gli SSD ormai si possono utilizzare per qualunque tipo di utilizzo, li sconsiglio solo nel caso di cold sorage (backup o archiviazione di tanti dati che non hanno necessità di cambiare torppo e/o non necessitano particolare velocità di accesso) principalmente per la questione rapporto prezzo/utilizzo
La serie MX di Crucial va benissimo e costa il giusto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Gli SSD ormai si possono utilizzare per qualunque tipo di utilizzo, li sconsiglio solo nel caso di cold sorage (backup o archiviazione di tanti dati che non hanno necessità di cambiare torppo e/o non necessitano particolare velocità di accesso) principalmente per la questione rapporto prezzo/utilizzo
La serie MX di Crucial va benissimo e costa il giusto
Grazie per la risposta. Il BX 500 da 2 TB, che lo trovo pure scontato con gli sconti di primavera com'è rispetto alla serie MX? Da considerare?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Però teniamo conto che effettivamente faccio molto cold storage, ho un sacco di librerie (belle grosse) che stanno bellamente lì per essere utilizzate solo quando uso certi software, quindi effettivamente mi serve solo stiano perennemente lì. In questo caso che stiano su un HDD non fa questa differenza, stanno lì perenni. Potrei magari tenermi questi due HDD per appunto questo tipo di storage fermo e prendere un SSD da due Tb per quei files che invece mi portano a modifiche/aggiunte continue!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili