Soluzioni Per Saturazione E Lag?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Ho una connessione telecom italia (sono passato a tim da una settimana, prima avevo fastweb ma poco importa, dato che avevo lo stesso problema) 20 mega (che in realtà da me sono 11) e in casa siamo cinque persone ad usare il wi fi, quindi io che sono l'unico gamer lo prendo nel didietro, dato che appena qualcuno satura la banda (cioè scarica qualcosa, guarda video su youtube o qualsiasi cosa del genere) io laggo come un cane.
C'è una soluzione a questo problema che non sia disattivare la connessione ai miei familiari?


Se interessa ho ancora le prese tripolari. Installare un altro tipo di presa potrebbe migliorare le prestazioni?

Ecco la schermata con le informazioni sulla mia linea, spero si legga:

https://postimg.org/image/cojl22c6d/

Perché in alcuni campi dice "satura"? È per quello che laggo appena viene aperto un video o parte un download?

Quindi mi rivolgo a voi, c'è qualcuno disposto a salvarmi da questo abisso prima che io termini definitivamente la mia esistenza? :suicidio:

PS: sono ancora in tempo per fare il recesso se pensate che ci sia qualche connessione migliore per il mio caso

Grazie mille in anticipo per l'interessamento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il lag in game online quando si ha un router che deve dividere la banda disponibile tra wifi intensamente utilizzato e cavo ethernet è un problema comune. Non è spesso legato alla banda effettiva disponibile per il collegamento internet ma alla ripartizione di essa tra i vari pc collegati alla rete interna. Il tuo router fatica a tenere dietro a tutto ciò. Fino a due giorni fa avevo il tuo stesso problema e lo abbiamo risolto separando la parte modem da quella router. Abbiamo messo in cascata un modem router Alice Gate 2 Plus e il nostro modem router ASUS DSL-N55U che non riusciva a stare dietro alle connessioni sulla rete interna causando lag a chi giocava online quando c'erano tre smartphone e due pc collegati in wifi che guardavano filmati su netflix e youtube. In questo modo l'Alice fa la parte modem e i routing sulla rete lo fa l'Asus...
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Il lag in game online quando si ha un router che deve dividere la banda disponibile tra wifi intensamente utilizzato e cavo ethernet è un problema comune. Non è spesso legato alla banda effettiva disponibile per il collegamento internet ma alla ripartizione di essa tra i vari pc collegati alla rete interna. Il tuo router fatica a tenere dietro a tutto ciò. Fino a due giorni fa avevo il tuo stesso problema e lo abbiamo risolto separando la parte modem da quella router. Abbiamo messo in cascata un modem router Alice Gate 2 Plus e il nostro modem router ASUS DSL-N55U che non riusciva a stare dietro alle connessioni sulla rete interna causando lag a chi giocava online quando c'erano tre smartphone e due pc collegati in wifi che guardavano filmati su netflix e youtube. In questo modo l'Alice fa la parte modem e i routing sulla rete lo fa l'Asus...

Non credo possa essere una soluzione, sai? A volte mi capita di stare a casa solo io e mio fratello e appena sta su youtube o scarica qualcosa laggo. Forse un po' meno, ma laggo comunque (oltre i 120 ms sicuramente) :/

Ah comunque nessuno lo usa in ethernet, abbiamo deciso così per rendere le cose più eque
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E allora ti serve un super router... che modello hai?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oppure semplicemente una configurazione migliore del wifi oppure un router migliore se non è possibile migliorare ciò che hai
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Innanzitutto grazie mille per l'interessamento :)

Ho un Alice Gate voiP plus 2

Invece prima di passare a tim usavo un ADB DA2200
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perchè avevi Fastweb col modem a noleggio... Il gate voip plus 2 di telecom è un miracolo se regge... ha solo il wifi di tipo G devi assolutamente cambiarlo...
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Perchè avevi Fastweb col modem a noleggio... Il gate voip plus 2 di telecom è un miracolo se regge... ha solo il wifi di tipo G devi assolutamente cambiarlo...

Non ho idea di quale comprare però.

PS: l'ADB in realtà ce l'ho ancora
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con un modem router da 30 euro già vai meglio che con quello che hai. Ci sono due modelli che mi vengono in mente e che ti risolverebbero il problema senza spendere un capitale. Da valutare se spendere un pò di più prendendo un Asus DSL-AC52U con la certezza di poter gestire molti utenti contemporanei che costa circa 100 euro oppure limitarti ad un versione base TP-LINK TD-W8960N V5 che costa veramente poco a meno di 25 euro...
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Il secondo che hai nominato è questo, vero?



Penso di comprare questo dato che in questo momento 100€ non li posso spendere :/
Alla fine la differenza tra i due qual è? Che il primo riesce a gestire più dispositivi collegati?
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Adesso che ci penso... che differenza dovrebbe fare un router nuovo se il problema è la saturazione della banda appena viene effettuato un download o uno stream con internet? Nel senso: questo lag avviene anche se sono io stesso a effettuare questi download sul mio pc (lo stesso col quale gioco, per intenderci), quindi è palese che non è un problema di wi fi.
Potrei capire che differenza ci sarebbe secondo te con un nuovo router?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Dipende da dove sta la saturazione.
Se il limite sta lato provider, ci puoi fare ben poco.
In ogni caso, sostituire le tripolari con le rj11 fa sempre bene, se puoi fallo.
Se il limite sta nella rete interna, risolveresti mettendo un router migliore.

Comunque la tua città è coperta dalla FTTC TIM, sicuro che non ci sia copertura?
Controlla qui la distanza dal cabinet: gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Dipende da dove sta la saturazione.
Se il limite sta lato provider, ci puoi fare ben poco.
In ogni caso, sostituire le tripolari con le rj11 fa sempre bene, se puoi fallo.
Se il limite sta nella rete interna, risolveresti mettendo un router migliore.

Comunque la tua città è coperta dalla FTTC TIM, sicuro che non ci sia copertura?
Controlla qui la distanza dal cabinet: gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie

Ciao :)

L' utente ha aperto un' altra discussione identica.
La sua centrale è coperta ed attiva per quanto riguarda la FTTC e la zona ha i DSLAM presenti sulla strada.

Ho chiesto di postare i dati su Gea Vodafone/agenzie e su "Kqi" perchè molti armadi della zona sono coperti dalla FTTC invece 2 sono pianificati per dicembre 2016 mentre altri 4 sono pianificati per gennaio 2017.

Per me il problema è la bassa velocità in download ed in upload dato che ci sono parecchi dispositivi che a casa sua si connetto ad internet.
Non credo che sia un problema di rete lan visto che si tratta di trasferire file da un dispositivo all' altro presente sulla rete.

La discussione si trova qui:

https://www.tomshw.it/forum/threads/modem-router-anti-saturazione.610174/#post-5823853
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili