RISOLTO Slot ram non funzionanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti ho un problema su un hp compaq dc 5800 sff base unit

Avevo montato 3 banchi da 3 di ram da 8 gb tutto funzionava perfettamente per almeno un anno; improvvisamente ieri mentre lavoravo lo schermo dav dei zig zag e dopo un pò schermata blu riavvio; riavviando dopo un pò stesso problema.

Ho iniziato a pensare fosse la scheda video l'ho staccata ed usato quella incorporata nella scheda madre ma al riavvio 3 bip e sono quelli della ram.

Insomma dopo vari test ho notato che i primi due slot funzionano inserendo qualsiasi ram se tento di mettere anche solo una agli altri due blot al riavvio dà sempre bip.

Ho pensato di pulire gli slot della scheda madre con una bomboletta ad aria compressa pendando appunto che fossero sporchi.

Niente da fare anche se utilizzo i due banchi posizionati sugli slot funzionanti e li metto agli altri due slot non funzionano.

Posso fare qualche altro tentativo per cercare di recuperare gli altri due slot sulla scheda madre?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Pc molto vecchio, potrebbero essere problemi al controller o alla scheda madre stessa.
Purtroppo c'é poco da fare, sarebbe anche inutile controllare se i pin della cpu sono intatti visto che il pc penso sia stato fermo funzionante per anni.
 

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
Il pc l'ho usato fino a ieri; è vero che è un ricondizionato acquistato due anni fà quindi non si può fare nulla
 

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
Pc molto vecchio, potrebbero essere problemi al controller o alla scheda madre stessa.
Purtroppo c'é poco da fare, sarebbe anche inutile controllare se i pin della cpu sono intatti visto che il pc penso sia stato fermo funzionante per anni.
Ciao volevo aggiornarti sulla situazione tragica che mi è successo; praticamente ho pensato che con le bombolette ad aria compressa rimuovendo lo sporco dallo slot potessi risolvere il problema.

Ho usato la bomboletta ed il risultato è stato che ora il pc quando lo avvio rimane schermata nera non dà segni di vita dopo 15 secondi circa la ventola inizia a girare con un forte rumore sembra come se il computer dovesse esplodere.

Allora io mi chiedo le bombolette ad aria compressa siamo sicuri che vanno bene per pulire le schede madri? perchè oltre all'aria emettono liguido non vorrei che questo liquido abbia bruciato tutta la scheda madre.

Non contenta mi sono detta ok nel frattempo uso un pc quadcore che accendo mediamente una volta a giorni alterni quindi perfettamente funzionante; e stranamente anche questo ( senza nemmeno aperto e pulito internamente) lo accendo 3 bip e dopo una doppia serie di 3 bip la ventola di questo inizia a girare forte come l'altro come se volesse esploder.

La mia domanda a questo punto sorge spontanea; in questi giorni ci sono state giornate di temporali e fulmini non è che questa condizione ha fatto si che ha bruciato tutto?

perchè non si spiega il comportamento del quadcore che ha gli stessi sintomi del i7 ma senza averlo aperto attenzione e funzionava perfettamente fino a due giorni fà. Credo poco alle coincidenze.

Dalle mie diagnosi pensi si siano bruciate le schede madri totalmente?

Le bombolette spry per parti elettriche siamo sicuri che il liquido che emette non vada a danneggiare i circuiti?

Se le bombolette non vanno bene cosa bisogna usare per pulire le schede madri e altri componenti elettronici?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho usato la bomboletta ed il risultato è stato che ora il pc quando lo avvio rimane schermata nera non dà segni di vita dopo 15 secondi circa la ventola inizia a girare con un forte rumore sembra come se il computer dovesse esplodere.
le bombolette vanno bene ma ogni operazione deve essere fatta a cavo di corrente staccato, poi devi lasciare il PC tutto aperto per una mezzoretta, il tempo che eventuale liquido fuoriuscito evapori in modo da non provocare cortocircuiti
La mia domanda a questo punto sorge spontanea; in questi giorni ci sono state giornate di temporali e fulmini non è che questa condizione ha fatto si che ha bruciato tutto?
se è caduto un fulmine vicino casa tutto è possibile, è buona norma staccare le apparecchiature come PC e TV durante i temporali; però non è detto, prova a staccare il cavo della corrente ed estrarre la batteria interna ai PC per un paio di minuti, quindi rimontala e prova a riaccendere: la rimozione della batteria azzera il BIOS alle impostazioni di fabbrica
Se le bombolette non vanno bene cosa bisogna usare per pulire le schede madri e altri componenti elettronici?
un compressore ad aria
 

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
le bombolette vanno bene ma ogni operazione deve essere fatta a cavo di corrente staccato, poi devi lasciare il PC tutto aperto per una mezzoretta, il tempo che eventuale liquido fuoriuscito evapori in modo da non provocare cortocircuiti

se è caduto un fulmine vicino casa tutto è possibile, è buona norma staccare le apparecchiature come PC e TV durante i temporali; però non è detto, prova a staccare il cavo della corrente ed estrarre la batteria interna ai PC per un paio di minuti, quindi rimontala e prova a riaccendere: la rimozione della batteria azzera il BIOS alle impostazioni di fabbrica

un compressore ad aria
Ciao allora sono riuscita a risolvere la cosa cosi:

mi son chiesta vediamo la cpu come stà? l'ho smontata pulita anche il dissipatore ed ho rimesso la pasta termoconduttiva; i7 ha funzionato ma i due banchi di memoria sembrano andati magari proverò a pulirli in altro modo ora vedo tanto che devo cambiare la motherbroad che ho da perdere? A proposito di questo posso mettere una motherbroad di un modello più aggiornato recende della famiglia hp elite sff? ti chiedo questo perchè il quadcore sempre hp compaq dc 5800 ha lo stesso formato in grandezza ed anche la scheda madre i piedini sono gli stessi forse hp usa lo stesso formato.

Per quanto riguarda invece sempre hp compaq dc5800 ho ripulito la cpu e rimesso la pasta termoconduttiva ma non andava ( cmq cambiare pasta male nonfa pensa che qui non l'ho mai fatto, poi ho pensato di scaricare i condensatori staccando alimentatore e batteria cmos il pc è ripartito sebbene sia vecchio perchè buttarlo? Dipende l'uso che uno ne fà poi a me piace smanettare :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A proposito di questo posso mettere una motherbroad di un modello più aggiornato recende della famiglia hp elite sff?
devi chiedere al produttore, una mobo più recente potrebbe non essere compatibile con la CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigina77

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
devi chiedere al produttore, una mobo più recente potrebbe non essere compatibile con la CPU
Ciao non so se può essere una soluzione; ho letto su vari forum (ma ci sono dei video anche su youtube) che è possibile che la ram non funzioni perchè i pin del socket della cpu sono piegati e non allineati. Nei video si vede proprio come spostando leggermente i pin di un socket allineando quelli storti dopo vari tentativi lo slot riprende a funzionare.
Tecnicamente questa cosa mi è nuova sembrerebbe che vi siano dei bus che portano da quei due slot a qui pin della cpu piegati non allineati. Ora proverò e ti farò sapere potrebbe essere una soluzione anche utile per altri
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao non so se può essere una soluzione; ho letto su vari forum (ma ci sono dei video anche su youtube) che è possibile che la ram non funzioni perchè i pin del socket della cpu sono piegati e non allineati. Nei video si vede proprio come spostando leggermente i pin di un socket allineando quelli storti dopo vari tentativi lo slot riprende a funzionare.
Tecnicamente questa cosa mi è nuova sembrerebbe che vi siano dei bus che portano da quei due slot a qui pin della cpu piegati non allineati. Ora proverò e ti farò sapere potrebbe essere una soluzione anche utile per altri
Chiaramente alcuni PIN piegati possono essere il motivo, ma su un computer così vecchio i motivi possono essere molteplici.
La realtà è che quando un PC raggiunge una certa età, lo usi finché le sue prestazioni soddisfano le tue esigenze (che devono essere modeste visto la macchina in oggetto), ma quando sopraggiunge un guasto arriva il momento della “degna sepoltura”. Se l’hai acquistato solo 2 anni fa perdonami ma sei stata consigliata male, visto che era una macchina obsoleta già due anni fa. I PC sono longevi, ma non eterni, e se prendi un PC che è già vecchio di molti anni, purtroppo devi essere consapevole del fatto che potrebbe letteralmente smettere di funzionare il giorno dopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigina77

Luigina77

Nuovo Utente
24
1
Ragazzi ho risolto; sono pienamente d'accordo che tutto prima o poi finisce.
Detto questo ho ragionato..... e se non fosse la scheda madre ma la cpu? E' vero che i pin nel mio caso sono allocati sul socket della scheda madre, ma è anche vero che sulla cpu ci sono i contatti su cui i pin si collegano; senza farla troppo lunga ho chiesto ad un mio amico un cpu compatibile con la scheda madre ( lui è peggio di me ne ha di roba vecchia :)) e pensate un pò? era la cpu sostituendo la cpu tutti e 4 gli slot della ram funzionano mi ero concentrata sulla pulizia della scheda madre ( che male non fà ma ho pulito meglio la scheda madre che il mioguardaroba :)) ), che alla fine il problema era la cpu; cioèla cpu riesce ad indirizzare solo su due slot e non più su 4 come prima e nemmeno su 3.

Spero cmq questa esperienza possa servire a chi come me ama l'usato :D

Graziedi cuore alla prossima

spero di no :DDDD
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi ho risolto; sono pienamente d'accordo che tutto prima o poi finisce.
Detto questo ho ragionato..... e se non fosse la scheda madre ma la cpu? E' vero che i pin nel mio caso sono allocati sul socket della scheda madre, ma è anche vero che sulla cpu ci sono i contatti su cui i pin si collegano; senza farla troppo lunga ho chiesto ad un mio amico un cpu compatibile con la scheda madre ( lui è peggio di me ne ha di roba vecchia :)) e pensate un pò? era la cpu sostituendo la cpu tutti e 4 gli slot della ram funzionano mi ero concentrata sulla pulizia della scheda madre ( che male non fà ma ho pulito meglio la scheda madre che il mioguardaroba :)) ), che alla fine il problema era la cpu; cioèla cpu riesce ad indirizzare solo su due slot e non più su 4 come prima e nemmeno su 3.

Spero cmq questa esperienza possa servire a chi come me ama l'usato :D

Graziedi cuore alla prossima

spero di no :DDDD
Beh rientriamo nel discorso fatto sopra. In questo caso è la CPU che dopo tot anni ha deciso di salutarti.
Purtroppo anche in questo caso non sempre si riesce a trovare una CPU così vecchia ad un prezzo sensato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili