slackwarelinux-gentoolinux-archlinux-debian--topic generico

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,734
Punteggio
198
vedo che nel forum è dedicata grande attenzione alle ditribuzioni "amichevoli" , però nessuno nomina queste 4 .

mi rendo conto che (a parte debian..) non sono comuni vista la (diceria sulla) difficoltà d'uso , ma slackware e debian sono le fondamenta di cio che abbiamo ora, nel bene o nel male il nostro sistema linux viene da li , arch e gentoo sono 2 distro moderne "usercentriche" non nel senso amichevole del termine .

quindi, oltre a me c'è qualcunaltro che si diletta con questi " mattoni" che danno tante soddisfazioni ?

mi ero scordato di chiedere:

perchè avete preferito una di queste e non una delle sue facili derivate ?

Arch è sempre stata la mia distro preferita, sin dalla prima volta che l'ho usata...... solo che vuoi o non vuoi ho sempre ubuntu sottomano.....

Esatto :sisi:

Usavo Gentoo e Slackware, ma una volta provata OpenSuSE non sono più tornato indietro. Ho scelto ciò che mi permetteva più elasticità con il minor costo in termini di tempo.

Questo non preclude la compilazione di programmi e kernel :)

Ovviamente siamo aperti a tutti i contenuti, quindi se sei un arcere e ti va di tenere un topic sulla distro, ti offro la mia completa disponibilità ;)

ci starebbe :)

analizzando bene arch c'è una serie di pregi non da poco .

è una distribuzione kiss cone slack e gentoo, mentre debian non lo è .

ha un gestore pacchetti velocissimo persino più gestibile di apt che va a braccetto con un parco di repo immenso !

il topic ufficiale ci potrebbe stare, ma non saprei da dove partire ;)

Io mi informai tantissimo su Mandriva (all'epoca aveva cambiato da poco nome) e su Suse, però poi alla fine installai Ubuntu Feisty Fawn e mi piacqua subito.

Tuttavia, quando iniziai a prenderci un po' la mano, provai a ricompilare il firmware e vidi che tutti i moduli e driver mi erano saltati, e capii chesi, è bella e veloce, non ti da problemi insormontabili quando stai nel quadretto che ti hanno disegnato, ma se provi ad uscire un po' c'è il vuoto totale.

Installai allora Debian Etch, per poi passare subito a Sid, e salvo altre svariate installazioni di Sid in più modi (netinst, sidux, aptosid ecc.) a causa di miei esperimenti, mi è piaciuta al primo colpo e me la tengo stretta!

Io ho iniziato con Ubuntu 7.04, poi sono passato a Debian, con questa mi sono divertito con un po' di ricompilazione del kernel e vari esperimenti. Apt l'ho trovato molto comodo e potente per gestire tutti i vari pacchetti. Per vari motivi, sono tornato ad Ubuntu (Lubuntu 10.04 con lxde, adesso con gnome :D) e nella VM ho ArchLinux.
Questa sembra davvero ben fatta e stabile, però devo ancora prendere la "mano". Slackware non l'ho mai provata, sarei curioso per un piccolo test. Chiedo a voi: Slackware com'è?

Non l'ho mai provata per tanto Slack: la installai solo perché leggevo che era difficilissima anche solo installarla, e dopo installata l'ho levata e tornato a Debian :)

Non mi pare che l'installazione sia nè più nè meno di una Arch, il problema è tenere aggiornato il parco software...diciamo che è da provare per sfizio dato che è una storica :D

@centoventicinque, non si nominano perché si usano sempre meno.
i vecchi smanettoni sono passati a OSX o hanno finito gli studi: non stanno più a spippolare con i sistemi. i nuovi user, anche per via di ubuntu, si sono avvicinati a linux con una nuova filosovia.
poi ci sono quelli come me, cresciuti a pane e gentoo, slackware e archlinux, ma oggi preferiscono una distro funzionante out of the box.
forse si ha sempre meno voglia di smanettare.

sulle questioni tecniche da te sollevate, avrei molto da ridire.
arch non è moderna nè innovativa, nè tanto meno si è rinnovata.
tanti anni, sempre la stessa minestra.
stessa cosa per gentoo.

se mi ribatti su pro e contro mica mi offendo :D

comunque è una verità la tua : l'utente medio dei primi anni 90 era sicuramente più competente dell'utente medio di oggi , se si va più in la col tempo il gap aumenta sempre di più, è quasi fisiologico quindi che l'utente preferisca ubuntu

aggiungo anche un'altro pensiero che ho in testa da tempo.
ho l'idea che l'informatica si stia rivoluzionando profondamente da come la conosciamo noi.
sono dell'idea che linux abbia perso il treno molti anni fa, se si intende linux uso desktop come win e OSX, per "le colpe" che ben conosciamo: frammentazione e open VS closed.
da una parte, il closed che poteva dare una spinta enorme che non è mai arrivata per questioni filosofiche, da un'altra, M$ che finalmente sforna un bel sistema moderno, e se si accoda alla già sua posizione dominante, resta poco spazio per sogni e fantasie.

tornado al primo punto, l'informatica del futuro, penso che sarà mobilità, i pochi pc casalinghi, faranno un lavoro circoscritto, game e editing.
su 100 pc uno era linux, quanti linux vuoi che ci siano su 10 pc del futuro?

sabato sera ho accompagnato un amico a comprare un pc da media-*****; prendi questo è niente male!
no, voglio un piccoletto (netbook), devo giusto andare sul tubo, skype e feisbuuc e poterlo portare in giro, magari quando andiamo a pesca, così resti in contatto con gli altri.
qui mi sorge un'altro pensiero, per le poche esigenze che si ha con questa generazione di informatica, perché linux non c'è?
esigenze svolte benissimo da qualsiasi distro.

ti correggo su una cosa:
pacman è ultra veloce, ma apt, oltre installare, configura anche il software.
quasi mai ci dovrai mettere mano.

la paura dell'altro è la risposta : la mia generazione ( classe 88) ha conoschiuto windows e solo windows, in un legame indissolubile con la macchina testimoniato dalla malefica etichetta con il codice .

la base è questa , mettici una grossa chiusura mentale ed ottieni la situazione in cui siamo .

pensa a cosa succede ad un utente "semplice" che ha sempre fatto tutto su windows , generalmente usava gia qualche sw libero ( vedi firefox o vlc)

mettilo davanti ad una distro qualunque , con gli stessi software che gia usava , se è una distro gnome lo impalli , se è una distro kde lo rallenti ma potrebe risponderti " che strano tema che hai messo"

riguardo a pacman : pure lui configura i pacchetti installati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro