Quesito interessante la cui risposta non è scontata...
In effetti, nVidia ha scelto di castrare le prestazioni GPGPU delle proprie VGA consumer e questo include anche la Titan. Leggendo l'articolo
GeForce GTX Titan è una buona scheda per le workstation? - Tom's Hardware ci si rende conto che non vale sicuramente il costo che ha specialmente in ambito produttività. Si, certo, va quasi sempre meglio delle GTX6XX e meno spesso meglio di una misera HD7970, ma il fatto è che mostra il suo potenziale solo con quei 2 o 3 software che sono stati pesantemente ottimizzati per CUDA.
Il punto è quanto questi software ti servano, perché negli altri non ha un reale vantaggio. Ora, a parte il Mercury Playback Engine di Adobe CS6, iray e Blender, tutti gli altri programmi sono ottimizzati anche per OpenCL... quindi, che fare?
Credo che tutto dipenda da tre fattori:
1) Budget (che da quel che ho capito non è un problema)
2) Utilizzo
3) Prospettive
Tralasciando il punto 1), come utilizzo sappiamo che userai programmi 2D e 3D, After Effect, Photoshop, etc. Ora, tolto il Mercury Playback Engine della versione attuale di CS6, tutti sfruttano OpenCL così come CUDA, quindi puoi scegliere AMD o nVidia piuttosto indistintamente. Per quanto riguarda il gaming, sì, la Titan sta avanti a tutti (e ci mancherebbe pure) ma ha senso spendere € 1.000,00 per giocare solo in FullHD? Ni, perché, e qui arriviamo al punto 3), forse la Titan ti potrebbe durare di più, ma costa il doppio di una GTX680 e il triplo di una HD7970... Quindi, dando per scontato che i prezzi non varino di molto, con una GTX680 ti garantiresti almeno un aggiornamento e con una HD7970 uno e mezzo o due. Ora, io non sono un indovino, ma credo che una VGA da 350,00 nel 2015 dovrebbe essere almeno pari ad una Titan attuale se non superiore.
C'è però una terza possibilità, ovvero prendere una VGA Professionale a cui affiancare una VGA consumer per giocare. E' una scelta che ha senso? Considerando che l'accoppiata potrebbe costare cmq molto meno di una Titan, assolutamente si. Una VGA professionale come la citata W5000 garantisce prestazioni con programmi adatti ben superiori a qualsiasi VGA consumer di oggi e probabilmente anche di domani, mentre il reparto gaming può essere affidato ad una HD7950/GTX660ti/HD7870XT che hanno un costo di acquisto più contenuto ma consentono di maxare il maxabile in FullHD oltre al fatto che, costando "poco", si cambiano in fretta e con pochi "rimorsi di coscienza".
In conclusione e del tutto IMHO, nel tuo caso una Titan ha ben poco senso perché è molto buona in tutto ma non eccelle veramente in nulla. Per il lavoro va bene MA non vale il prezzo (non si può, IMHO, pagare 500/600 euro per un misero 10% di prestazioni in più.... quando non è un 10% in meno), nel gaming va benissimo MA per giocare in FullHD ha senso tanto quanto mettere il motore di una F458 Italia ad un camper...
La mia prima scelta sarebbe VGA Professionale + VGA Consumer se il tuo carico di lavoro lo giustifica, altrimenti GTX680 o HD7970 se pensi che ti basti una di queste.