DOMANDA software OSD info

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi spiace ma qui non vedo tearing.. .
o quello che dice di vedere non è tearing

una spioegazioen comrensiva e dettagliata su cosa è il tearing e perchè il freesync/gsync non lo eleimina è anche qui



Moltissimi utenti CONFONDONO il freesync con il v-sync credendo che fanno la stessa cosa, non è affatto così, è verissimo che il freesync/g-sync può far diminuire la probabilità di avere tearing ma è altrettanto vero che non sempre succede e che SOLO l'attivazione dei v-sync garantisce l'assenza di tearing proprio per via della sincronia con il vertical blancking Sinconization signal

Coem si può vedere benissimo anche del link documentato sopra il tearing con fresync gsync attivo può comparire in questo modo specialmente quando si parla di un alto refresh rate

1678199828290.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cal

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a circa 30/31 secondi "quelle righe" cosa sono allora? (lato dx)

e soprattutto perchè non lo fa anche l'MSI ???? visto che sto generando lo stesso segnale?
ma hai letto le spiegazioni è SPIEGATO in dettaglio perché un montor lo fa ed un altro no è una questione PROBABILISTICA

Dipende dallo scanout sul frambuffer

E'inutile che fai la stessa domanda e ti abbiamo già dato una risposta il TEARING non dipende dall'hardware ma dal modo in cui il monitor/scheda video effettua lo scanout dal front buffer
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
afterburn non lo ha purtroppo ...
vi spiego l'esigenza se no passo per folle.

Ho dovuto mandate un monitor in assistenza perchè, per me, non va il freesync .. nel suo range di funzionamento mi va in tearing (provato con 2 pc diversi con scehde diverse, e anche con 2 monitor sullo stesso pc - msi perfetto)
arriva in assistenza e il video che mi fanno effettivamente nn ha tearing .. ma io come "posso dimostrare scientificamente" che il vsync sia disattivato ??? ecco perchè volevo "a schermo" il valore in tempo reale
La prova empirica è semplice.
Se il tuo monitor ha in OSD l’indicazione del refresh rate, durante il gioco devi vedere il refresh rate variare continuamente. Occhio parlo del refresh rate, non dei frame per secondo.
Se lo vedi fisso a 144 Hz allora non sta andando.
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
a circa 30/31 secondi "quelle righe" cosa sono allora? (lato dx)
Continuo a non vederlo.. premesso che sto usando un tablet, fai lo screenshot se ti va.. . Ma se lo dici te ti credo comunque... .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Continuo a non vederlo.. premesso che sto usando un tablet, fai lo screenshot se ti va.. . Ma se lo dici te ti credo comunque... .
non lo vedo nemmeno io ma è possibile che da un video non si vede bene perchè con un refresh elevato e free-sync è difficile vedere l

effetto che si forma esattamente come ho messo le immagini sopra ( ossia in basso o in alto )
Poi il video postato non prova nulla quello non è un test attendibile ed il tearing può verificarsi o non verificarsi a seconda del gioco che si sta facendo (anche dalle impostazioni grafiche)

Se mandi indietro un monitor perchè "ha tearing" l'addetto che te lo prende potrebbe anche mettersi a ridere, ma perdi solo tempo. il tearing non è un "difetto" ma una condizione che si verifica in determinate situazioni

La soluzione attivare il v-sync o al limite il fast-sync
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cal

embassy81

Nuovo Utente
41
8
ma hai letto le spiegazioni è SPIEGATO in dettaglio perché un montor lo fa ed un altro no è una questione PROBABILISTICA

Dipende dallo scanout sul frambuffer

E'inutile che fai la stessa domanda e ti abbiamo già dato una risposta il TEARING non dipende dall'hardware ma dal modo in cui il monitor/scheda video effettua lo scanout dal front buffer
ho letto ma non capisco se dal buffer escono nello stesso modo/momento, qual'è la discriminante? entrambi hanno 1ms di tempo di risposta ... tecnicamente mi aspetto lo stesso risultato ... no?
capisco il discorso probabilità, ma non può essere che da me lo fa sempre (a v-sync spento) e da "loro mai"

PS appena riesco posto uno screen .. da monitor si vede, ma da cellulare/tablet no ... considerate che è registrato con un cell a 60hz ... quindi cmq metà di quello che vedo a video non lo registro nemmeno ... ma dal vivo si vede tantissimo ... o meglio io vedo il tearing .. ma .. magari è altro e vorrei capire "cosa"
 
Ultima modifica:

embassy81

Nuovo Utente
41
8
La prova empirica è semplice.
Se il tuo monitor ha in OSD l’indicazione del refresh rate, durante il gioco devi vedere il refresh rate variare continuamente. Occhio parlo del refresh rate, non dei frame per secondo.
Se lo vedi fisso a 144 Hz allora non sta andando.
immagino valga solo se integrato nel monitor .. se no lo avesse? posso "vederlo" con un qualche tool? (se si quale thx)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
immagino valga solo se integrato nel monitor .. se no lo avesse? posso "vederlo" con un qualche tool? (se si quale thx)
no, deve essere l'OSD del monitor per dirti realmente quanti Hz sta sfornando. Ma quasi tutti i monitor hanno questa opzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho letto ma non capisco se dal buffer escono nello stesso modo/momento, qual'è la discriminante? entrambi hanno 1ms di tempo di risposta ... tecnicamente mi aspetto lo stesso risultato ... no?
capisco il discorso probabilità, ma non può essere che da me lo fa sempre (a v-sync spento) e da "loro mai"

PS appena riesco posto uno screen .. da monitor si vede, ma da cellulare/tablet no ... considerate che è registrato con un cell a 60hz ... quindi cmq metà di quello che vedo a video non lo registro nemmeno ... ma dal vivo si vede tantissimo ... o meglio io vedo il tearing .. ma .. magari è altro e vorrei capire "cosa"


La discriminante è che hai 2 monitor 2 scanout diiversi due cavi diversi un driver che con 2 monitor di marca diverrsa agisce in manioera legegrmente differente

Te la metto in un altro modo

Il tearing NON E ASSOLUTAMENTE un problema hardware

e QUALSIASI MONITOR sulla faccia della terra ha tering se si presentano determinate condizioni, anche con freesync/ gsync attivo.

Quindi stai proprio prendendo un granchio

la soluzione al tearing è sempre quella da decenni quando si presenta attivare la SINCRONIA VERTICALE
 
Ultima modifica:

embassy81

Nuovo Utente
41
8
Scusate, mi sono dimenticato di aggiornare il post.
Semplicemente ... è di bassa qualità, ma di bassa proprio ... mi è stato rimandato indietro senza alcun costo ( .. ringrazio di cuore, sia chiaro, ma mi "puzza" anche la cosa)
la probabilità in quanto tale è una probabilità .. se avviene SEMPRE ... l'unica probabilità è che fa cagare

Ad ogni modo l'unica cosa che mi viene da pensare, non avendo nemmeno la funziona degli hz in osd, è il tempo di refresh che evidentemente non è 1ms, perchè l'MSI (invertendo i cavi le porte e tutte le madonne) non lo fa praticamente MAI nemmeno con tutto disabilitato

a parità di caratteristiche "sulla carta" non mi aspettavo 2 risultato così diversi, da qui il dubbio che avesse un problema hardware

tra l'altro nella mia esperiaza tutti i monitor IPS che ho "toccato", se si colpisce lo shermo, a differenza dei TN o dei VA, non fanno "il lampo" (quell'effetto dei cristalli che si muovono non so se mi sono spiegato). Questo lo fa .. ergo è un VA e non un IPS (da qui pensare che sia un problema di velocità di refresh)
 

giano69

Nuovo Utente
98
16
Scusate, mi sono dimenticato di aggiornare il post.
Semplicemente ... è di bassa qualità, ma di bassa proprio ... mi è stato rimandato indietro senza alcun costo ( .. ringrazio di cuore, sia chiaro, ma mi "puzza" anche la cosa)
la probabilità in quanto tale è una probabilità .. se avviene SEMPRE ... l'unica probabilità è che fa cagare

tra l'altro nella mia esperiaza tutti i monitor IPS che ho "toccato", se si colpisce lo shermo, a differenza dei TN o dei VA, non fanno "il lampo" (quell'effetto dei cristalli che si muovono non so se mi sono spiegato). Questo lo fa .. ergo è un VA e non un IPS (da qui pensare che sia un problema di velocità di refresh)

Io ne ho un altro modello da 3 anni, ma il mio è buono.
Nessun problema di tearing, ghosting, milfing o artefatti anche se va a 60 hz.
Ho avuto problemi con i colori che erano spenti ma bisognava smanettare un pò con le impostazioni di saturazione e tonalità e adesso non è tanto distante dall'Asus VG289Q che usa l'altro figlio.
 

embassy81

Nuovo Utente
41
8
allora sono proprio diversi, questo satura i colori (rispetto all'msi), e con HDR attivo ... mmmmm ... sembra solo un ulteriore aumento di saturazione e si aggiunge un sacco di "rumore"
in soldoni, se lo si trova sui 180/200€ ok .. ma per la cifra che lo ha preso mio figlio 260€ mi sembra ... non li vale proprio considerando che l'msi l'ho pagato 299€

Asus VG289Q questo è un ottimo monitor .. ma era fuori budget ai tempi
personalmente, salvo di non vederlo prima di persona, dubito che prenderò ancora Yashi
 

giano69

Nuovo Utente
98
16
allora sono proprio diversi, questo satura i colori (rispetto all'msi), e con HDR attivo ... mmmmm ... sembra solo un ulteriore aumento di saturazione e si aggiunge un sacco di "rumore"

Diversi di sicuro perchè è un altro pannello

L'Asus lo accendi e va bene così (e pure i Dell che uso per l'office, previo smanettamento del menu) mentre sul mio Yashi ho fatto fatica a trovare le impostazioni giuste anche col menu (perchè la casa non ne sa un tubo e non trovi informazioni on line e anche qui mi avevano sconsigliato di lasciare le impostazioni di fabbrica perchè sui pannelli primo prezzo sono cque di scarsa qualità), ma a mio parere è un buon pannello.
Aveva le impostazioni di luminosità e saturazione troppo basse (e me ne sono accorto confrontando le impostazioni con quelle degli altri monitor che ho)... e sistemandole è tutto molto buono (parlo di angoli di visione, nitidezza, brillantezza dei colori e anche reattività etc.). Giusto per dire... per capire cosa sono il ghosting e il tearing sono dovuto andare a vedere su internet. Manco sapevo che esistessero.
L'unica cosa che non so se i colori sono calibrati bene, ma ad averne voglia ho visto che ci sono dei software on line che si usano tramite browser e ad averne voglia ci potrei provare.

in soldoni, se lo si trova sui 180/200€ ok .. ma per la cifra che lo ha preso mio figlio 260€ mi sembra ... non li vale proprio considerando che l'msi l'ho pagato 299€

Asus VG289Q questo è un ottimo monitor .. ma era fuori budget ai tempi

Costava 380 fino a poco fa e stamane l'ho visto a 309 su amz... 240 su warehouse. Ma c'è un samsung 28 4k sui 250 che ha lo stesso pannello della BOE. Sono molto ballerini i prezzi.

allora sono proprio diversi, questo satura i colori (rispetto all'msi), e con HDR attivo ... mmmmm ... sembra solo un ulteriore aumento di saturazione e si aggiunge un sacco di "rumore"
in soldoni, se lo si trova sui 180/200€ ok .. ma per la cifra che lo ha preso mio figlio 260€ mi sembra ... non li vale proprio considerando che l'msi l'ho pagato 299€

Non avevo preso un altro Yashi 2816 proprio perchè era salito di prezzo e a quel punto non era più un best buy...

personalmente, salvo di non vederlo prima di persona, dubito che prenderò ancora Yashi

Bisognerebbe sempre... io vado a guardarli negli store... Però poi comunque poi non sai quanto durano
Io ho dei Dell di 10 anni che sono ancora uno spettacolo dopo un sacco di ore di uso.

Comunque io penso che i monitor bisognerebbe anche saperli regolare, usare le entrate e i cavi giusti etc. Ho visto un sacco di recensioni dove chi li aveva si è accorto che cambiando entrate o cavo o giocando sulle impostazioni si è ritrovato come di fronte a un altro monitor.
Il
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili