DOMANDA Skylake o aspettare Kaby lake?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Salve,
dovrei effettuare a breve un acquisto di un nuovo pc ( senza scheda grafica ) per ora.. Dove andrei sicuramente ad aggiungere una 960 da almeno 4gb ( Gigabyte G1 ) in un secondo momento...
Quindi per i primi periodi dovrei andare di integrata. Ovviamente quando la utilizzerò per gaming, userò una risoluzione di massimo 1360x768 datosi che il mio LG è da 19", quindi ne fullhd ne 4k. Non mi interessa molto per ora, visto che con questo monitor per ora sono ok.
Secondo voi, è meglio aspettare Kaby oppure mi butto direttamente su Skylake? La HD 530 sembra essere ottima a questa risoluzione, ovviamente a dettagli medi, senza gridare al miracolo, oppure aspettare altri 4 mesi e buttarmi su kaby lake che avrà un pesante restyling sulla gpu integrata, quindi più prestazioni oltre che sul cambio chipset h2xx?

Attualmente vorrei prendere questi componenti :

SSD: Crucial MX200 250gb
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
CPU: Intel Core i5 6500
RAM: Kingston Technology hyperx fury 2133 2x4 cl14
MB: Gigabyte GA-H 170-D3HP
CASE: Zalman Z11 neo
PSU : Seasonic M12II 520 evo
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
è assurdo aspettare il successore di skylake visto che ha la ddr4 come skylake e tra una generazione e la successiva i miglioramenti prestazionali sono ridicoli...
comunque non capisco davvero come ti puoi accontentare di uno schermo 1366x768 io ne ho usato uno cosi ma da 2 pollici in più ed è una schifezza mostruosa
riguardo alla GPU integrata, mah non credo ci sia un miglioramento notevole rispetto alla hd530, è vero che Intel migliora maggiormente la GPU della CPU tra una generazione e l' altra ma è anche vero che sempre di GPU integrate non top di gamma si parla, se vuoi una GPU integrata ad elevate prestazioni devi andare sulle Intel serie iris pro, che però sono disponibili su pochissime CPU e quasi mai per PC desktop
 

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
è assurdo aspettare il successore di skylake visto che ha la ddr4 come skylake e tra una generazione e la successiva i miglioramenti prestazionali sono ridicoli...
comunque non capisco davvero come ti puoi accontentare di uno schermo 1366x768 io ne ho usato uno cosi ma da 2 pollici in più ed è una schifezza mostruosa
riguardo alla GPU integrata, mah non credo ci sia un miglioramento notevole rispetto alla hd530, è vero che Intel migliora maggiormente la GPU della CPU tra una generazione e l' altra ma è anche vero che sempre di GPU integrate non top di gamma si parla, se vuoi una GPU integrata ad elevate prestazioni devi andare sulle Intel serie iris pro, che però sono disponibili su pochissime CPU e quasi mai per PC desktop

Per la risoluzione del monitor penso che sia una questione di abitudine. Ovvero, sono da circa 8 anni che ho questo, quindi per ora non noterei la necessità di cambiarlo.
Comunque si, anche io stavo pensando che aspettare kaby lake fosse un pò troppo drastico. Più che altro era per migliorare nella sezione gpu integrata, ma come hai ben detto, tra una generazione e l'altra in quest'ultimo periodo che AMD è "fuori" ( aspettando ZEN ), le prestazioni sono veramente del 5/10% in più..
 

Riccardo Lopardo

Utente Attivo
115
28
CPU
Amd FX9370 unlocked+ Scythe Fuma
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R 2.0
HDD
Toshiba 1TB+Samsung 850 EVO 250GB
RAM
2x4gb G.Skill Sniper 2133
GPU
Inno3D Ichill GTX 970 Airboss X4 Ultra
PSU
Xilence Performance A+ XP730 R8
Case
Zalman Z3 Plus White edition
OS
Windows 10 x64
è assurdo aspettare il successore di skylake visto che ha la ddr4 come skylake e tra una generazione e la successiva i miglioramenti prestazionali sono ridicoli...
comunque non capisco davvero come ti puoi accontentare di uno schermo 1366x768 io ne ho usato uno cosi ma da 2 pollici in più ed è una schifezza mostruosa
riguardo alla GPU integrata, mah non credo ci sia un miglioramento notevole rispetto alla hd530, è vero che Intel migliora maggiormente la GPU della CPU tra una generazione e l' altra ma è anche vero che sempre di GPU integrate non top di gamma si parla, se vuoi una GPU integrata ad elevate prestazioni devi andare sulle Intel serie iris pro, che però sono disponibili su pochissime CPU e quasi mai per PC desktop

ha già detto tutto lui,ed oltretutto aggiungo che con quello schermo qualsiasi gpu tu monti non verrà ma davvero sfruttata..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ha già detto tutto lui,ed oltretutto aggiungo che con quello schermo qualsiasi gpu tu monti non verrà ma davvero sfruttata..
beh una buona GPU integrata verrebbe sfruttata :asd:
però l' esperienza d' uso con una risoluzione e diagonale cosi bassa è una schifezza...

con un 22-23-24" fhd che comunque trovi a prezzi ragionevoli l' esperienza d' uso migliora moltissimo

e parlo per esperienza

sono passato da una tv 21" 1360x768 ad un monitor IPS 23" 1920x1080 e il miglioramento è stato enorme :sisi: non solo come dimensioni e risoluzione ma anche come qualità dei colori
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Penso che l acquisto di un ulteriore upgrade monitor sarebbe da effettuare quando prenderò la GPU dedicata. Che poi mi servirebbe un monitor/TV, perché la TV in camera la sera a letto è d'obbligo !
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
puoi guardare la tv anche via internet è...

e poi i monitor tv hanno una qualità inferiore rispetto ad uno monitor pc puro
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Hai ragione ma la comodità di avere un un telecomando è immensa, poi dal letto dovrei stare con mouse e tastiera e in camera c'è anche mio fratello... lui il PC l ho sa usare in modo basilare.. quindi è da scartare. Magari prenderò un tv monitor full HD decente. Non penso che siano tutti pessimi. Non cerco la perfezione :)

Comunque l upgrade sarà pesante.. attualmente, ho un prescott pentium 4 530 con 3gb e una 6600gt su una Foxconn 925x. Il pc ha dei problemi da un annetto e mezzo.. Il dissipatore si stacca a volte.. cioè non fa più pressione come dovrebbe tra la cpu. Questo a volte non fa partire il sistema è sono costretto ogni volta a fare pressione sul dissipatore per farlo avviare... molto probabilmente uno dei piedini non aggancia bene.. oppure uno dei 4 buchi della mobo si é allargato.

Comunque l upgrade devo farlo a prescindere... Onorato servizio da ben 12 anni... e ora di andare in pensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque l upgrade devo farlo a prescindere...
non è un upgrade...

... cambi tutto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Alexanders

Nuovo Utente
71
3
Riprendo in esame questo thread per una domanda che mi pongo da mesi. Ma le CPU Skylake hanno l'hyperthreading?
Mi riferisco agli i5? Perchè leggo ovunque 4core/4 thread... ma io ero rimasto che le skylake non avevano hyperthreading... a parte forse i dual core i3 e il 6700 con 4core/8thread.
sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende dal modello di processore, gli i5 non hanno hypertreading sono 4 core completi, per questo sono molto consigliabili in gioco.
Gli i3 sono dual core + hypertreading (per questo sono sconsigliabili in gioco)
Gli i7 sono quad core + hypertreading hanno 4 core fisici e 4 logici

E' da tempi immemori che è così a parte per il mercato mobile in cui possono esserci leggere varianti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Riprendo in esame questo thread per una domanda che mi pongo da mesi. Ma le CPU Skylake hanno l'hyperthreading?
Mi riferisco agli i5? Perchè leggo ovunque 4core/4 thread... ma io ero rimasto che le skylake non avevano hyperthreading... a parte forse i dual core i3 e il 6700 con 4core/8thread.
sbaglio?
gli i5 desktop non hanno mai avuto l' hyperthreading, che è quello che li differenzia dagli i7 socket 115x i quali sono sempre quad core come gli i5 ma in più hanno l' hyperhtreading


nel multicore l' hyperthreading migliore di circa il 30% le prestazioni, ma nei videogiochi tra i5 quad e i7 quad + ht non cambia assolutamente niente

- - - Updated - - -

(per questo sono sconsigliabili in gioco)
dipende... in realtà nella maggior parte dei videogiochi vanno benissimo
però sempre più giochi moderni girano peggio su i3 che su i5 quad


perché specifico i5 quad? semplice, gli i5 dei notebook sono dual core... (e anche molti i7 mobile se per quello)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!