PROBLEMA Smart failure hard disk

Pubblicità

Nicotf

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è apparsa la finestra windows di avviso problemi al disco rigido, nella quale era scritto di fare immediatamente un backup ecc... All'avvio, il BIOS mi riporta ogni volta l'errore. Ho fatto una scansione completa con il tool della WD ed è risultato tutto a posto, ho fatto anche letture con CheckDiskGUI di cui riporto sotto i risultati. Cosa fare? Grazie

Allegati

sembra un problema di windows e di formattazione piuttosto che dell' hard disk.
prova a controllare i parametri smart con hdtune o programmi simili.

A quel che vedo il disco ha qualche problemino serio... non credo sia il caso di perderci il sonno, cambialo...

E' un hdd da 2.5" con oltre 13.000 ore di lavoro alle spalle :shock:
E' durato davvero tanto, comunque adesso la superficie si sta degradando (settori danneggiati).

Grazie per le risposte. A questo punto avrei alcuni dubbi che elenco:
1) Ho fatto il backup tramite Win (ho messo la scelta consigliata) e non capisco se mi ha fatto il backup del disco dati perché tipo i film me li ha fatti ma i file più piccoli no, forse dovevo selezionare i file con la scelta manuale?
2) Ho fatto l'upgrade gratuito da Win 7 a Win 10, se dovessi prendere un pc nuovo al ripristino che versione avrei?
3) L'opzione "continuo ad usare il pc finché respira" è praticabile?

Se hai ancora dati da recuperare non dovresti aggiornare nulla, meno lo usi quel hdd e meglio sarà.
E' possibile che a causa dei settori danneggiati la copia di windows si sia interrotta, per cui è verosimile che ti manchino dei files.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista in recupero dati se ritieni i tuoi dati importanti, altrimenti rischia ma in modo più intelligente, cioè cerca di clonare l'hdd a basso livello con programmi quali DDRescue in Linux o DMDE per DOS, non sono facili da usare ma almeno è possibile fare qualcosa per gestire in automatico i settori danneggiati in modo che la copia non si interrompa.
Windows è pessimo per copiare i dati da hdd che hanno settori danneggiati!
Per clonare ti servirà come destinazione un hdd nuovo di capacità pari o superiore, non utilizzare assolutamente un hdd che ha dentro dati che ti servono, ciao.

Se hai ancora dati da recuperare non dovresti aggiornare nulla, meno lo usi quel hdd e meglio sarà.
E' possibile che a causa dei settori danneggiati la copia di windows si sia interrotta, per cui è verosimile che ti manchino dei files.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista in recupero dati se ritieni i tuoi dati importanti, altrimenti rischia ma in modo più intelligente, cioè cerca di clonare l'hdd a basso livello con programmi quali DDRescue in Linux o DMDE per DOS, non sono facili da usare ma almeno è possibile fare qualcosa per gestire in automatico i settori danneggiati in modo che la copia non si interrompa.
Windows è pessimo per copiare i dati da hdd che hanno settori danneggiati!
Per clonare ti servirà come destinazione un hdd nuovo di capacità pari o superiore, non utilizzare assolutamente un hdd che ha dentro dati che ti servono, ciao.

Sinceramente mi sono un po' perso. Io l'aggiornamento a win 10 l'ho fatto parecchio tempo fa quando non avevo ancora problemi. Quando mi dici che si interrompe la copia intendi quella del back up? Quando l'ho fatto non mi sembra si sia interrotto, mi ha solo detto che ha ignorato le raccolte multimediali su cui mi sembra ci sia pochissima roba.

Scusa, avevo letto velocemente il tuo post.:asd:
Mi sembrava volessi aggiornare a Win10 adesso, se l'hai già fatto tempo fa allora nessun problema.

Se il copia e incolla di windows non ha salvato le raccolte multimediali o qualunque altro file di poca importanza allora lascia perdere, va bene così.
Inutile perdere tempo per fare una clonazione a basso livello se sei apposto così :)

A sto punto penso che prenderà un SSD abbastanza capiente e lo metterò su questo pc (Dell Inspiron 1564) e poi pensavo di prendermi un Acer Chromebook 15 da Amazon americano (nei siti europei difficilmente si trova con schermo full hd) e comprerò un adattatore per la presa dell'alimentatore... Così avrò Windows su questo che terrò per i programmi e il Chromebook per l'universtà. Ci può stare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro