DOMANDA Smartphone budget circa 250/300€

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Salve, purtroppo il mio smartphone attuale, un OnePlus 3, sta dando segni di cedimento e il fatto di non poter utilizzare la fotocamera (non funzionante da 1 annetto) sta diventando un problema, non riuscendo a fare foto quando necessario/usare codici QR. Per questo sono alla ricerca di un nuovo smartphone, il mio è budget è di 250, ma non ho problemi a salire un poco.
Di seguito usi e non:
  • Un buono schermo, visto che il telefono lo uso principalmente per guardare video
  • Le app che utilizzo sono newpipe, telegram, teams/webex, rif is fun, app della banca/spid/stampante/token/pdf, quindi diciamo applicazioni base
  • No gaming, non ci gioco mai
  • Il comparto video/fotografico basico, se mi dovesse giusto capitare di fare qualche foto/video per necessità, come vedete niente di che
  • Mi piacerebbe un sistema semplice e veloce come quello di OnePlus, non mi interessano le personalizzazioni, l'importante è che non sia pieno di bloatware
  • Compatto (lo aggiungo tanto per, anche se so che al giorno d'oggi non si trova niente)
Guardando nel sito delle amazzoni ho visto un Motorola g71, cosa ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Guardando nel sito delle amazzoni ho visto un Motorola g71, cosa ne pensate?
ero indeciso tra Motorola G71 e Samsung A52S 5G ho scelto quest'ultimo, sono soddifattissimo (CPU Snapdragon 778, superiore al 695 del Motorola, caricabatteria 15W incluso). Il link del Samsung è relativo alla versione venduta e spedita da Amz (che è quella che ho preso), ci sono link dove costa qualcosa in meno (questo per esempio), io ho preferito fare tutto con Amz per i noti vantaggi su garanzia ed eventuali resi.
La prima cosa che ho fatto è stato disinstallare tutti i social (Facebook, TikTok, Linkedin ed un altro paio che neanche conoscevo) oltre a quelache applicazione che non avrei mai usato. A parte questo rimane un best buy, meglio anche del più recente A53G (che arriva senza caricabatterie!)
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
ero indeciso tra Motorola G71 e Samsung A52S 5G ho scelto quest'ultimo, sono soddifattissimo (CPU Snapdragon 778, superiore al 695 del Motorola, caricabatteria 15W incluso). Il link del Samsung è relativo alla versione venduta e spedita da Amz (che è quella che ho preso), ci sono link dove costa qualcosa in meno (questo per esempio), io ho preferito fare tutto con Amz per i noti vantaggi su garanzia ed eventuali resi.
La prima cosa che ho fatto è stato disinstallare tutti i social (Facebook, TikTok, Linkedin ed un altro paio che neanche conoscevo) oltre a quelache applicazione che non avrei mai usato. A parte questo rimane un best buy, meglio anche del più recente A53G (che arriva senza caricabatterie!)
Ti ringrazio della risposta. Devo chiederti due cose: cosa ti ha fatto scegliere quel Samsung rispetto all'altro, cpu a parte? E com'è il sistema operativo di Samsung? Avevo un motorola in passato, e mi ricordo con gran piacere il sistema quasi stock.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa ti ha fatto scegliere quel Samsung rispetto all'altro, cpu a parte?
Diverse cose hanno influito sulla scelta:
  1. il prezzo: 70€ sono tanti su uno smartphone di questa fascia
  2. caratteristiche hardware simili: l'hw del Motorola è leggermente più potente, Snapdragon 778+ contro 778, 8GB di RAM contro 6, schermo 144Hz contro 120 Hz... in sostanza è "un po' più" di tutto ma per le mie esigenze la potenza in più che ha il Motorola non mi serve
  3. caratteristiche di sicurezza integrata in hardware: Samsung ha Samsung Knox, una combinazione hw+sw che protegge lo smartphone, e che di fatto rende inutile l'installazione di un antivirus. Le caratteristiche di sicurezza per me sono un requisito fondamentale, visti i tempi che corrono
  4. schermo: c'è poco da fare, Samsung è il top anche sui fascia media (e perfino su quella bassa) gli schermi Samsung sono uno spettacolo
  5. fotocamera con stabilizzatore ottico: garantisce foto di alta qualità in ogni situazione, solo i video in notturna non sono al top, ma siamo sempre su un medio gamma, per avere anche quello bisogna spendere il doppio
  6. cura in ogni dettaglio: significa equilibrio e funzionalità in tutto, non c'è nulla che non funzioni come deve, non come le cinesate che ti sparano CPU potenti e tutto il resto rimane una ciofeca
E com'è il sistema operativo di Samsung? Avevo un motorola in passato, e mi ricordo con gran piacere il sistema quasi stock.
  • Lo smartphone è arrivato già aggiornato con Android 12 e OneUI 4.0, il che è stato gradito, anche se poi facendo l'aggiornamento si installano le ultime patch (al momento giugno 2022)
  • Samsung è la casa che garantisce patch di sicurezza periodiche rilasciate con grande continuità e questo, come dicevo in precedenza, per me è un requisito fondamentale
  • il primo impatto è stato un po' spiazzante per me, poiché mi piace ficcare il naso ovunque e la GUI contiene una quantità incredibile di opzioni di personalizzazione, anche troppe. Però è solo al primo impatto, ci si fa l'abitudine. Non sono riuscito a capire dove dovrebbe "laggare" lo smartphone, per me chi lo dice vuole cercare il pelo nell'uovo.
  • I miei figli hanno degli smartphone Motorola (di fascia medio-bassa), apprezzo l'interfaccia Android praticamente stock a parte le piccole personalizzazioni, è più semplice insomma. Tuttavia, passato l'impatto iniziale, posso dire che sulla OneUI è stato fatto veramente un ottimo lavoro, completa in ogni aspetto e facile da usare.
  • ho perso un po' di tempo a disinstallare roba che non mi serve (social) o che non userò mai, ma a parte questo niente di che. Ho solo riconfigurato il tasto di prima accensione in modo che presenti il menù di spegnimento, altrimenti l'impostazione standard prevede che parta l'assistente vocale Bixbi. Anzi se qualcuno trova il modo di estirpare alla radice ? tutti gli assitenti vocali e me lo dice mi fa un favore!
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Diverse cose hanno influito sulla scelta:
  1. il prezzo: 70€ sono tanti su uno smartphone di questa fascia
  2. caratteristiche hardware simili: l'hw del Motorola è leggermente più potente, Snapdragon 778+ contro 778, 8GB di RAM contro 6, schermo 144Hz contro 120 Hz... in sostanza è "un po' più" di tutto ma per le mie esigenze la potenza in più che ha il Motorola non mi serve
  3. caratteristiche di sicurezza integrata in hardware: Samsung ha Samsung Knox, una combinazione hw+sw che protegge lo smartphone, e che di fatto rende inutile l'installazione di un antivirus. Le caratteristiche di sicurezza per me sono un requisito fondamentale, visti i tempi che corrono
  4. schermo: c'è poco da fare, Samsung è il top anche sui fascia media (e perfino su quella bassa) gli schermi Samsung sono uno spettacolo
  5. fotocamera con stabilizzatore ottico: garantisce foto di alta qualità in ogni situazione, solo i video in notturna non sono al top, ma siamo sempre su un medio gamma, per avere anche quello bisogna spendere il doppio
  6. cura in ogni dettaglio: significa equilibrio e funzionalità in tutto, non c'è nulla che non funzioni come deve, non come le cinesate che ti sparano CPU potenti e tutto il resto rimane una ciofeca

  • Lo smartphone è arrivato già aggiornato con Android 12 e OneUI 4.0, il che è stato gradito, anche se poi facendo l'aggiornamento si installano le ultime patch (al momento giugno 2022)
  • Samsung è la casa che garantisce patch di sicurezza periodiche rilasciate con grande continuità e questo, come dicevo in precedenza, per me è un requisito fondamentale
  • il primo impatto è stato un po' spiazzante per me, poiché mi piace ficcare il naso ovunque e la GUI contiene una quantità incredibile di opzioni di personalizzazione, anche troppe. Però è solo al primo impatto, ci si fa l'abitudine. Non sono riuscito a capire dove dovrebbe "laggare" lo smartphone, per me chi lo dice vuole cercare il pelo nell'uovo.
  • I miei figli hanno degli smartphone Motorola (di fascia medio-bassa), apprezzo l'interfaccia Android praticamente stock a parte le piccole personalizzazioni, è più semplice insomma. Tuttavia, passato l'impatto iniziale, posso dire che sulla OneUI è stato fatto veramente un ottimo lavoro, completa in ogni aspetto e facile da usare.
  • ho perso un po' di tempo a disinstallare roba che non mi serve (social) o che non userò mai, ma a parte questo niente di che. Ho solo riconfigurato il tasto di prima accensione in modo che presenti il menù di spegnimento, altrimenti l'impostazione standard prevede che parta l'assistente vocale Bixbi. Anzi se qualcuno trova il modo di estirpare alla radice ? tutti gli assitenti vocali e me lo dice mi fa un favore!
Scusami se rispondo solo ora, ho avuto vari impegni in questo periodo.
Ti ringrazio per la lunga risposta e devo dire che la parte relativa allo schermo mi piace assai. Domani mattina faccio un giro su Amazon per vedere se i prezzi sono sempre quelli o sono cambiati.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Anche col Knox io non mi fiderei. Perche' Samsung si appoggia a Mcafee per la funzione anti-malware. E Mcafee non e' mai stata una buona protezione. Motivo percui io sui Samsung Galaxy ci uso Kaspersky.
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Cosa ne pensate del one plus 2 in offerta a 280?
Una cosa che mi piace del samsung, da quanto mi avete detto, è il display ma arrivando da un one plus 3 questo in offerta mi ispira.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Va benissimo a quella cifra.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cosa ne pensate del one plus 2 in offerta a 280?
Una cosa che mi piace del samsung, da quanto mi avete detto, è il display ma arrivando da un one plus 3 questo in offerta mi ispira.

Che la cpu mediatek è inferiore ai fascia media qualcomm come il 778G, che trovi su altri telefoni nella fascia 250-300, come Mi 11 Lite o Realme GT Master Edition. Però specifichi che non vuoi bloatware, e questi telefoni ne hanno.

C'è da dire che Oneplus dovrebbe però essere migliore lato fotocamere, specialmente sulla principale.

Anche se oramai come software... Ben lontani dal tuo Oneplus 3, sono quasi degli Oppo rimarchiati dopo la fusione.

Anzi controlla che la rom attuale non abbia bloatware come era una volta, perchè io non lo so. Perchè se ne ha, forse è meglio che pensi ad altro.
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Buongiorno a tutti, ritorno dopo molto tempo per problemi personali senza aver ancora acquistato un telefono.
Ho provato a controllare, ma sia l'A52s sia il oneplus nord 2 sono sopra i 300 oggigiorno e di conseguenza volevo chiedervi quali telefoni si possono considerare con un budget di circa 300.
Controllando un altro post ho visto consigliare questo (realme GT Master Edition) ma non so se sia il modello esatto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti, ritorno dopo molto tempo per problemi personali senza aver ancora acquistato un telefono.
Ho provato a controllare, ma sia l'A52s sia il oneplus nord 2 sono sopra i 300 oggigiorno e di conseguenza volevo chiedervi quali telefoni si possono considerare con un budget di circa 300.
Controllando un altro post ho visto consigliare questo (realme GT Master Edition) ma non so se sia il modello esatto.

I prezzi sono saliti e l'offerta del Nord 2 a 300 scaduta, per questo bisogna sempre chiedere quando si vuole e si può acquistare, e non mesi prima, altrimenti si perde tempo.

Sui 300 adesso sì, ci sono GT Master Edition, e poco sotto Xiaomi Mi 11 Lite, e Motorola Edge 20 Pro, che costano un po' meno, ma hanno qualche differenza (sebbene la cpu sia la stessa, il 778G mediogamma).

A52S in realtà resta ancora abbastanza un'opzione dato che su amazon si trova sui 320.

Nord 2 invece è salito sui 350.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Solo per oggi tramite codice sconto presente su google store è possibile acquistare il pixel 6a a 366 euro, a questo prezzo è un affarone (io l'ho pagato 440 un mesetto fa), se puoi permetterti di sforare un po' penso possa essere il miglior acquisto
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le offerte non durano per sempre. Se ti consigliamo un telefono in super offerta, questo lo devi prendere entro breve tempo altrimenti diventa inutile il consiglio.
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Eh lo so che le offerte non durano per sempre, purtroppo come ho scritto sopra al tempo ho avuto vari problemi personali e la ricerca è passata in secondo piano.
Secondo voi ha senso il realme gt master edition a 300? Sembra un prezzo un pochino alto considerato l'andatamento nell'ultimo anno, considerato che è stato a 279 e addirittura 239. L'offerta del pixel 6a non l'avevo vista a suo tempo purtroppo.
Mi chiedo se a questo punto abbia più senso aspettare un'eventuale offerta per un Oneplus 2 nord o meglio ancora un a52s
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Lo so perfettamente che le offerte non durano per sempre, ma come ho scritto sopra al tempo ho avuto vari problemi personali e la ricerca è passata in secondo piano.
Secondo voi ha senso il realme gt master edition a 300? Sembra un prezzo un pochino alto considerato l'andatamento nell'ultimo anno, considerato che è stato a 279 e addirittura 239. L'offerta del pixel 6a non l'avevo vista a suo tempo purtroppo.
Mi chiedo se a questo punto abbia più senso aspettare un'eventuale offerta per un Oneplus 2 nord o meglio ancora un a52s

I prezzi che vedi di GT Master Edition erano anche loro offerte alla fine. Confermo che è un po', ma al momento a meno di 270 un mediogamma è inesistente.

Aspettare si può sempre aspettare ma nessuno qui prevede il futuro.

A52S non va in offerta da un bel lasso di tempo attualmente, e Nord 2 era in offerta poco fa, ormai scaduta, e scese a 300 innumerevoli volte. E questo può vuol dire tutto, che ci sarà un ennesima volta oppure che non scenderà più.

La scelta dell'acquisto è lasciata a chi acquista.

Considera che è una situazione un po' strana dato lo shortage dei chip per cui alcuni telefoni più "vecchiotti" (ma nemmeno tanto) convengono più di quelli nuovi. Detto ciò, più aspetti, meno aggiornamenti riceveranno più tardi lo prendi.

Ergo aspettare dipende quanto e anche se vale la pena aspettare l'offerta di un telefono rispetto all'uscita di un qualcs'altro di interessante.

Se puoi aspettare mi pare evidente che non hai una grande necessità al momento però.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!