DOMANDA Software NAS fai-da-te... virtual NAS o NAS OS?

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
TrueNAS core è basato su FreeBSD, mentre TrueNAS Scale è basato su Debian, io conosco il secondo



Per LXC devi capire cosa sono i cgoup e no, non virtualizzi nulla, bensi gestisci servizi Linux solo che sono isolati nel loro space
vedi un po' questi link





Docker e LXC sono tecnologie molto simili, se però crei una VM fai virtualizzazione quindi vai a perdere un po' di prestazioni, invece con i container non perdi nulla e puoi tranquillamente utilizzare un container diverso per ogni servizo, tanto non vai ad appesantire CPU e RAM come nel caso di virtualizzazione



Chiaramente devi rispettare i requisiti minimi / consigliati dei vari servizi, considera che per la CPU puoi anche fare "overbooking", mentre per RAM e storage no.



Non partirebbe la VM non potendo allocare le risorse



Certo che supporta hyperthreading

Esempio di CPU senza hyperthreading:
Visualizza allegato 461203

come vedi in CPU ho solo 4 core (thread)





CPU con hyperthreading:
Visualizza allegato 461204

6 core / 12 thread
Ciao, grazie mille... sei stato molto chiaro sotto ogni aspetto. Ho iniziato a mettere mano alla parte NAS del sistema, ho quasi finito di configurarlo e devo dire che TrueNAS mi sta convincendo di piú rispetto a omv... molto interessanti gli snapshot.

Mi é sorto un altro dubbio, riguardante l'interazione container-VM. Ho intenzione di hostare bittorrent, jdownloader o qualche altro servizio di download... tali servizi possono accedere direttamente al pool dei dischi creato in truenas? O devo utilizzare per forza di cose samba o generalmente condivisione senza fili?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!