Smartphone 400€

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
La custom ROM non è un problema, le ho sempre usate. Ora però ho meno tempo per "giocarci" e soprattutto per ogni cambio ROM dovrei contattare la mia banca (non molto comodo). Posso arrivare a 500€, ma deve valerne la pena. Per s21 fe, in molti si lamentano per l'autonomia. Devo raccogliere informazione su Pixel 6 invece
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
La custom ROM non è un problema, le ho sempre usate. Ora però ho meno tempo per "giocarci" e soprattutto per ogni cambio ROM dovrei contattare la mia banca (non molto comodo). Posso arrivare a 500€, ma deve valerne la pena. Per s21 fe, in molti si lamentano per l'autonomia. Devo raccogliere informazione su Pixel 6 invece

Si beh, è risaputo che i Samsung non hanno un'autonomia pazzesca... la One UI è abbastanza energivora....! Però nulla di eclatante...!

Ripeto : La scelta migliore per te è puntare a Pixel 6A o meglio Pixel 6...! Ottimo dispositivo sia per qualità che per autonomia...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La custom ROM non è un problema, le ho sempre usate. Ora però ho meno tempo per "giocarci" e soprattutto per ogni cambio ROM dovrei contattare la mia banca (non molto comodo). Posso arrivare a 500€, ma deve valerne la pena. Per s21 fe, in molti si lamentano per l'autonomia. Devo raccogliere informazione su Pixel 6 invece

Eh esatto, dipende anche dalla situazione in cui sei.

Di S21 FE si lamentano dell'autonomia perchè in effetti ha una cpu estremamente prestante ma allo stesso tempo molto esosa, lo snap 888. Per certi versi l'870 è più equilibrato, o anche il nuovo 8gen 1, ma tutti i device con quest'ultimo sono fuori budget tranne un altro Xiaomi (che potrebbe darti problemi nuovamente).

Pixel 6 secondo me è un ottimo telefono. Da utente iphone, credo che Google stia facendo un'ottimo lavoro sui suoi ultimi device, specie ora che ha progettato la sua cpu proprietaria Tensor. Ha aggiunto nuovi sensori più definiti (tranne sul 6a) e ha un ottimo software, molto vicino ad android stock, quindi con pochi fronzoli ma tutte le funzionalità che servono.

Da tenere conto però che verso Ottobre credo presentino i nuovi Pixel 7, magari con una seconda versione del tensor migliorata e rifinita (ci sono voluti parecchi aggiornamenti per ottimizzare per bene la prima), ma il prezzo potrebbe essere più alto.


 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ragazzi, scrivo per un rapido aggiornamento. Stamattina ho utilizzato il cavo USB originale per il collegamento Android Auto. Né il mio Poco F3 né il Poco X3 della mia ragazza rilevano il collegamento. Solo modalità ricarica (ho anche controllato le impostazioni di entrambi, la modalità predefinita è il trasferimento dati).
Hai fatto aggiornamento a MIUI 13.0.8? Se sì evito di farlo. Io ripeto con lo stesso modello e MIUI 13.0.7 l'ho utilizzato poco fa AA ed era tutto nella norma.
Post unito automaticamente:

comunque io son più di due anni che uso questo cavo USB se può interessarti fare un ultimo tentativo, al limite lo spedisci indietro.(Edit: non avevo fatto caso non fosse più disponibile su amazon sorry)
 

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Al momento sono su MIUI Global 13.0.7, ma i problemi si verificano da circa 4-5 mesi, non ricordo esattamente la versione al momento.
Per rispondere anche a @GraveKeeper, stamattina la prova è stata fatta utilizzando i due cavi originali di entrambi i telefoni. Ho letto su altro forum che il problema si verifica maggiormente con cavi USB type-C di tipo 3.1, meno su cavi 2.0. Questa mi sembra davvero un'assurdità, purtroppo non ho altre auto con cui provare 😂
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Al momento sono su MIUI Global 13.0.7, ma i problemi si verificano da circa 4-5 mesi, non ricordo esattamente la versione al momento.
Per rispondere anche a @GraveKeeper, stamattina la prova è stata fatta utilizzando i due cavi originali di entrambi i telefoni. Ho letto su altro forum che il problema si verifica maggiormente con cavi USB type-C di tipo 3.1, meno su cavi 2.0. Questa mi sembra davvero un'assurdità, purtroppo non ho altre auto con cui provare 😂
È molto strano, stesso dispositivo, stessa versione a me va a te no. Personalmente ciò mi porta a pensare che il tuo problema non sia il dispositivo (che sicuramente non sarà ottimizzato quanto un Pixel su AA o un Iphone su CarPlay, però salvo quelle rare occasioni particolari di cui ti ho parlato in precedenza con me Poco F3 è sempre stato affidabile per AA).
Potrebbe essere che i cavi 2.0 vadano effettivamente meglio dato che io uso proprio uno di quelli, fossi in te ne proverei uno. Se poi ti sei messo in testa di cambiare cellulare considerando anche il problema di ricezione GPS alzo le mani, mi spiace solo per sta cosa di AA dato che a me va...
Post unito automaticamente:

p.s. a sto punto tanto vale che provi ad aggiornare a 13.0.8 non cambierà nulla, ma chissà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Sto aggiornando in questo momento a 13.0.8
Proverò a recuperare un cavo 2.0, questo potrebbe risolvere AA, ma sicuramente non il GPS.
In ogni caso, sono davvero combattuto:
- spendere 300€ per a52s 5g, apparentemente migliorando solo la qualità delle foto (e si spera senza bug come GPS, AA o altro)
- spendere 500€ per S21 FE (o Pixel 6), per avere un dispositivo migliore di POCO F3. Ma di quanto e a che prezzo?
Spendere più di 500€, nel mio caso, mi sembra insensato. Vi farò sapere 😁
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
S21 FE e' NOTEVOLMENTE migliore di Poco F3 in tutto. E notevolmente te l'ho scritto volutamente in maiuscolo. Quindi se devi fare un upgrade, e' un upgrade che si fa ad occhi chiusi e senza manco pensarci. S21 FE e' notevolmente migliore pure di un A52s per essere sinceri.

Anche un S20 FE come qualita' seppellisce sia un A52s che un Poco F3.
 

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Posso essere d'accordo con te, guardando le schede tecniche di tutti i dispositivi, ma poi subentra l'utilizzo quotidiano (il mio, perlomeno). Guardando numerose video-recensioni, la differenza non è così marcata, è questo che mi fa ancora riflettere sull'eventuale acquisto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
E' molto marcata, fidati.

S21 FE e' piu' potente.

S21 FE ha certificazioni IP avanzate, mentre Poco non ne ha nessuna.

Lato schermo ci sta un abisso. S21 FE ha il miglior pannello Amoled in circolazione. Lo stesso che usano i Samsung Galaxy Plus e Ultra. Mentre Poco ha un Amoled entry level. Che tra l'altro glie l'ha fornito Samsung.

Lato fotocamera ci sta un abisso. S21 FE e' un camera phone, ha elevata qualita' fotografica con apertura focale multipla. Stabilizzazione ottica OIS, zoom ottici, space zoom 30x, ultra grandangolare ottica, grandangolare ottica, teleobiettivo ottico. Poco F3 non e' un camera phone e fa foto mediocri. Non ha niente delle cose elencate, nemmeno una stabilizzazione ottica OIS basilare.

Fotocamera frontale lato foto nessun paragone nemmeno qua. Nella registrazione video sempre con la frontale Poco F3 si ferma a 1080p 30 fps mentre S21 FE arriva a 4K a 60 fps. Video stabilizzati nel Samsung.

Lato registrazione video nessuna storia. S21 FE arriva in 8K 24 fps, stabilizzazione ottica, zoom ottici, slow motion 960 fps in FHD e 240 fps in 4K.

Lato audio nessuna storia. Samsung ha l'audio calibrato da AKG, uno dei leader mondiali in ambito audio.

Lato connettivita' nessuna storia. Inoltre Poco gira ancora con gli usb 2,0 mentre S21 FE con 3.2. E come differenza velocita' di lettura e trasferimento ci sta un oceano.

Lato software tra One UI e MIUI ci sta un abisso.

Lato supporto un abisso. Samsung con 4 anni di Android e 5 di patch. Patch puntuali ogni mese. Mentre Poco ha meno anni di supporto e patch trimestrali (se va bene) e problemi software a non finire dopo ogni aggiornamento.

Lato supporto tecnico un abisso. Samsung con customer care di qualita' elevata 24/7, mentre Poco ha un supporto tecnico inesistente.

Potrei andare avanti fino a domani.
 
  • Mi piace
Reazioni: dante719

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' molto marcata, fidati.

S21 FE e' piu' potente.

S21 FE ha certificazioni IP avanzate, mentre Poco non ne ha nessuna.

Lato schermo ci sta un abisso. S21 FE ha il miglior pannello Amoled in circolazione. Lo stesso che usano i Samsung Galaxy Plus e Ultra. Mentre Poco ha un Amoled entry level. Che tra l'altro glie l'ha fornito Samsung.

Lato fotocamera ci sta un abisso. S21 FE e' un camera phone, ha elevata qualita' fotografica con apertura focale multipla. Stabilizzazione ottica OIS, zoom ottici, space zoom 30x, ultra grandangolare ottica, grandangolare ottica, teleobiettivo ottico. Poco F3 non e' un camera phone e fa foto mediocri. Non ha niente delle cose elencate, nemmeno una stabilizzazione ottica OIS basilare.

Fotocamera frontale lato foto nessun paragone nemmeno qua. Nella registrazione video sempre con la frontale Poco F3 si ferma a 1080p 30 fps mentre S21 FE arriva a 4K a 60 fps. Video stabilizzati nel Samsung.

Lato registrazione video nessuna storia. S21 FE arriva in 8K 24 fps, stabilizzazione ottica, zoom ottici, slow motion 960 fps in FHD e 240 fps in 4K.

Lato audio nessuna storia. Samsung ha l'audio calibrato da AKG, uno dei leader mondiali in ambito audio.

Lato connettivita' nessuna storia. Inoltre Poco gira ancora con gli usb 2,0 mentre S21 FE con 3.2. E come differenza velocita' di lettura e trasferimento ci sta un oceano.

Lato software tra One UI e MIUI ci sta un abisso.

Lato supporto un abisso. Samsung con 4 anni di Android e 5 di patch. Patch puntuali ogni mese. Mentre Poco ha meno anni di supporto e patch trimestrali (se va bene) e problemi software a non finire dopo ogni aggiornamento.

Lato supporto tecnico un abisso. Samsung con customer care di qualita' elevata 24/7, mentre Poco ha un supporto tecnico inesistente.

Potrei andare avanti fino a domani.

Sicuramente c'è un abisso, ma va visto nell'ottica di interesse del consumatore. A chi compra Poco non gliene può fregare di meno della fotocamera (ovviamente questo vale anche se dovesse prendere Pixel). E se tra OneUI e MIUI c'è un abisso, non è sicuramente in meglio onestamente.
Sicuramente Samsung dà più aggiornamenti è quello è un grande vantaggio, come anche la qualità costruttiva è superiore.

S21 FE è effettivamente più potente, ma con l'888 c'è sempre il drawback lato batteria.
Tecnicamente però l'870 di F3 è superiore all'865 di S20 FE

F3 batte S20 FE in batteria, quindi penso che decisamente sarà meglio anche di S21 FE


Pixel 6 come batteria batte sia S21 che S22. E sia S21 che S22 durano di più di S21 FE. Quindi secondo me il Pixel lato batteria è preferibile. E google da parecchi aggiornamenti comunque, oltre ad avere un software molto leggero.
 

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Intanto, vi ringrazio ancora una volta.
Per quanto riguarda il Pixel 6, devo dire che non mi entusiasma esteticamente, sebbene riconosca sia un ottimo dispositivo.

Lato autonomia, con POCO F3 riesco a coprire quasi 2 giorni interi con il mio utilizzo (che è calato molto negli ultimi tempi).
Per le foto devo dare ragione a @Italicus Magnus, sono davvero deludenti anche usando Gcam con preset appositi.
Il software non è il massimo, secondo me. Oltre ai già citati problemi con AA e GPS ho notato:
-reset dei widget sulla mia home (anche con layout bloccato);
-uso Whatsapp con account doppio. Creando un collegamento wh(del mio account principale) sulla mia home, ogni volta devo selezionare comunque quale dei due account aprire. Ho anche provato diversi Launcher, pensando fosse quello il problema.
Da questi piccoli problemi, penso si capisca la poca cura della MIUI.

Citazione d'onore per il sensore di prossimità "simulato", odioso durante le chiamate o audio whatsapp/telegram.

Per tutto il resto, mi sono trovato bene, finora 😂
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Intanto, vi ringrazio ancora una volta.
Per quanto riguarda il Pixel 6, devo dire che non mi entusiasma esteticamente, sebbene riconosca sia un ottimo dispositivo.

Lato autonomia, con POCO F3 riesco a coprire quasi 2 giorni interi con il mio utilizzo (che è calato molto negli ultimi tempi).
Per le foto devo dare ragione a @Italicus Magnus, sono davvero deludenti anche usando Gcam con preset appositi.
Il software non è il massimo, secondo me. Oltre ai già citati problemi con AA e GPS ho notato:
-reset dei widget sulla mia home (anche con layout bloccato);
-uso Whatsapp con account doppio. Creando un collegamento wh(del mio account principale) sulla mia home, ogni volta devo selezionare comunque quale dei due account aprire. Ho anche provato diversi Launcher, pensando fosse quello il problema.
Da questi piccoli problemi, penso si capisca la poca cura della MIUI.

Citazione d'onore per il sensore di prossimità "simulato", odioso durante le chiamate o audio whatsapp/telegram.

Per tutto il resto, mi sono trovato bene, finora 😂

Beh se non ti entusiasma, allora resta Samsung. S21 FE è comunque un ottimo device.

Sicuramente non potrai fare quasi 2 giorni interi come fai ora però (nemmeno con il Pixel avresti potuto direi).
 

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Si l'importante è poter fare una giornata, tranquillamente.
Nel frattempo ho messo il POCO F3 in vendita, ricevuta offerta a 140€, cerco di arrivare almeno a 200€ viste le condizioni ottime e la garanzia residua.
Dopo, penso procederò con S21 FE, se la scimmia nella mia testa non prende il sopravvento prima 😂
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si l'importante è poter fare una giornata, tranquillamente.
Nel frattempo ho messo il POCO F3 in vendita, ricevuta offerta a 140€, cerco di arrivare almeno a 200€ viste le condizioni ottime e la garanzia residua.
Dopo, penso procederò con S21 FE, se la scimmia nella mia testa non prende il sopravvento prima 😂

Lol a 140 te lo compro pure io nel senso, anche a 160. Ci vendono gli X3 Pro su quelle cifre che sono peggio (anche a più di 140). Il valore di mercato nell'usato che ho visto dell'F3 è sui 250, ma 200 è sicuramente un buon compromesso per venderlo prima. Diciamo che a 250 è più probabile che uno guardi un midgamma nuovo o comunque altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili