S.O: Windows 7 Ultimate :birra:
Ufficio: Microsoft Office 2010 Professional Plus :birra: Io preferirei il 2013, ma ti svelo che nel mio pc ho Office 2013 completo ed un'installazione del solo Office Picture Manager 2010 (Ottimo programma di base per editare immagini ruotarle ritagliarle, andato via dalla suite Office dopo il 2010)
Email: Io qui consiglierei l'ottimo e longevo Mozilla Thunderbird mi trovo benissimo
Manutenzione PC: Io mi affido a CCleaner, accompagnata da qualche deframmentazione (Ovviamente non su disco SSD !)
Controllo caratteristiche PC e temperature: Everest 5.5. :birra: Aggiungerei AIDA che oltre ai test ti dice tutti i componenti presenti
Conversione file video: Qui opto per l'ottimo nonché intramontabile DVDFab 9 !
Conversione file audio: Nero Wave Editor ! Un must, ottimo programma anche per editing oltre che conversione, altro programmino interessante risulta Audacity
Lettore video: Media Player Classic (Lo uso molto, in quanto mi da la possibilità dal mio pc fisso di inviare wireless immagini e video al televisore del soggiorno connesso al router di casa, in comune con il pc che è connesso tramite ethernet) , ma un VLC (per formati meno comuni, e a volte legge correttamente alcuni video che Win Media Player gira di lato) ed un CyberLink Power DVD 15, che è il must per guardare film in qualità bluray, che siano su supporto ottico o su HDD-SSD
Lettore musica: Windows Media Player :birra:
Antivirus: Mi tengo su Avast, anche se non è il top
Browser: Uso Chrome, facendo memorizzare file temporanei cache e quant'altro nel disco HDD invece che nell'SSD
Visualizzatore immagini: Visualizzatore immagini di Windows, in alternativa Picture Manager se c'è bisogno di ruotare o ritagliare più foto
Gestione immagini: Office Picture Manager
Video Editing: Avevo provato per anni Pinnacle, con una loro scheda di acquisizione dandomi video scattosi e a rallentatore dopo la conversione .... Mi affido a TechSmith Camtasia Studio 8
Modifica Musica: Nero Wave Editor di NERO 11
Masterizzazione: Nero 11
Estrazione file: WinRar
Progettazione CAD: AutoCAD, SolidEdge, Rhinoceros
Cloud : Box Sync .Ottimo nulla da dire
Montaggio ISO e unità ottiche virtuali: l'intramontabile Daemon Tools
Conversione Video mirata per dispositivi Apple: l'imbattile Handbrake
Creazione di suonerie per dispositivi Apple: iRinger
Assistenza remota, conferenze e quant'altro: TeamViewer
Conversione da PDF a vari formati: Wondershare PDF Converter
Migrazione di programmi già installati: Sym Mover, mi è stato utile per spostare Google Chrome dal disco SSD predefinito al disco secondario HDD evitando inutili e continue scritture di file temporanei giganteschi. Ho avuto un solo problema quando ho spostato nero 11, ha fallito facendomi così reinstallare tutto. Per il resto ottimo, per il mio scopo di spostare Chrome è stato più che utile