Slot pcie @ X4

Pubblicità

noce

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un problema con la scheda madre Asus M4A785TD-V EVO. Questa scheda madre ha due slot pci-ex, uno azzurro x16 elettrico e l'altro bianco x4 elettrico (ma lungo come un x16). Ho una ati 5770 montata sullo slot azzurro, che dovrebbe essere x16. Il mio problema è che sia il Catalyst Control Center, sia Everest Ultimate Edition, sostengono che la scheda video sia in uno slot pcie2 x16 @ x4. Io sono quasi certo che prima rilevassero un x16, e ora non so come fare. Da cosa può dipendere? C'è un modo per settare da bios la larghezza di banda degli slot pcie? O magari è solo un errore di visualizzazione?
Grazie in anticipo

EDIT: anche cpu-z dice che la scheda grafica ha "link width x4, max supported x16"...preciso che riesco a giocarci anche così, ma probabilmente potrei sfruttarla meglio...

Ultima modifica:
Probabilmente è un errore di rilevazione; se hai installato la scheda grafica nello slot azzurro, automaticamente le 16 linee PCI Express di cui è fornito vengono attivate, dunque ritengo che la scheda grafica stia funzionando nei parametri migliori possibili.

Mmm...non credo che cpu-z, everest, ccc, amd overdrive e persino gpu-z sbaglino tutti contemporaneamente. Ho letto che può essere un problema di polvere nello slot, ho provato a pulire ma non è cambiato nulla...

Sì mr frizz ho avviato furmark in finestra e gpu-z continuava a segnare 4x, inoltre nel pannello di controllo di windows l'opzione di abbassare la larghezza del pci-e è disabilitata.
Adry non ho ancora provato a aggiornare il bios, ho aggiornato il driver della scheda video ma non è cambiato nulla. Ora magari provo, su internet pare che in molti abbiano risolto pulendo bene lo slot pcie e la scheda, io ho provato con un pennello ma senza fortuna...cosa dovrei usare? alcool?

Bios aggiornato ora all'ultima versione, problema non risolto. Continuo a credere che sia un problema di tipo meccanico, appena posso provo a pulire i "pin" della scheda video e lo slot della mobo con un tampone

Ultima modifica:
Non posso perchè mio fratello m'ha fregato la macchinetta fotografica :doh: comunque l'interno è molto pulito e in ottimo stato, però magari pulendo la polvere può essere andata a finire nello slot...

Problema risolto :) ho pulito i contatti della scheda video con un cotton fioc imbevuto d'alcool, e i contatti dello slot pci-ex con un cartoncino rigido e alcool :)
Sembrava tutto pulito però poi il cartoncino pulendo si è sporcato, e ora tutti i programmi sono concordi nel dire che sono sfruttate tutte le linee :D nei benchmark non ho avuto miglioramenti prestazionali, ma credo che dipenda dal fatto che una 5770 non sfrutta molte linee...

In questa giornata mi è capitato lo stesso problema solo che il mio slot viagga a 1x. Stavo giocando a cod4 e ad un certo punto mi sono accorto che il gioco scattava dove iei andava fluido. Ho occato pure la vga ma non è cambiato nulla. Aprendo gpu-z mi dice che lo slot viaggia a 1x:cav:. Ma devo pulire per forza con alcool? Non mi fido di questo liquido xd.

EDIT: anche sotto furmark viaggia a 1x.

Sul web ho letto di gente che ha semplicemente tolto e rimesso la vga, se ce l'hai l'ideale sarebbe pulire con aria compressa...non credere che io abbia usato litri di alcool XD per i contatti della scheda video ho usato un cotton fioc con un po' d'alcool...il vero problema è stato lo slot perchè il cotton fioc era troppo grande XD prova ad usare un foglio da stampante piegato più volte su sé stesso, in modo da avere lo spessore giusto...io ti consiglio di inumidire un po' la carta con l'alcool, sennò non pulisci granchè :)

Eheh boh :P io ultimamente ho fatto un po' di pulizia nel case con un pennello e il beccuccio dell'aspirapolvere...probabilmente un po' di polvere dev'esserci andata a finire...a te com'è successo non lo so :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro