SNR che varia e linea instabile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao, l'altro ieri per caso stavo tentando di analizzare i valori che il router rileva in merito alla mia connessione alice 7 mega e raffrontandoli ad alcune tabelle di comparazione trovate in rete mi convincevo che non erano tanto malaccio e comunque giustificati, non ho fatto il salvataggio del log però l'SNR Download era di 21 db.Neanche a dirlo il giorno successivo, l'SNR comincia a fluttuare rendendo difficoltosa se non impossibile la navigazione, scende prima a 17 poi a 14, oggi, giorno successivo la rilevo ancora a 17cosa sta succedendo?Ragazzi a me sembra che le linee stiano subendo un degrado generale a prescindere dall'operatore, io non so più che fare e che pensare.Comunque, dato che negli ultimi tempi, sia con Infostrada che con alice ora, la linea è sempre stata disturbata (in passato era abbastanza buona) malgrado la portante fosse buona, lo speedtest anche, ed anche l'SNR come già detto, non vorrei che in automatico variano alcuni parametri per per tentare di rendere più stabile la linea, cosa potete dirmi in merito, grazie.
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Ciao, l'altro ieri per caso stavo tentando di analizzare i valori che il router rileva in merito alla mia connessione alice 7 mega e raffrontandoli ad alcune tabelle di comparazione trovate in rete mi convincevo che non erano tanto malaccio e comunque giustificati, non ho fatto il salvataggio del log però l'SNR Download era di 21 db.Neanche a dirlo il giorno successivo, l'SNR comincia a fluttuare rendendo difficoltosa se non impossibile la navigazione, scende prima a 17 poi a 14, oggi, giorno successivo la rilevo ancora a 17cosa sta succedendo?Ragazzi a me sembra che le linee stiano subendo un degrado generale a prescindere dall'operatore, io non so più che fare e che pensare.Comunque, dato che negli ultimi tempi, sia con Infostrada che con alice ora, la linea è sempre stata disturbata (in passato era abbastanza buona) malgrado la portante fosse buona, lo speedtest anche, ed anche l'SNR come già detto, non vorrei che in automatico variano alcuni parametri per per tentare di rendere più stabile la linea, cosa potete dirmi in merito, grazie.
Sono variazioni piuttosto alte, se la connessione cade o hai problemi di navigazione richiedi l'intervento del tecnico, fagli controllare l'impianto e i valori di linea all'altezza dell'armadio di distribuzione, per confrontarli ai valori che rilevi in casa
 
Ultima modifica:

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Sono variazioni piuttosto alte, se la connessione cade o hai problemi di navigazione richiedi l'intervento del tecnico, fagli controllare l'impianto e i valori di linea all'altezza dell'armadio di distribuzione, per confrontarli ai valori che rilevi in casa

Ovviamente questo tipo di intervento sarebbe a pagamento?Io francamente non ho assolutamente 60 euro, oppure di più per questa spesa, oltre il fatto che personalmente, mi sono già espresso in proposito, non ritengo giusto dover spendere un ulteriore cifra per l'adeguamento della linea!Poi io penso male a priori e dico che si sta speculando su questo tipo di problemi.Hanno tutto il potere di farlo e siccome sono assetati di risorse nessuno mi toglie dalla mente che non ci si puo fidare e che alcune anomalie vengano volutamente generate a scopo di richieste di intervento A PAGAMENTO, o che comunque, tali anomalie siano prese in esame solo in virtu di questi.Se c'è un decadimento di apparecchiature e prestazioni, generale, dobbiamo pagare noi???La soluzione più drastica sarebbe cambiare totalmente nazione.Ma possibile che a nessun tecnico, anche qui nel forum venga il mio stesso dubbio e che piuttosto ci sia questa continua rincorsa/ricerca, alla cercatori d'oro per intenderci, di qualche decibel in più?

- - - Updated - - -

Ovviamente questo tipo di intervento sarebbe a pagamento?Io francamente non ho assolutamente 60 euro, oppure di più per questa spesa, oltre il fatto che personalmente, mi sono già espresso in proposito, non ritengo giusto dover spendere un ulteriore cifra per l'adeguamento della linea!Poi io penso male a priori e dico che si sta speculando su questo tipo di problemi.Hanno tutto il potere di farlo e siccome sono assetati di risorse nessuno mi toglie dalla mente che non ci si puo fidare e che alcune anomalie vengano volutamente generate a scopo di richieste di intervento A PAGAMENTO, o che comunque, tali anomalie siano prese in esame solo in virtu di questi.Se c'è un decadimento di apparecchiature e prestazioni, generale, dobbiamo pagare noi???La soluzione più drastica sarebbe cambiare totalmente nazione.Ma possibile che a nessun tecnico, anche qui nel forum venga il mio stesso dubbio e che piuttosto ci sia questa continua rincorsa/ricerca, alla cercatori d'oro per intenderci, di qualche decibel in più?

Forse io esagero, ma il succo del discorso è, a fronte della spesa che tutti affrontiamo, perché non devono assicurarci un servizio stabile e possibilmente adeguato a LORO spese?
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Ovviamente questo tipo di intervento sarebbe a pagamento?Io francamente non ho assolutamente 60 euro, oppure di più per questa spesa, oltre il fatto che personalmente, mi sono già espresso in proposito, non ritengo giusto dover spendere un ulteriore cifra per l'adeguamento della linea!
Sì concordo non vale la pena spendere 1 euro, se hai difficoltà a navigare, variazioni di dati e statistiche della linea, o disconnessioni, il tecnico esce senza spese. A me successe di avere un peggioramento delle statistiche dopo l'attivazione del fast path, mi mandarono un tecnico senza sborsare 1 euro.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Sì concordo non vale la pena spendere 1 euro, se hai difficoltà a navigare, variazioni di dati e statistiche della linea, o disconnessioni, il tecnico esce senza spese. A me successe di avere un peggioramento delle statistiche dopo l'attivazione del fast path, mi mandarono un tecnico senza sborsare 1 euro.
Io ho letto di utenti come te che hanno avuto un buon trattamento..ma in linea generale le tue ipotesi mi sembrano troppo ottimistiche, nel senso, che a me al telefono hanno detto chiaramente che se a loro la linea risulta essere connessa, questo basterebbe a non acconsentire ad un intervento da parte del tecnico in modo gratuito!In special modo per piccole medie variazioni di parametri e per disturbi lievi della linea che è difficile dimostrare nella pratica.Conosciamo tutti il livello di competenza e disponibilità offerto.Detto questo, io ho la presa del telefono vicino l'ingresso così com'è il progetto, un tecnico mi ha posizionato una presa per due doppini, in uno interposto da un filtro ci metto il fisso e il modem, nell'altro sempre tramite filtro il cordless.Ho provato tutte le possibili prove incrociate, semmai vi fossero difetti di filtro o altro, ma senza sensibili variazioni dell'SNR, seppur in un caso si fosse alzato a 21db, ma non posso affermare che fosse dovuto alla modifica di quel momento, insomma i difetti non mi sembra possano provenire dell'interno.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
se hai problemi, lamentali, non è vero che se sei connesso non possono aprire la segnalazione di guasto.

Il problema piuttosto è che, a quanto ho capito, questo è un difetto che non hai continuo h24, quindi il tecnico potrebbe non riscontrarlo comunque.

Per quanto riguarda le oscillazioni, si, è normale che il rumore oscilli, ma non fino a questo punto. Altra cosa che potresti controllare è l'incidenza di errori CRC HEC e FEC durante questi momenti. Ovviamente con 24 db di snr è difficile che la linea ti cada.

Per quanto riguarda lo stato della linea, la linea non viene manutenzionata come si deve da decenni, quindi non è che pensano: "oggi creiamo il problema a lifegate, così ci paga l'assistenza", anzi, se se lo potessero evitare, fidati, lo farebbero volentieri. Il problema è che non possono: i cavi fanno talmente tanto schifo che sono poche le utenze che hanno una adsl ottimale con valori ottimali e senza problemi, e gli spellacavi spesso si limitano a collegare il cavo e vedere se arriva il servizio telefonico e l'adsl. punto.

in più la compagnia proprietaria dei cavi, gli ha ordinato di non passare più segnalazioni di guasto cavi a meno che non fossero recisi.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
se hai problemi, lamentali, non è vero che se sei connesso non possono aprire la segnalazione di guasto.

Il problema piuttosto è che, a quanto ho capito, questo è un difetto che non hai continuo h24, quindi il tecnico potrebbe non riscontrarlo comunque.

Per quanto riguarda le oscillazioni, si, è normale che il rumore oscilli, ma non fino a questo punto. Altra cosa che potresti controllare è l'incidenza di errori CRC HEC e FEC durante questi momenti. Ovviamente con 24 db di snr è difficile che la linea ti cada.

Per quanto riguarda lo stato della linea, la linea non viene manutenzionata come si deve da decenni, quindi non è che pensano: "oggi creiamo il problema a lifegate, così ci paga l'assistenza", anzi, se se lo potessero evitare, fidati, lo farebbero volentieri. Il problema è che non possono: i cavi fanno talmente tanto schifo che sono poche le utenze che hanno una adsl ottimale con valori ottimali e senza problemi, e gli spellacavi spesso si limitano a collegare il cavo e vedere se arriva il servizio telefonico e l'adsl. punto.

in più la compagnia proprietaria dei cavi, gli ha ordinato di non passare più segnalazioni di guasto cavi a meno che non fossero recisi.
SI, infatti il problema è diluito nell'arco della giornata, diciamo che dall'esperienza in adsl mi rendo conto di quale sia la qualità anche in linea generale.Adesso l'SNR si è attestato a 19db, senza tornare più al valore di 21db, evvabbè.L'ipotesi un po azzardata che ''qualcuno'' possa generare delle problematiche anche lievi, sporadiche, non così esplicite, per ottenere una richiesta di assistenza a pagamento forse è un po' bizzarra, ma stando alla situazione attuale e ciò cui si è disposti per fare profitto non mi sorprenderei troppo, l'addebito e l'adesione non autorizzata a ''ProntoPC'' segue una politica analoga.
 
A

andrea_71

Ospite
SI, infatti il problema è diluito nell'arco della giornata, diciamo che dall'esperienza in adsl mi rendo conto di quale sia la qualità anche in linea generale.Adesso l'SNR si è attestato a 19db, senza tornare più al valore di 21db, evvabbè.L'ipotesi un po azzardata che ''qualcuno'' possa generare delle problematiche anche lievi, sporadiche, non così esplicite, per ottenere una richiesta di assistenza a pagamento forse è un po' bizzarra, ma stando alla situazione attuale e ciò cui si è disposti per fare profitto non mi sorprenderei troppo, l'addebito e l'adesione non autorizzata a ''ProntoPC'' segue una politica analoga.
che sappia io l'adsl comincia a dare problemi quando il margine snr si avvicina al suo limite...se hai un profilo 12db,quando scende intorno a 12,la linea peggiora per poi cadere sotto i 12...
non si puo' dire che una linea e' degradata perche' da 21 passi a 14....
l'attenuazione ti cambia? questa si se ti oscillasse sarebbe indice di un problema
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
che sappia io l'adsl comincia a dare problemi quando il margine snr si avvicina al suo limite...se hai un profilo 12db,quando scende intorno a 12,la linea peggiora per poi cadere sotto i 12...
non si puo' dire che una linea e' degradata perche' da 21 passi a 14....
l'attenuazione ti cambia? questa si se ti oscillasse sarebbe indice di un problema

Ni, quello che tu vedi come margine di rumore sarebbe la media dei margini di rumore ai vari toni, ovviamente se il rumore è instabile capita che arrivi a superare i 20 db di snr. Indubbiamente, quando aumenta il rumore, scende il margine di rumore, però è pur vero che non puoi stare sempre lì a guardarlo, a meno che tu non faccia dei log.
 
A

andrea_71

Ospite
Basta monitorare i toni con dmt tool e si vede rapporto toni/frequenza/rumore.quello che volevo dire è che mi sembra strano che con un ampissimo margine ci possa essere un problema evidente di connessione.poi magari sbaglio
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Beh, in casi come questi di contratta a 7 mega, è normale che se l'utenza non è tanto lontana dalla centrale, abbia un margine di rumore alto per il massimo di banda, ovviamente se invece non si ha il massimo di banda e un margine di rumore alto, già si presuppone che ci siano problemi, perchè significa che sono state registrate molte cadute di connessione e/o quando c'è stata l'ultima riconnessione il rumore era molto più alto.

Se invece si ha il massimo di banda, un margine di rumore così alto, è più improbabile che un aumento di rumore ti faccia cadere la linea, ma solo perchè è più improbabile un aumento di rumore di 20 db. Ma se si verifica un aumento di rumore di 20db, significa che c'è qualcosa che non va.

Come ho già detto, l'unica cosa da fare è controllare TUTTI i dati, e se variano durante gli squilli. Se variano, si riapre la segnalazione.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Avevo già provato, ma sembrava non fosse influente, ho riprovato ad usare mozilla e i problemi sembrano spariti!Almeno momentaneamente.Grazie comunque di tutte le vostre risposte che comunque aiutano a saperne sempre qualcosa in più in caso di problemi.Piccola nota, acquisisco dal tg odierno che l'italia non ha piu una compagnia telefonica anche telecom passa agli spagnoli, il fatto è che Telefonica è indebitata quindi gli investimenti sono incerti, parlando di banda larga e fibra e questo non è un passo avanti direi per noi tutti.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Cambiare browser non risolve problemi di rete. Alcune volte riesci ad accedere a siti che su un browser risultano non disponibili per troppo traffico, ma quella è un'altra storia.

Tanto sicuramente ci starà qualche magheggio da sotto, figurati. Non molto tempo fa volevano vendere ad Hutchison Whampoa, che non ha voluto la patata bollente (infatti da allora fino al primo di settembre il valore di telecom italia era soltanto sceso)
 
Ultima modifica:

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Cambiare browser non risolve problemi di rete. Alcune volte riesci ad accedere a siti che su un browser risultano non disponibili per troppo traffico, ma quella è un'altra storia.

Tanto sicuramente ci starà qualche magheggio da sotto, figurati. Non molto tempo fa volevano vendere ad Hutchison Whampoa, che non ha voluto la patata bollente (infatti da allora fino al primo di settembre il valore di telecom italia era soltanto sceso)

Hai ragione le anomalie di navigazione si ripresentano, lì per lì sembrava risolto.
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Perchè utilizzando un altro router l'SNR rilevato è sensibilmente diverso e cioè, con lo zyxel stiamo sui 18 db con il netgear 13.5 magari è una differenza di taratura, però in questo modo non si puo parlare di misurazione in senso assoluto o sbaglio?

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!