snr fibra 100-20 telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zBoni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti ragazzi, leggo spesso questo forum quando ho bisogno di qualche notizia specifica o tecnica! Oggi ho deciso di registrarmi e di chiedere a voi piu esperti se potevate darmi qualche opinione sulla mia linea e sui miei valori snr :
image.webp

Speedtest effettuato in wifi ma molto simile ai valori del cavo:

image.webp

Fatemi sapere se secondo voi i valori vanno bene o no.. Riguardo l snr.. Siccome ho la centralina a 50 metri da casa appena esco dalla porta e comunque uso la connessione per il gaming, spesso capita che io abbia un ping sopra 30 che non è che sia un granche per una fibra ottica secondo me.. Forse puo essere il fatto che la mia casa ha piu di 50 anni e magari l impianto di cavi in rame fa schifo? Se volessi rifarlo, potrei chiedere a telecom di farmi un impanto ftth a mie spese? Qualche consiglio su come migliorare e poter sfruttare al 100% la mia linea? Comunque se puo servire sono di forli..
grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.
Andrea

30 di ping è ok, ...le latenze della fttc sono simili a una adsl in fastpath. Per il resto i valori son buoni, probabilmente hai un pò di diafonia indotta da disturbanti sulla stessa decade(che in vdsl è normalissimo).

In realtà non hai problemi, il ping è buono essendo una vdsl(la vera fibra ottica è la FTTH), per il resto se l'impianto è ok, non c'è molto che tu possa fare. La connessione è ok. L' FTTH Tim mi pare copra solo Milano(e manco tutta).

Ultima modifica:
Tutta la tratta al di fuori della tua proprietà è di competenza comunale, non puoi fare lavori.

Tutta la tratta al di fuori della tua proprietà è di competenza comunale, non puoi fare lavori.

Quindi in poche parole se io ho una casa degli anni 50 e i cavi del telefono sono vecchi anni luce sono cavoli miei..? E non si possono sostituire in meglio?

Dentro casa puoi rifare l'impianto chiamando un elettricista....non ti aspettare però miracoli. La vdsl proprio per sua natura è destinata a peggiorare col tempo causa attivazioni...

Dentro casa puoi rifare l'impianto chiamando un elettricista....non ti aspettare però miracoli. La vdsl proprio per sua natura è destinata a peggiorare col tempo causa attivazioni...

Meglio rimettersi la 20 adsl+ quindi?
per quanto riguarda il ping intendo.. Perche io giocando online avrei bisogni di un ping il piu basso possibile..
Poi un altra domanda su un concetto che non mi è chiarissimo:
io se vado su speedtest e faccio un test sul server di milano vodafone mi esce 16 ping
se lo faccio da milano telecom mi esce 28-30
se lo faccio dal piu vicino a casa mia quindi quello che si attaccherebbe automaticamente senza selezionarlo manualmente mi esce 60/70.. Insomma ogni server pingo diverso.. E fin qui ci sono.. Perche sarà in base alla potenza dei server da quanto sono saturi etc etc, ma io , come faccio a capire qual è il mio ping veritiero??
io ho una 100-20 che sbalza veramente un sacco il ping, infatti volevo chiedervi come verificare il mio ping effettivo anche perche alla fine fino ad ora mi sono messo pure EOLO 30/3 perche in fatto di ping non si alza mai sopra i 16 e gioco molto meglio rispetto a quando gioco con la fibra.. E sta cosa mi da abbastanza fastidio.. Anche perche con eolo non ho l ip statico e avendo anche una quantita limitata di gb mensili, io non posso scaricare grosse quantita di file come aggiornamenti o cose pesanti.. Quindi avevo l idea di togliermi eolo e mettermi una fibra al TOP... Migliorandola al massimo e cercando di sfruttarla al meglio.. Ma a quanto pare mi state dicendo che non si puo fare molto per migliorarla..! I valori della mia vdsl quindi sono buoni? Snr etc? Perche io purtroppo non me ne intendo e non capisco un granche.. Grazie a tutti

- - - Updated - - -

Ho cercato la copertura della fibra vodafone nella mia via.. E mi è comparso questo:
image.webp
image.webp

Secondo voi mi conviene sottoscrivere qualcuna di queste offerte? Potrebbero essere meglio di quella attuale? Anche per la distanza dalla centrale intendo

Hai 7db di attenuazione e un' ottima portante.
Il ping non ha nulla a che fare con lo stato dei cavi, dipende da 2 aspetti: saturazione e instradamento. E su entrambi non hai il minimo arbitrio.

Quindi in poche parole se io ho una casa degli anni 50 e i cavi del telefono sono vecchi anni luce sono cavoli miei..? E non si possono sostituire in meglio?

Ciao ho appena attivato la fibra a Qualiano, vorrei sapere quanto sono buoni o meno i miei valori(ignorante in materia) te ne sarei grato:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]30004[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]121378[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]10.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]11.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]-20.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]12.6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]21600
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]107999
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Allegati

• Screenshot (72).webp
    Screenshot (72).webp
    27.7 KB · Visualizzazioni: 602
Ciao ho appena attivato la fibra a Qualiano, vorrei sapere quanto sono buoni o meno i miei valori(ignorante in materia) te ne sarei grato:

[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]17a[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]30004[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]121378[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]10.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]11.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]1.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]5.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]-20.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]12.6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]21600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, colspan: 3"]107999[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Pensavo stessi prendendo per i fondelli. Poi ho visto che hai citato l' utente che ha posto la domanda e ne ho avuto la conferma.
Occhio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro