DOMANDA Software NAS fai-da-te... virtual NAS o NAS OS?

Pubblicità
TrueNAS core è basato su FreeBSD, mentre TrueNAS Scale è basato su Debian, io conosco il secondo

Per LXC devi capire cosa sono i cgoup e no, non virtualizzi nulla, bensi gestisci servizi Linux solo che sono isolati nel loro space
vedi un po' questi link

Docker e LXC sono tecnologie molto simili, se però crei una VM fai virtualizzazione quindi vai a perdere un po' di prestazioni, invece con i container non perdi nulla e puoi tranquillamente utilizzare un container diverso per ogni servizo, tanto non vai ad appesantire CPU e RAM come nel caso di virtualizzazione

Chiaramente devi rispettare i requisiti minimi / consigliati dei vari servizi, considera che per la CPU puoi anche fare "overbooking", mentre per RAM e storage no.

Non partirebbe la VM non potendo allocare le risorse

Certo che supporta hyperthreading

Esempio di CPU senza hyperthreading:
Visualizza allegato 461203

come vedi in CPU ho solo 4 core (thread)

CPU con hyperthreading:
Visualizza allegato 461204

6 core / 12 thread
Ciao, grazie mille... sei stato molto chiaro sotto ogni aspetto. Ho iniziato a mettere mano alla parte NAS del sistema, ho quasi finito di configurarlo e devo dire che TrueNAS mi sta convincendo di piú rispetto a omv... molto interessanti gli snapshot.

Mi é sorto un altro dubbio, riguardante l'interazione container-VM. Ho intenzione di hostare bittorrent, jdownloader o qualche altro servizio di download... tali servizi possono accedere direttamente al pool dei dischi creato in truenas? O devo utilizzare per forza di cose samba o generalmente condivisione senza fili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro