Passando poi da circa 7 anni di MIUI, ormai ci si abitua anche ad un'interfaccia. Sicuramente non è terribile come l'ho percepita io inizialmente, piano piano ci stavo facendo l'abitudine (eccetto i due problemi citati, spero che per il primo ci sia una soluzione che non sia usare samsung pay).
Dell'estetica poi, mai guardata, tanto metto sempre cover abbastanza ingombranti per proteggere al meglio i dispositivi
Vedendo altre comparison però, l'Exynos sembra abbastanza buono rispetto al 765G: l'unica cosa su cui l'Exynos viene distrutto è per il numero di flops
Infatti la mia prima scelta era quella, però vedendo ai prezzi ho subito iniziato a valutare meglio altre strade
Eh diciamo che avere due xiaomi su due rotti improvvisamente, mi fa un po' dubitare di Xiaomi; fosse capitato dopo 5 anni di utilizzo, ma entrambi sono morti poco dopo la garanzia legale
Magari sono più adatti a chi non ne fa un uso intensivo, perché nel 10 lite mi hanno detto che hanno trovato pezzi dissaldati (un diodo e, se non ho capito male, il chip di memoria), il primo è andato in hard brick (non l'ho fatto vedere a tecnici seri, magari è anche questo colpa dell'hw)
Se devo spendere qualcosina di più per avere un telefono un po' più affidabile, ne vale la pena poi: il 10 lite l'ho riportato a far riparare (l'avevo ritirato due settimane fa, per fortuna mi hanno fatto una garanzia lol) e senza sostituire nulla erano 120€ di lavoro, fatti per recuperare i dati alla fine
Secondo me il problema più che Xiaomi sei tu: nel senso, ci sono stati alcuni modelli particolari fabbricati male (come Poco X3 Pro o i modelli indiani), ma di norma resistono, quello che si rompe più spesso sugli Xiaomi sono i tasti.
Probabilmente giochi parecchio a roba pesante per periodi di tempo prolungati, e l'alto calore ha rotto delle saldature dopo un po'. Che comunque credo ce ne voglia con un 765G a farlo scaldare parecchio.
In ogni caso ci può stare perchè MIUI tiene le temp limit abbastanza alte per favorire le prestazioni. Intendiamoci può non essere un bene ma nemmeno un male: gli altri brand (e alcune custom rom) risolvono il problema abbassando il temp limit e throttlando molto più la cpu, che in parole povere significa certamente temperature più contenute, ma a prezzo di prestazioni volutamente ridotte per limitare le temperature.
Se però davvero ne fai un uso tanto pesante (a meno di passare per modding e sbattersi che su un telefono nuovo può non essere il massimo), potrebbe valere la pena guardare altro immagino.
Più che altro devi davvero mangiarteli sti telefoni per romperli sotto garanzia. In casa ho 2 Xiaomi (un mio Poco F3 preso usato, e il Redmi Note 10S di mio fratello) che non sono certo i più recenti, ma che non hanno nulla di non funzionante al momento. Anche vero che io e mio fratello non siamo esattamente la definizione di power user.
Alternative si altri brand sulla fascia di prezzo, sempre con 695,
Realme 9 Pro 5G (venduto terzi spedito amazon),
Motorola Edge 30 Neo (venduto e spedito terzi),
Oneplus Nord CE 2 Lite (venduto e spedito terzi).
Oneplus e realme hanno praticamente la stessa interfaccia, Motorola usa un'interfaccia che è praticamente android stock.
Se puoi sforare e andare poco oltre i 300, ci sarebbero
Pixel 6a (che però ha un'ottima cpu ma non è adatta a giocare, quindi ora non so tu che utilizzo faccia ma potrebbe non essere adatto) e
Oneplus Nord 2T (cpu mediatek pari a snapdragon 870, buone foto), entrambi venduti/spediti amazon e con un bel salto prestazionale rispetto all'695 e anche al 765G.