Smart Tv Ed Harddisk Seagate Maxtor 2 Tb

Pubblicità

Zioteo83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti , ho un problema abbastanza particolare, ho da poco tolto un hd da 2 tb Seagate Maxtor dal mio notebook (ho inserito un xd 400 di SanDisk), l'ho inserito in un case 2,5" della logilink sata con usb 3.0 . Il notebook me lo riconosce e funziona perfettamente ma le 2 smart tv (una LG e l'altra Samsung entrambe acquistate nel 2014) che sono in casa non lo leggono, pur riuscendolo ad alimentarlo (si accende la lucetta verde sul case) . Come posso risolvere ?

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 44
  • 1.webp
    1.webp
    22.7 KB · Visualizzazioni: 51
Molto probabilmente, se hai windows sul tuo notebook, il tuo Seagate esterno è formattato in NTFS.
I TV spesso usano altri filesystem (spesso proprietari), quindi se colleghi ai tuoi tv un hdd NTFS succede che non viene rilevato.
Hai dentro a quel seagate esterno dei dati importanti?
Se non hai dentro roba importante, puoi eliminare la/e partizione/i contenuta/e e poi inizializzarlo e formattarlo da uno dei televisori, oppure compra un nuovo hdd esterno da usare sul tv.

P.S.
Tieni presente che i 2 televisori potrebbero basarsi su 2 filesystem diversi l'uno dall'altro, quindi non compatibili l'uno con l'altro, se così fosse allora potrai usare l'hdd solo su uno dei due (cioè un hdd solo per ogni tv). Inoltre, dopo aver registrato dalla tv, molto probabilmente non riuscirai a visualizzare il contenuto su pc.

oppure non supporta i 2 TB. io per ora ho sempre usato un HDD da 500GB con tre partizioni 1 NTFS (film, dati) 1 FAT32 (dati Wii) 1 giochi Wii

Molto probabilmente, se hai windows sul tuo notebook, il tuo Seagate esterno è formattato in NTFS.
I TV spesso usano altri filesystem (spesso proprietari), quindi se colleghi ai tuoi tv un hdd NTFS succede che non viene rilevato.
Hai dentro a quel seagate esterno dei dati importanti?
Se non hai dentro roba importante, puoi eliminare la/e partizione/i contenuta/e e poi inizializzarlo e formattarlo da uno dei televisori, oppure compra un nuovo hdd esterno da usare sul tv.

P.S.
Tieni presente che i 2 televisori potrebbero basarsi su 2 filesystem diversi l'uno dall'altro, quindi non compatibili l'uno con l'altro, se così fosse allora potrai usare l'hdd solo su uno dei due (cioè un hdd solo per ogni tv). Inoltre, dopo aver registrato dalla tv, molto probabilmente non riuscirai a visualizzare il contenuto su pc.
Corretto ! Adesso se formatto l'hd dalla tv me lo legge e mi permette di usarla come memoria per registra video, ma il notebook non lo vede. Come faccio a cambiare il file sistem da pc e metterne uno compatibile con la mia smart tv?

Controlla sul manuale dello smart tv con quale FS è compatibile. Oppure prova a formattare il disco come FAT32 (probabilmente lo spazio disponibile sarà inferiore, tipo 500 Gb per limitazioni intrinseche di questo FS) o EXFAT visto che NTFS non sembra essere compatibile...

PS hai provato ad aggiornare il TV (sempre che sia possibile)? A volte aggiungono di queste funzioni...

Non puoi, a meno che la tv non utilizzi un filesystem comprensibile al pc, esempio EXT4 (linux), ma in tal caso potrai leggere il contenuto registrato dalla tv sul pc solo utilizzando un OS basato su linux o installando un driver su windows che sia in grado di emulare il filesystem linux (ad esempio con Paragon ExtFS o con Ext2FSD).
Detto ciò, non è detto che i tuoi tv si basino su filesystem linux, potrebbero basarsi su filesystem proprietari (forse anche crittografati), se è così allora si potrà solo visualizzare il contenuto registrato sullo stesso tv (o uno di modello simile), a meno che non si trovi un driver apposito in grado di emulare su windows il filesystem specifico di quei tv.

Se possibile scrivi qui il modello esatto dei tv, così faccio una ricerca, forse ho qualche emulatore io.
Inoltre, prova a vedere con software tipo R-Studio o UFS Explorer, se riesci a visualizzare il contenuto degli hdd su cui hai effettuato le registrazioni.

GRAZIE A TUTTI

Ho risolto! Ho scaricato MiniTool Partition Wizard Free, ho fomattato fat32 ma poi ho notato che l'altro hd portatile (western digital da 1 tb) era formattato ntfs e viene letto senza problemi....Quindi tramite il sudetto programma ho fatto una copia dell'intero hd (anche il file sistem) della western digital, e adesso funziona!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro