• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA SLI di Titan o 680???

Pubblicità
Beh, stare tutto Ultra per 2 o 3 anni su de Titan mi va più che bene, poi magari scendo ad "alta e poi aggiorno...
Quanto a CPU per gestire uno SLI di Titan per non fare collo di bottiglia il minimo è un 3930k vero? (so che non c'etra nulla con la domanda con cui è iniziato tutto ma...)
Grazie :D

- - - Updated - - -

Cosa intendi? Parli dei Dirver per le Titan? Scusa l'ignoranza :P

- - - Updated - - -

No, vabbè certo, tanti fattori determinano la durata dell'Hardware, ad esempio se si ha una buona CPU con uno SLI di Titan si riese anche a maxxare per un po' di più, comunque la cura che si ha per l'Hardware, spolverare, etc. etc. influisce sulla durata dico bene o sto sparando c****e?

Se resti si singolo monitor, con li stessi soldi della titan, potresti prendere una 7970 (poi a fine anno la cmbi se vuoi) ed affiancare una VGA professionale tipo una firepro W5500 o una quadro (dipende dai software che usi).

@LordNight tu come la pensi?

Quesito interessante la cui risposta non è scontata...

In effetti, nVidia ha scelto di castrare le prestazioni GPGPU delle proprie VGA consumer e questo include anche la Titan. Leggendo l'articolo GeForce GTX Titan è una buona scheda per le workstation? - Tom's Hardware ci si rende conto che non vale sicuramente il costo che ha specialmente in ambito produttività. Si, certo, va quasi sempre meglio delle GTX6XX e meno spesso meglio di una misera HD7970, ma il fatto è che mostra il suo potenziale solo con quei 2 o 3 software che sono stati pesantemente ottimizzati per CUDA.

Il punto è quanto questi software ti servano, perché negli altri non ha un reale vantaggio. Ora, a parte il Mercury Playback Engine di Adobe CS6, iray e Blender, tutti gli altri programmi sono ottimizzati anche per OpenCL... quindi, che fare?

Credo che tutto dipenda da tre fattori:
1) Budget (che da quel che ho capito non è un problema)
2) Utilizzo
3) Prospettive

Tralasciando il punto 1), come utilizzo sappiamo che userai programmi 2D e 3D, After Effect, Photoshop, etc. Ora, tolto il Mercury Playback Engine della versione attuale di CS6, tutti sfruttano OpenCL così come CUDA, quindi puoi scegliere AMD o nVidia piuttosto indistintamente. Per quanto riguarda il gaming, sì, la Titan sta avanti a tutti (e ci mancherebbe pure) ma ha senso spendere € 1.000,00 per giocare solo in FullHD? Ni, perché, e qui arriviamo al punto 3), forse la Titan ti potrebbe durare di più, ma costa il doppio di una GTX680 e il triplo di una HD7970... Quindi, dando per scontato che i prezzi non varino di molto, con una GTX680 ti garantiresti almeno un aggiornamento e con una HD7970 uno e mezzo o due. Ora, io non sono un indovino, ma credo che una VGA da 350,00 nel 2015 dovrebbe essere almeno pari ad una Titan attuale se non superiore.

C'è però una terza possibilità, ovvero prendere una VGA Professionale a cui affiancare una VGA consumer per giocare. E' una scelta che ha senso? Considerando che l'accoppiata potrebbe costare cmq molto meno di una Titan, assolutamente si. Una VGA professionale come la citata W5000 garantisce prestazioni con programmi adatti ben superiori a qualsiasi VGA consumer di oggi e probabilmente anche di domani, mentre il reparto gaming può essere affidato ad una HD7950/GTX660ti/HD7870XT che hanno un costo di acquisto più contenuto ma consentono di maxare il maxabile in FullHD oltre al fatto che, costando "poco", si cambiano in fretta e con pochi "rimorsi di coscienza".

In conclusione e del tutto IMHO, nel tuo caso una Titan ha ben poco senso perché è molto buona in tutto ma non eccelle veramente in nulla. Per il lavoro va bene MA non vale il prezzo (non si può, IMHO, pagare 500/600 euro per un misero 10% di prestazioni in più.... quando non è un 10% in meno), nel gaming va benissimo MA per giocare in FullHD ha senso tanto quanto mettere il motore di una F458 Italia ad un camper...

La mia prima scelta sarebbe VGA Professionale + VGA Consumer se il tuo carico di lavoro lo giustifica, altrimenti GTX680 o HD7970 se pensi che ti basti una di queste.

perchè con budget così alti continuate a consigliare amd???
Su dai fate i realisti farsi un pc da gaming con budget alti con amd 7970\7990 è uno spreco poi non riesce a attivare physiX e si maledice da solo per non aver comprato nvidia vai di sli gtx 670 oppure di singola gtx titan e stai apposto fidati ;)

Essì, Phisix... essenziale direi, soprattutto visto che è supportato da tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi giochi, vero? Infatti, tutti quelli che non ce l'hanno si strappano i capelli dalla mattina alla sera :cav:

Perché consigliare AMD? Perché, se non si è un fanboy privo del benché minimo spirito critico:

1) ci si renderebbe conto che in GPGPU l'architettura GCN è di gran lunga superiore all'architettura Kepler;
2) perché non ha senso pagare il 300% per avere il 10% in più di prestazioni;
3) perché giocando in FullHD e non con 3 schermi, una Titan è abbastanza inutile e uno SLI di GTX670 lo è altrettanto, oltre a duplicare il rischio di rotture;
4) perché, sempre giocando, una HD7970 che costa 350 euro va generalmente come una GTX680 che costa il 50% in più.

Per me non ha senso spendere tutti sti soldi per giocare con un monitor, avessi una postazione da più monitor ok,comunque sono dell'idea di Lord di prendere una vga professionale ed affiancarla una per gaming esempio 670, i soldi te li tieni in saccoccia che male non fa, poi se mi dici ho vinto 500k al superenalotto è un altro discorso :)

Io il computer lo assemblo a settembre per cui c'è tutto il tempo di aspettare e vedere come sarà veramente la nuova serie 7xx, i processori Haswell etc. etc.
I programmi di grafica si, li utilizzerò ma non in modo eccessivo, il computer è 50% per Editing e 50% per Gaming, io ero partito da 2600 E. per assemblare, ora sono arrivato a 3000, fino a 3200 ci posso ancora arrivare. Non sono proprio un super esperto di Hardware, so il giusto... Io vorrei fare in modo di spendere il meglio possibile per rimetterci le mani sopra il più tardi possibile...
Volevo sapere qual'era il modo migliore per ottenere questo risutato...
:sisi:
Grazie :D

Certo, ovviamente se dovessi putnare sulla serie 700 prima mi informerò a dovere, io volevo sapere così per ora...
Grazie mille a tutti!!! ^_^

infatti physix c'è in pochissimi giochi vero???

Titoli come Mafia 2,Borderlands 2,Metro last light,sacred 2 e altri che non volgio elencare hanno il supporto a physix e per me che sono i miei preferiti è essenziale tutto qua.
Comunque fanboy direi di no dato che sto per comprare una amd 7870 solo per darti un idea di che razza di fanboy sono e per chi mi conosce il mio vecchio pc era un amd phenom x4 995 con ati 4870 !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro