Smartphone a meno di 200

Pubblicità
Lo snapdragon 4 gen 1 di Redmi Note 12 5G è un ottima cpu entry level rispetto al passato però.

Purtroppo la versione 4G avrà un 680 migliorato, probabilmente chiamato 685.

Preoccupano più che altro i prezzi, Redmi Note 12 5G nonostante il 4 gen 1, ha 4 gb di ram, e al momento su amazo sta a 279. Bisogna vedere quando saranno comuni in commercio come si assestano i prezzi.

Il 4G già si vede sui 200 euro invece. Ma di questo 685 non si hanno benchmark quindi è difficile stabilire coem performi. Sarà probabilmente un 680 con oc quindi non credo andrà estremamente meglio.

Per quanto riguarda 12S ho letto brutte cose, nel senso che sarà identico a 11S, pure come design.

Ovviamente sono solo rumor, ma fossero veri, farebbe un po' ridere sinceramente, per quanto avrebbe 1 anno di update in più e carica più rapida. Vedremo cosa farà Xiaomi a riguardo, si può solo aspettare.

Riguardo il note 12s,bisognerà capire soprattutto il prezzo oltre alle caratteristiche,Poi se verrà presentato come il note 11s a 300 euro,ci sarà da aspettare comunque qualche mese per vederlo sotto i 200,quindi non so cosa conviene fare.Se non ci saranno miglioramenti sarebbe meglio o prendere il note 11s o aspettare più in là che esca qualcosa di meglio,anche se visti gli ultimi prezzi non so quanto alla fine possa convenire

Guarda Xiaomi dovrebbe lanciare a breve 12S e 12 Pro 4G, che sono rispettivamente dei rebrand di 11S e 10 Pro. Ma per qualche stupida ragione si vocifera che avranno 8gb di ram, abbastanza overpower sulla fascia (non proprio in senso positivo, dato che non è che servano, se non a gonfiare il prezzo). 10 Pro al tempo scattava ottime foto con il sensore e il 732G abbinato, quindi 12 Pro 4g potrebbe non essere una cattiva scelta (non è detto che scatti allo stesso modo ma se Xiaomi non ha cambiato troppo il suo algoritmo dovrebbe), ma c'è anche da dire che il 732G comincia a non essere recentissimo.

Giusto per capirci i miglioramenti principali che cerchi sono solo autonomia e fotocamera? (Ovviamente anche solo il 732G sarebbe un miglioramento rispetto al tuo attuale 625, ma è per capire se hai qualche esigenza in più lato cpu eccetera). Non che ci siano tante più opzioni nella fascia tra 200 e 300, e bisognerà vedere se questi 2 "nuovi" modelli saranno appunto su questa fascia. C'è anche da capire quanto ti frega degli update.

Guarda Xiaomi dovrebbe lanciare a breve 12S e 12 Pro 4G, che sono rispettivamente dei rebrand di 11S e 10 Pro. Ma per qualche stupida ragione si vocifera che avranno 8gb di ram, abbastanza overpower sulla fascia (non proprio in senso positivo, dato che non è che servano, se non a gonfiare il prezzo). 10 Pro al tempo scattava ottime foto con il sensore e il 732G abbinato, quindi 12 Pro 4g potrebbe non essere una cattiva scelta (non è detto che scatti allo stesso modo ma se Xiaomi non ha cambiato troppo il suo algoritmo dovrebbe), ma c'è anche da dire che il 732G comincia a non essere recentissimo.

Giusto per capirci i miglioramenti principali che cerchi sono solo autonomia e fotocamera? (Ovviamente anche solo il 732G sarebbe un miglioramento rispetto al tuo attuale 625, ma è per capire se hai qualche esigenza in più lato cpu eccetera). Non che ci siano tante più opzioni nella fascia tra 200 e 300, e bisognerà vedere se questi 2 "nuovi" modelli saranno appunto su questa fascia. C'è anche da capire quanto ti frega degli update.
Si è quello che cerco, vedremo come saranno i nuovi Xiaomi. Diciamo che non mi dispiacerebbe avesse buone prestazioni a lungo. Gli aggiornamenti mi interessano ma non troppo,, preferisco le prestazioni e spendere un po' meno nel caso

Scusate, secondo voi 4GB sono proprio molto risicati? Perché ero interessato anch'io a un redmi note 12 e ho trovato il 4/128 a 176€
Purtroppo avendo il mio mi 10 lite quasi distrutto, sono costretto a scendere a compromessi 😂
Ho anche provato ad usare brand un po' più affidabili ma, dopo aver usato per un mese un Samsung A33 6/128, sono rimasto traumatizzato

Forse traumatizzato è eccessivo, non mi ha convinto del tutto perché ho avuto un po' di problemi con google pay (non so perché, ma quando avvicinavo il telefono ai pos quasi sempre usciva sul pos l'errore di carte multiple) e l'avvio della one UI (per via della fase di ottimizzazione) è abbastanza lento
Il vantaggio rispetto a Xiaomi è, parlando per esperienza, l'affidabilità: due xiaomi su due che ho avuto si sono rotti abbastanza velocemente; l'ultimo sicuramente per problemi di temperatura, il primo non so, sarà colpa mia che ne faccio un uso intenso
Tu per questa fascia di prezzo, suggeriresti l'A33?

In che senso traumatizzato?

OneUI può essere un trauma, confermo. E' poi è davvero brutto.

Scusate, secondo voi 4GB sono proprio molto risicati? Perché ero interessato anch'io a un redmi note 12 e ho trovato il 4/128 a 176€
Purtroppo avendo il mio mi 10 lite quasi distrutto, sono costretto a scendere a compromessi 😂
Ho anche provato ad usare brand un po' più affidabili ma, dopo aver usato per un mese un Samsung A33 6/128, sono rimasto traumatizzato

Secondo me 4gb possono bastare ma sono sufficientemente risicati. Solo che il redmi note 12 base ha un snapdragon 685, non avrai un'esperienza tanto migliore del samsung, sebbene spenderesti meno. Il tuo Mi 10 Lite aveva un 765G come processore, ti scordi le stesse prestazioni.

Il redmi note 12 5g invece ha uno snapdragon 4 gen 1, che si avvicina, ma sempre peggio del tuo 765G, e costa di più.

Diciamo che il Redmi Note 12 4G base tenderei a sconsigliarlo se proprio non si cerca un entry level, Redmi Note 11S avrebbe comunque più senso se ci si può accontentare di un solo anno di update rimanente.

Diciamo che un degno upgrade al tuo 10 Lite sarebbe un 12 Lite, che d'altronde però è parecchio sovrapprezzato e sono il primo a dirlo.
Se non si hanno problemi con Poco Launcher (un po' diverso dal launcher della MIUI di Xiaomi, sebbene l'OS resti lo stesso), sui 250 ci sarebbe anche Poco X5 con snapdragon 695, che almeno dai benchmark è al pari con la tua attuale cpu, e avrebbe 6gb di ram.

Ha la stessa cpu anche Redmi Note 11 Pro 5G, ma costa di più e ha un lifespan di update minore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse traumatizzato è eccessivo, non mi ha convinto del tutto perché ho avuto un po' di problemi con google pay (non so perché, ma quando avvicinavo il telefono ai pos quasi sempre usciva sul pos l'errore di carte multiple) e l'avvio della one UI (per via della fase di ottimizzazione) è abbastanza lento
Il vantaggio rispetto a Xiaomi è, parlando per esperienza, l'affidabilità: due xiaomi su due che ho avuto si sono rotti abbastanza velocemente; l'ultimo sicuramente per problemi di temperatura, il primo non so, sarà colpa mia che ne faccio un uso intenso
Tu per questa fascia di prezzo, suggeriresti l'A33?

Ah, ho consigliato Xiaomi perchè credevo ti trovassi bene. Preferiresti cambiare brand?

OneUI può essere un trauma, confermo. E' poi è davvero brutto.
Passando poi da circa 7 anni di MIUI, ormai ci si abitua anche ad un'interfaccia. Sicuramente non è terribile come l'ho percepita io inizialmente, piano piano ci stavo facendo l'abitudine (eccetto i due problemi citati, spero che per il primo ci sia una soluzione che non sia usare samsung pay).
Dell'estetica poi, mai guardata, tanto metto sempre cover abbastanza ingombranti per proteggere al meglio i dispositivi

Il redmi note 12 5g invece ha uno snapdragon 4 gen 1, che si avvicina, ma sempre peggio del tuo 765G, e costa di più.
Vedendo altre comparison però, l'Exynos sembra abbastanza buono rispetto al 765G: l'unica cosa su cui l'Exynos viene distrutto è per il numero di flops

Diciamo che un degno upgrade al tuo 10 Lite sarebbe un 12 Lite, che d'altronde però è parecchio sovrapprezzato e sono il primo a dirlo.
Infatti la mia prima scelta era quella, però vedendo ai prezzi ho subito iniziato a valutare meglio altre strade

Ah, ho consigliato Xiaomi perchè credevo ti trovassi bene. Preferiresti cambiare brand?
Eh diciamo che avere due xiaomi su due rotti improvvisamente, mi fa un po' dubitare di Xiaomi; fosse capitato dopo 5 anni di utilizzo, ma entrambi sono morti poco dopo la garanzia legale
Magari sono più adatti a chi non ne fa un uso intensivo, perché nel 10 lite mi hanno detto che hanno trovato pezzi dissaldati (un diodo e, se non ho capito male, il chip di memoria), il primo è andato in hard brick (non l'ho fatto vedere a tecnici seri, magari è anche questo colpa dell'hw)
Se devo spendere qualcosina di più per avere un telefono un po' più affidabile, ne vale la pena poi: il 10 lite l'ho riportato a far riparare (l'avevo ritirato due settimane fa, per fortuna mi hanno fatto una garanzia lol) e senza sostituire nulla erano 120€ di lavoro, fatti per recuperare i dati alla fine

Ultima modifica:
Passando poi da circa 7 anni di MIUI, ormai ci si abitua anche ad un'interfaccia. Sicuramente non è terribile come l'ho percepita io inizialmente, piano piano ci stavo facendo l'abitudine (eccetto i due problemi citati, spero che per il primo ci sia una soluzione che non sia usare samsung pay).
Dell'estetica poi, mai guardata, tanto metto sempre cover abbastanza ingombranti per proteggere al meglio i dispositivi

Vedendo altre comparison però, l'Exynos sembra abbastanza buono rispetto al 765G: l'unica cosa su cui l'Exynos viene distrutto è per il numero di flops

Infatti la mia prima scelta era quella, però vedendo ai prezzi ho subito iniziato a valutare meglio altre strade

Eh diciamo che avere due xiaomi su due rotti improvvisamente, mi fa un po' dubitare di Xiaomi; fosse capitato dopo 5 anni di utilizzo, ma entrambi sono morti poco dopo la garanzia legale
Magari sono più adatti a chi non ne fa un uso intensivo, perché nel 10 lite mi hanno detto che hanno trovato pezzi dissaldati (un diodo e, se non ho capito male, il chip di memoria), il primo è andato in hard brick (non l'ho fatto vedere a tecnici seri, magari è anche questo colpa dell'hw)
Se devo spendere qualcosina di più per avere un telefono un po' più affidabile, ne vale la pena poi: il 10 lite l'ho riportato a far riparare (l'avevo ritirato due settimane fa, per fortuna mi hanno fatto una garanzia lol) e senza sostituire nulla erano 120€ di lavoro, fatti per recuperare i dati alla fine

Secondo me il problema più che Xiaomi sei tu: nel senso, ci sono stati alcuni modelli particolari fabbricati male (come Poco X3 Pro o i modelli indiani), ma di norma resistono, quello che si rompe più spesso sugli Xiaomi sono i tasti.

Probabilmente giochi parecchio a roba pesante per periodi di tempo prolungati, e l'alto calore ha rotto delle saldature dopo un po'. Che comunque credo ce ne voglia con un 765G a farlo scaldare parecchio.

In ogni caso ci può stare perchè MIUI tiene le temp limit abbastanza alte per favorire le prestazioni. Intendiamoci può non essere un bene ma nemmeno un male: gli altri brand (e alcune custom rom) risolvono il problema abbassando il temp limit e throttlando molto più la cpu, che in parole povere significa certamente temperature più contenute, ma a prezzo di prestazioni volutamente ridotte per limitare le temperature.

Se però davvero ne fai un uso tanto pesante (a meno di passare per modding e sbattersi che su un telefono nuovo può non essere il massimo), potrebbe valere la pena guardare altro immagino.

Più che altro devi davvero mangiarteli sti telefoni per romperli sotto garanzia. In casa ho 2 Xiaomi (un mio Poco F3 preso usato, e il Redmi Note 10S di mio fratello) che non sono certo i più recenti, ma che non hanno nulla di non funzionante al momento. Anche vero che io e mio fratello non siamo esattamente la definizione di power user.

Alternative si altri brand sulla fascia di prezzo, sempre con 695, Realme 9 Pro 5G (venduto terzi spedito amazon), Motorola Edge 30 Neo (venduto e spedito terzi), Oneplus Nord CE 2 Lite (venduto e spedito terzi).

Oneplus e realme hanno praticamente la stessa interfaccia, Motorola usa un'interfaccia che è praticamente android stock.

Se puoi sforare e andare poco oltre i 300, ci sarebbero Pixel 6a (che però ha un'ottima cpu ma non è adatta a giocare, quindi ora non so tu che utilizzo faccia ma potrebbe non essere adatto) e Oneplus Nord 2T (cpu mediatek pari a snapdragon 870, buone foto), entrambi venduti/spediti amazon e con un bel salto prestazionale rispetto all'695 e anche al 765G.

Probabilmente giochi parecchio a roba pesante per periodi di tempo prolungati, e l'alto calore ha rotto delle saldature dopo un po'. Che comunque credo ce ne voglia con un 765G a farlo scaldare parecchio
eh infatti ho anche pensato a questo, ma non credo di giocare a giochi così pesanti (nell'ultimo periodo a bullet echo, come grafica mi sembra leggero). Nonostante ciò, a volte sentivo che si scaldava abbastanza, mi sono scavato un po' la fossa mi sa
se non ricordo male però, xiaomi permette di rootare e mettere altre rom senza violare la garanzia, quindi potrei mettere qualche rom per gestire meglio le temperature (o al massimo di munirmi di qualche ventolina, a mali estremi 😂)
Se puoi sforare e andare poco oltre i 300, ci sarebbero Pixel 6a
Ho visto che sullo store di google è in offerta a 320€, stavo pensando di farci un pensierino anche vedendo la comparison con il 765G, dove sembra tra l'altro che sia valido anche lato gaming (sempre con ventolina alla mano ahaha)
Più che altro devi davvero mangiarteli sti telefoni per romperli sotto garanzia. In casa ho 2 Xiaomi (un mio Poco F3 preso usato, e il Redmi Note 10S di mio fratello) che non sono certo i più recenti, ma che non hanno nulla di non funzionante al momento. Anche vero che io e mio fratello non siamo esattamente la definizione di power user.
Anche in casa mia tutti hanno xiaomi, mia madre da 4 anni ormai (ho solo cambiato la batteria per ora) e mia sorella l'ha preso con me a fine 2020. C'è da dire poi che anche il loro utilizzo è basso, il massimo è guardare video mentre ricaricano il telefono

Ultima modifica:
eh infatti ho anche pensato a questo, ma non credo di giocare a giochi così pesanti (nell'ultimo periodo a bullet echo, come grafica mi sembra leggero). Nonostante ciò, a volte sentivo che si scaldava abbastanza, mi sono scavato un po' la fossa mi sa
se non ricordo male però, xiaomi permette di rootare e mettere altre rom senza violare la garanzia, quindi potrei mettere qualche rom per gestire meglio le temperature (o al massimo di munirmi di qualche ventolina, a mali estremi 😂)

Ho visto che sullo store di google è in offerta a 320€, stavo pensando di farci un pensierino anche vedendo la comparison con il 765G, dove sembra tra l'altro che sia valido anche lato gaming (sempre con ventolina alla mano ahaha)

La cosa è strana, nel senso che in teoria non invalida la garanzia, ma ho sentito più volte che non esitano troppo a dare la colpa a un eventuale custom rom. Diciamo che per problemi del cavolo tipo schermo rotto ma funzionante, fai sempre in tempo a ripristinare l'OS originale e rilockare il telefono prima di mandaro in garanzia, ma per cose come telefono che non si accende più... Meglio evitare di menzionarlo se possibile.

Per quanto riguarda il 6a, la cpu è sicuramente prestante, ma poco ottimizzata proprio per i giochi stessi rispetto per dire a uno snapdragon. Per esempio molta gente ha problemi con cod mobile.
Male non fa, ma potresti trovarti degli scatti occasionali (anche se è per l'appunto migliore del 765G quindi magari non li noteresti), non è ai livelli di un 8 gen 1 o 8 gen 2.

Giusto da far presente, che lo schermo del 6a si ferma a 90Hz, e non è un campione di batteria. Inoltre a Luglio uscirà Pixel 7a, con 90Hz e cpu migliore, ma probabilmente costerà 460 come il 6a al lancio.

Giusto per comparison, lascio un video anche con lo Oneplus (che è inferiore lato aggiornamenti e foto rispetto al Pixel 6a, oltre a essere meno compatto, ma ha 90Hz di refresh rate, una cpu più ottimizzata sui giochi e ricarica ultrarapida, oltre ad avere il back in vetro e più ram, e leggermente meglio anche come batteria, ma davvero di poco, almeno secondo gsmarena, 100h contro 94). Leggendo tutto questo potrebbe sembrare meglio, ma il supporto software del Pixel e la sua fotocamera sono aspetti da non sottovalutare, oltre al software stock rispetto all'oxygenOS di oneplus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro