Soluzioni e accorgimenti per eliminare circoli di corrente nel case

Pubblicità

Sonny

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
45
Nel mio case sento un pò di scossa,soprattutto sui lati...avete qualche idea per eliminare la corrente elettrica che sento?Non è tantissima,però di certo ai componenti bene non fa...qualche giorno va in seguito alla scorretta installazione di alcune prese avevo lo stesso problema,un pò maggiore,che poi è stato risolto almeno in parte ed ora ne sento di meno di scossa ma comunque un pò è rimasta...;)

.... intendi che hai modificato tu la spina e magari hai invertito più con meno e magari non collegato la messa a terra ?

c'è qualcosa che scarica a massa sul case....e non è bello....
io direi,x cominciare,di smontare l'ali e controllare molex x molex x vedere se c'è qualche filo scoperto.....

@Kele intendo che avevo invertito più con meno..poi ora ho messo le spine a posto ed è calata ma un pò c'è lo stesso...
@Dany76 cosa sono i molex?I cavi che partono dall'ali?Se ci fosse qualche filo scoperto devo cambiare l'ali?

semplice,la statica +o- l'avrai sempre perchè è dovuta anche all'aria circolante sulle varie superfici...soluzione: cavo fissato alla vite di serraggio
del pc e l'altro capo al primo tubo di termosifone nudo che hai vicino oppure se sei vicino ad un muro metti un tassello di metallo e allaccia il cavo.- Se non hai mandato a massa qualche cavo di alimentazione dovresti aver risolto il problema.- Il case non è mai a terra perchè poggia su piedini di plastica quindi....diventa una gabbia statica e può dare fastidio al sistema.-

viator ha detto:
semplice,la statica +o- l'avrai sempre perchè è dovuta anche all'aria circolante sulle varie superfici...soluzione: cavo fissato alla vite di serraggio
del pc e l'altro capo al primo tubo di termosifone nudo che hai vicino oppure se sei vicino ad un muro metti un tassello di metallo e allaccia il cavo.- Se non hai mandato a massa qualche cavo di alimentazione dovresti aver risolto il problema.- Il case non è mai a terra perchè poggia su piedini di plastica quindi....diventa una gabbia statica e può dare fastidio al sistema.-
la staticità si sà che esiste ma addirittura accumularsi a tal punto da sentirla la scossa è veramente troppo.c'è qualcosa che non va in quel pc e non serve collegare un cavo ad un termosifone......tutti qui hanno il pc e nessuno ha la massa x scaricare la tensione....... il fatto di sonny non è normale,indi x qui c'è un problema da risolvere.

Inanzi tutto diciamo che se l'impianto elettrico della casa fosse fatto a regola d'arte ci dovrebbe essere l'impianto di terra, se così fosse e il pc è collegato alla presa a muro con idonea spina (intendo dire che se l'ali ha la spina di tipo tedesco bisogna usare il relativo adattatore dal tipo sciugo al nostro) non si dovrebbero verificare i casi di prendere scosse toccando il case in quanto questo verrebbe messo a terra dall'ali stesso che essendo collegato a terra e attaccato al case formerebbe corpo unico; questo per dire che non serve assolutamente a niente collegare il case ad un termosifone e neno che meno collegarlo ad un tassello di metallo al muro, non risolvi assolutamente niente.

Se ci fossere dispersioni della linea elettrica di casa nel case (dipersioni all'interno dell'ali) e la linea fosse protetta da un salvavita o relè differenziale questo dovrebbe scattare togliendo la corente alle prese.

se la scossa che percepisce al contatto è minima, penso che il nostro problema sia dato da qualche filo a basse tensioni ( +5v. o +3.3 v.) delle uscite dell'ali che sia rimasto offeso nell'isolazione perchè rimasto schiacciato tra le chiusure del case con conseguente dispersione di corrente.

per Kele: nella linea elettrica di casa non è una linea a corrente continua e quindi non esiste il + e il - ma si parla di fase e neutro ed invertendole non cambia assolutamente niente; l'importante è non invertire il collegamento della terra che va sempre messo nel centro delle spine.

Il fatto che qualche settimana fa avevo sbagliato a connetere l'ali in una presa a 4 pin e glielo avevo attacato con una a 6 pin(c'erano 8 pin liberi ho detto,perchè non posso mettergli quello da 6?)solamente che il filo giallo di una delle alimentazioni dell'ali ha subito una carica un pò eccessiva e si è surriscaldato a tal punto da sciogliersi un pochino in alcuni punti...che dipenda da questo?Inoltre ho anche il gruppo di continuità,cosa in più per eliminare questo problema...che abbia subito l'ali in quell'errore ed ora è da buttare?Grazie ragazzi per le rispsote.;);)
Se vado avanti così rischio di bruciare qualcosa?

Si che puo dipendere da quello , se quel filo giallo va a toccare sulla carcassa del case disperde corrente.

Fai una bella cosa prenditi del nastro isolante per elettricisti e isola bene il filo dove si è spellato in modo da evitare che i fili di rame possano andare a contatto con qualsiasi altra parte del pc e dovresti essere a posto.

In tutto il discorso ... semplicemente una scorretta messa a terra del case ...
probabilmente il collegamento di terra della presa a cui è collegato il PC è fasulla o inesistente ... le altre sono supposizioni infondate ... la bassa tensione di uscita dell' alimentatore non da origine a quel fenomeno ...
la carica statica se non c' è "messa a terra" invece si ...

Fragolino ha detto:
In tutto il discorso ... semplicemente una scorretta messa a terra del case ...
probabilmente il collegamento di terra della presa a cui è collegato il PC è fasulla o inesistente ... le altre sono supposizioni infondate ... la bassa tensione di uscita dell' alimentatore non da origine a quel fenomeno ...
la carica statica se non c' è "messa a terra" invece si ...

si però rimane il fatto che se si è tolta l'isolazione ad un filo, anche se quello giallo che se non sbaglio porta il positivo dei 5 volt, se non viene isolato e andasse in contatto con un qualsiasi altro componenete ad equipotenziale diverso potrebbe portare ad una rottura dell'ali, quindi è meglio che venga isolato,

dopo per il resto rimango daccordo con te sul fatto che la corrente in bassa tensione non è per niente pericolosa, però ti posso dire che ogni soggetto ha una percezione diversa delle scariche elettrostatiche, c'è anche chi in determinate situazioni puo avvertire anche questo tipo di tensioni.

Ma quindi in sintesi come posso risolvere,ho controllato il filo giallo parzialmente i buchi,anche se con la sola cosa con cui andava in contatto erano altri fili e quindi dubito che la plastica potese condurre energia al case...comunque ricoprendo il filo la corrente per il case rimane quindi che mi consiglaite di fare a sto punto?Non è che si è rovinato l'alimentatore?

Ma l'impianto di terra in casa c'è l'hai nella linea di casa?

Il pc come è collegato alla presa a muro, forse tramite riduzione, o con presa di tipo schiuco ( quelle di tipo tedesco)

Allora la terra nella linea di casa ce l'ho e il computer è collegato al gruppo di continuità che a sua volta è collegato ad una presa tedesca che a sua volta è collegata ad una ciabatta che a sua volta è collegata alla presa di casa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro