DOMANDA Smartphone Linux: cosa ne pensate?

Pubblicità
Non forse, lo dichiarano proprio che aspettano un cambiamento futuro...

I problemi sono tanti (soprattutto lato chiamate) , ma se venissero superati sarebbe una buona cosa.

Il perché produrli e comprarli (a patto che funzionino) beh... Per una risposta romantica dovresti un po' scavare a fondo e recuperare e perderti nell'acronimo GNU e la sua filosofia (ignorata dal 90% degli utenti Linux ormai). Ma non sono sicuro che quest'ultima informi e muova le scelte dell'azienda!

Il giorno in cui Stallman se lo accatta, beh allora un pensierino quasi quasi...

Più di qualcuno ce lo farà, ma dubito che avverrà mai.

Restiamo a guardare gli sviluppi... 🍿🍺
Cavolo però, il modello del video ha la betteria estraibile e non è poca cosa considerando che la maggiorparte degli smartphone è "saldata" all'interno.
Per non parlare degli interruttori che permettono di disattivare camera, microfono e altro!

Però afferma che la qualità della fotocamera è scadente, altri problemi poi per le chiamate ed sms che potrebbero andar persi entambi.
Dici bene quando scrivi "restiamo a guardare"!

Restiamo a guardare il fallimento...
Non prenderanno piede, così come in più di 20 anni non ha preso piede Linux sui pc desktop.
Il marketing conta più del resto, è in fin dei conti con uno smartphone Android puoi fare tutto e hai tutte le patch di sicurezza

Onestamente non li comprerei, hanno un SO incompatibile con praticamente tutte le app mobile e non hanno neanche delle buone specifiche tecniche.
Per me una buona soluzione per chi usa abbastanza il telefono e ci tiene a privacy e libertà è comprare un Pixel e metterci GrapheneOS: Android, quindi piena compatibilità con tutte le app (alcune fanno storie ma smanettando alla fine gira più o meno tutto), ma senza nulla di Google e con un sistema di permessi più avanzato rispetto ad Android classico

La persona nel video ed altri come lui, mi chiedo se si siano "immolati per la società" gettando soldi nel cesso per testare e far mostrare il risultato finale(già previsto) o se sono cellulari finanziati da altri.

Restiamo a guardare il fallimento...
Non prenderanno piede, così come in più di 20 anni non ha preso piede Linux sui pc desktop.
Il marketing conta più del resto, è in fin dei conti con uno smartphone Android puoi fare tutto e hai tutte le patch di sicurezza

Concordo appieno! Soprattutto sul marketing, guarda Apple cosa riesce a fare col suo ecosistema, io pure fino a 3 anni fa non avrei mai comprato un mac, anche se amici&cugini quasi tutti hanno prodotti Apfel. Oggi mi ritrovo co mezzo ecosistema : macbook pro m1, airpods pro2 e dall'altroieri pure ipad air m2 11". E dire che sono entrato in negozio, in un momento di lucidità, mi sono detto "quante cose posso comprare con 1000 euro e attrezzarmi con ssd esterni ed altro", è durata 5 minuti la lotta... me ne sono uscito pure con la smartfolio originale da 80 euri e una logitech k380...

e tra l'altro sono pure un precario... è stato uno sfizio ogni acquisto, visto che non ne avevo bisogno...sono pentito? assolutamente no! So di aver speso un occhio della testa e che allo stesso prezzo avrei potuto ottenere di meglio ogni volta. Povero e contento ...

GNU/Linux fa parte della mia vita da 20 anni. Ed è il sistema operativo con cui ho più dimestichezza. Non mi sento certo un traditore della "causa" né i miei interessi o affinità socioculturali si sono spostati di una virgola. Le intenzioni contano più degli strumenti di cui ci si serve.

Gli smartphone linux sicuramente sono destinati a una ristrettissima nicchia di mercato e mai sfonderanno. C'è già android e ci fai tutto in sicurezza! Verissimo!

Se comunque questi smartphone riuscissero a svilupparsi, a diventare funzionali per quanto arretrati, a me non dispiacerebbe... sarebbero dei bei giocattolini, da portarsi alle fiere e ai raduni lug!

Live long and prosper ! 🖖🏼

Smartphone con linux?
Non prenderanno mai piede, non in questo modo, tutti i progetti sono degli specchietti per le allodole per fare soldi e lasciare gli utenti con un prodotto scadente

Ci sono i pixel che possono essere modificati come si vuole quindi è un qualcosa che non prenderà mai piede destinato ad un utenza di nicchia

Cavolo però, il modello del video ha la betteria estraibile e non è poca cosa considerando che la maggiorparte degli smartphone è "saldata" all'interno.
Per non parlare degli interruttori che permettono di disattivare camera, microfono e altro!

Però afferma che la qualità della fotocamera è scadente, altri problemi poi per le chiamate ed sms che potrebbero andar persi entambi.
Dici bene quando scrivi "restiamo a guardare"!
La qualita' fotografica e' scadente appunto perche' queste minuscole compagnie spendono zero nel software. E l'elaborazione del software (post processing eccetera) e' la cosa primaria che fa venire bene le foto dopo averla scattata, non i megapixels o i sensori. Ed e' lo stesso motivo percui i Google Pixel fanno foto molto belle nonostante utilizzino molte volte sensori della seconda guerra mondiale.

Il poter cambiare o rimuovere la batteria crea sia una comodita' che un problema allo stesso tempo. La comodita' la si conosce, il problema e' che il telefono non avra' una minima certificazione ip. Nel secondo in cui il telefono ti cade in acqua o prende un acquazzone gli dici ciao con la manina.

Io sono anche d'accordo che la batteria rimovibile è meglio averla che non averla, e della certificazione IP poi non mi interessa neanche granchè, ma c'è da dire che se si prendono telefoni almeno decenti e si tratta bene la batteria, quindi non usando sempre la ricarica rapida e tenendola carica tra 20% e 80% (Samsung ha anche introdotto una funzione per bloccare la ricarica dopo l'85%) la batteria dura e non serve sostituirla.
Persino io che non sempre seguo queste accortezze ho un'ottima durata della batteria anche dopo anni

Pubblicità
Pubblicità