Software programmazione in C/C++ per Notebook datato 2002

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Salve a tutti,
possiedo un notebook acquistato nel lontano 2002 (Toshiba Satellite S1410-303) che utilizzo temporaneamente, fino ad un prossimo upgrade, per gli studi universitari. Attualmente sto frequentando il corso di Fondamenti d'Informatica dove si studia programmazione in C/C++ e sarebbe mia intenzione installare su tale notebook un software per programmare. Ho subito notato Visual C++ Express sviluppato da Microsoft: valutando sia l'hardware del notebook sia le differenze tra la versione 2008 e la versione 2010, quale installereste tra le due?
Attendo info.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, per sviluppare applicazioni in C++ che non siano programmi specifici Windows - ovvero con gestione di finestre grafiche - prova Netbeans. Welcome to NetBeans

Per rispondere alla tua domanda io installerei la 2010.
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Io ti consiglio netbeans :)
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Simomuso ha detto:
A noi facevano usare DevCpp ma lo consiglio appunto solamente a livello di studi.
Scusami, a quanto pare non ho aggiornato la pagina prima di postare.

Ragazzi, in alcune guide ho letto che per iniziare (come nel mio caso) è consigliato Dev C++ ma dando un'occhiata al sito sembra che tale software sia un po' datato: il sito di Dev C++ registra l'ultima attività all'ormai lontano 2004 (upload della versione 5.0 Beta). Ci sono pure parecchi studenti che in facoltà "smanettano" con questo IDE. Voi come la pensate? E' un valido software per iniziare o meglio partire subito con Visual o Eclipse/Netbeans?
 
Ultima modifica:

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, Eclipse non contiene compilatore e debugger mentre Visual C++ e Netbeans hanno entrambi. Prova prima Netbeans, è un ambiente più generico. Visual C è comunque orientato alla programmazione di applicazione per windows.
 

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Io l'esame di fondamenti l'ho dovuto seguire e dare con Dev. Quindi penso vada bene. Non viene consigliato niente dai tuoi docenti?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma non fai prima ad usare un editor e un compilatore a riga di comando tipo mingw? Risparmi tempo e fatica e considerando che i programmi che scrivete sono semplicisissimi, non vedo tutta questa necessità di un ide.
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Io l'esame di Fondamenti l'ho dovuto seguire e dare con Dev. Quindi penso vada bene. Non viene consigliato niente dai tuoi docenti?
Fino ad ora il professore non ha consigliato nessun software in particolare, anche perchè ancora non siamo arrivati al linguaggio C/C++; stiamo studiando le basi di Assembly. Ad ogni modo se dici che Dev C++ è utilizzato per Fondamenti d'Informatica lo scarico; consigli la versione 5.00 Beta (se è stabile) o la 4.01?
 
D

deleted_98961

Ospite
DevC++ è datato (l'ultima release sarà di una decina di anni fa), non più aggiornato, pieno di bug.
può segnalarti errori che non esistono, crasharti il programma perchè non è aggiornato allo standard ec.. mi sembra poi che non funzioni nemmeno con i nuovi sistemi operativi di Microsoft se non con delle patch terze...
Ce ne sono di migliori come ti hanno detto NetBeans, Eclipse, Code::Blocks, un editor (gedit,...), ... alcuni hanno un compilatore interno altri no.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Si lo so che è buggatissimo. Ma io ad esempio l'ho dovuto utilizzare per l'esame pratico di Fondamenti I....Quindi consiglio di usare il programma che poi verrà utilizzato all'esame pratico.

Poi per conto mio utilizzo netbeans, ma quello è un altro discorso <.<

Comunque su Windows 7 64 bit funziona perfettamente. Errori anomali non me ne ha mai dati. Forse perchè il codice che compilavo era sempre a livello diciamo dilettantistico/scolastico.
 
Ultima modifica:

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Io per fare programmini da principiante (ma dovrebbe essere adatatto anche a una programmazione più seria) in Python uso Geany: Geany : Home Page

Supporta anche il C. Geany - Wikipedia

Tra l'altro una delle sue peculiarità è la leggerezza dell'ambiente di lavoro.
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Ragazzi riformulo la domanda perchè sennò non si arriva a capo: secondo voi quale sarebbe il miglior software in generale (escludendo Visual C++ Express che al 99,9% installerò comunque) per sperimentare le basi di programmazione in C/C++ che si studiano nel corso universitario di Fondamenti d'Informatica?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ragazzi riformulo la domanda perchè sennò non si arriva a capo: secondo voi quale sarebbe il miglior software in generale (escludendo Visual C++ Express che al 99,9% installerò comunque) per sperimentare le basi di programmazione in C/C++ che si studiano nel corso universitario di Fondamenti d'Informatica?

ma con 256 mb ce la fai ad installare visual studio express?

comunque sia se la domanda è quale ide è il migliore attualmente per lo studio, allora la risposta è codeblocks senza dubbio

se invece parliamo di compilatori, uno vale l'altro in questo ambito....chiaramente in ambito professionale i più gettonati sono icc della intel e gcc del progetto gnu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!