DOMANDA Software per verificare il tipo di sata della mobo

Pubblicità

Joice79

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
Ciao a tutti, ssto valutado l'acquisto di un ssd, di conseguenza prima avrei bisogno di sapere il tipo di sata presente sul mio notebook. C'è un software che permette di verificare con sicurezza il tipo di sata della mia MB? Inutile dire che nelle info del notebook non c'è alcun riferimento a riguardo , quindi nn so se sono sata 2 o 3. Grazie

Che io sappia no, tuttavia basta conoscere il chipset per saperlo. I chipset Intel a partire dal 2011 implementano due porte sata 3 e quattro porte sata 2; i produttori di portatili devono scegliere quali porte attivare, perché ovviamente non si possono usare più di due, massimo tre porte sata: una per l'hard disk e una per l'unità ottica oppure per un secondo hard disk. Per convenienza, i produttori utilizzano le porte sata 3, scartando le porte sata 2. ;)

Grazie per la replica, il mio portatile è del 2012 , toshiba satellite c850-1cp con processore i3-2328 2.20ghz..... Se ci fossero altre info utili per dedurre se ho attivi i SATA 3 o 2 acquisterei subito un SSD.

up

Aggiungo che il chipset è Sandy Bridge ed ha anche una porta usb 3.0..... Serve altro per capire con sicurezza se supporta il SATA 3? Allego un'altra schermata di cpuz
tosh.webp

Supporta quasi sicuramente il sata 3: il chipset possiede porte sata 3 e il produttore le ha implementate, ne sono praticamente certo.

Ok Grazie a tutti, Serassone, mi fido della tua esperienza e mi accingo ad acquistare un bel SSD :D :love:

LO prendo Samsung come la ram.
In ogni caso ecco la schermata della mb di cpuz
mb.webp

Supporta quasi sicuramente il sata 3: il chipset possiede porte sata 3 e il produttore le ha implementate, ne sono praticamente certo.

Serassone non appena arriva l'ssd come faccio a distinguere le sata 2 dalle sata 3? Sono di diverso colore? Inoltre leggendo CristalDiskInfo c'è come modalità di trasferimento Sata/300 ma credo che riguardi solo l'hard disk che funziona in sata2, o mi sbaglio?
Cattura.webp

- - - Updated - - -

Aggiungo anche un altro screen che conferma il sata2 per l'hdd attuale. La cosa che mi lascia perplesso è il chipset Intel HM76 (Panther Point) , non dovrebbe avere 2 porte Sata3? A questo punto voglio supporre che l'hdd è stato connesso alla sata2 oppure lavora in sata2 su porta sata3? Chi mi spiega?
Cattura.webp

Edit-----------------

Ho trovato una risposta di Serassone che mi lascia alquanto tranquillo, come aveva già supposto prima senza conoscere neppure l'esatto chipset, (che grande) ha detto che era praticamente certo del supporto a sata3, ora che il chipset è venuto fuori (HM76 Panther Point), ho trovato una sua risposta in un altro 3D sempre Su un portatile toshiba con il mio stesso chipset:
Serassone ha detto:
Assolutamente nessun problema: il Toshiba L850-16D è basato sul chipset Intel HM76, cioè uno dei più recenti chipset per portatili (fa parte della serie 7). Le porte messe a disposizione dal chipset sono di tipo sata 3 e sata 2, e tipicamente i produttori di portatili implementano le porte sata 3, per cui non avrai nessun problema, anzi, il portatile è in grado di sfruttare al 100% la velocità di un disco SSD di ultima generazione. ;)
Tra i due SSD indicati ti consiglio senza dubbio il Samsung, anche perché il Crucial V4 è limitato al sata 2.

Ora sono più tranquillo.

Ultima modifica:
Il portatile ha un unico vano per l'unità disco: è lì che devi montare il disco SSD, la scelta è obbligata. Un desktop offre più porte sata, un portatile no.

L'hard disk montato ha un'interfaccia sata 2, è logico che funzioni con questa modalità.

Serassone ha già affrontato l'argomento più volte, logico che cercando nel forum uno trovi le sue eleganti e complete argomentazioni. :D :D

Il portatile ha un unico vano per l'unità disco: è lì che devi montare il disco SSD, la scelta è obbligata. Un desktop offre più porte sata, un portatile no.

L'hard disk montato ha un'interfaccia sata 2, è logico che funzioni con questa modalità.

Serassone ha già affrontato l'argomento più volte, logico che cercando nel forum uno trovi le sue eleganti e complete argomentazioni. :D :D

Sisi certo se monto l'ssd devo togliere l'hdd, quindi nel mio notebook ci sarà solo una porta sata che è sata/600 visto che parliamo di un chipset HM76 che mi sembra di capire essere alquanto recente? Sui "mobile" chipset HM76 ci sono 4 porte sata2 e 2 porte sata3 stando a quello che ho letto se non mi sono confuso.... Ma mi sembra strano perchè qui mi parla di "mobile" chipset 4 sata2 e 2 sata3, quasi quasi lo apro e ci faccio una foto. Non vorrei aver speso 260 euro di ssd che poi non sfrutterei in pieno, scusa le mie perplessità.

Concordo con le "complete argomentazioni". :D

Ultima modifica:
I chipset Intel attuali, a parte alcune eccezioni, forniscono 6 porte sata, di cui 2 di tipo sata III e 4 di tipo sata II. Questo sia in ambito desktop che mobile. Ora, mentre in un desktop si possono implementare tutte le porte, lasciando all'assemblatore la scelta della connessione, in un portatile il produttore deve "scartare" quattro delle sei porte, perché a parte alcuni modelli speciali che possiedono un doppio vano per hard disk (e alcuni modelli che possiedono una porta eSata) un portatile necessita di sole due porte sata, una per l'unità disco, l'altra per l'unità ottica.
La domanda che tu e anche altri utenti vi ponete è dunque: quale tipo di porta hanno implementato? Un produttore sceglie ciò che ritiene più adeguato per il portatile; le porte di tipo sata III sono retrocompatibili con dispositivi sata II e sata I, quindi non presentano controindicazioni. Il chipset ne fornisce due, il numero che serve. Le porte sata III sono le due porte primarie del chipset (sata port 0 e sata port 1). Tecnicamente il sata III è più avanzato e più recente del sata II.
Tutte queste considerazioni fanno ritenere che i produttori di portatili scelgano le porte sata III. Ritengo anche che sappiano che qualche utente avanzato possa installare un'unità SSD sata III: dunque perché non dare la possibilità di sfruttarla al 100%, visto che ce n'è la possibilità?

In poche parole se avessero implementato solo il Sata2 in questo mio modello o in quasiasi altro con medesimo chipset, sarebbe un controsenso. :) Oggi è arrivata l'altro banco da 4 gb di RAM ora è in dual channel..... però mi ha alzato il punteggio di windows di un misero 0.1 :( Da 7.2 è passata a 7.3.
Domani arriva l'ssd e vediamo cosa succede. Ho fatto una foto al connettore smontando l'HDD ma almeno io da li non riesco a capirlo con esattezza.
http://img22.imageshack.us/img22/5784/20130109140742.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/1841/20130109140749.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/9403/20130109140729.jpg

http://img585.imageshack.us/img585/3791/20130109140706.jpg

http://img35.imageshack.us/img35/6106/20130109140655.jpg

Il connettore sata elettricamente e dimensionalmente è in tutto e per tutto uguale sia in caso di porta sata 2 sia in caso di porta sata 3: d'altronde, come ho spiegato, il sata 3 è retrocompatibile, e se il connettore fosse differente non ci sarebbe la possibilità di installare periferiche di generazione precedente. La differenza è tutta nella logica di gestione della porta, quindi è inutile osservare il connettore del vano sperando di capire qualcosa...
Io sono fiducioso. ;)

Rieccomi qui per ringraziare Serassone, oltre al Samsung 840 Pro 256GB (che purtroppo non è ancora arrivato) ho acquistato anche un crucial m4 per il pc fisso (che è già arrivato) e allora mi son detto: perchè non testarlo sul notebook per verificare effettivamente la connettività sata 3 ? E così ho fatto, l'ho connesso, ho ricreato la partizione di ripristino, ho reinstallato 8 ed è andato tutto per il meglio. Ho fatto un bench con questi risultati:
bench.webp

Che mi sembrano (non vorrei prendere cantonate) in linea con gli altri crucial M4. Ho controllato l'interfaccia di trasferimento e, come aveva già pensato e suggerito Serassone è di tipo Sata 3.
Cattura.webp
Non posso far altro che ringraziarlo in attesa del 840 pro da 256GB e mettere il crucial m4 128gb nel desktop. Il punteggio di windows è passato dai 5.5 del vecchio HD a 8.1 del crucial M4.
Cattura1.webp
E' impressionante la velocità e la differenzza che passa rispetto al precedente HDD. Vi aggiorno non appena arriva il samsung.
Grazie di nuovo Serassone. :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro