• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Skylake o aspettare Kaby lake?

Pubblicità
Gli i7 hanno 4 core fisici e 8 in hyper... ( Almeno da quello che leggo nella scheda del 6700 presa dal sito intel ) , ma a parte qusto tutti gli i7 desktop ricordo che ne avevano 8 in hyperthreading. Gli i7 notebook non erano solo le U ad essere dual core? 2/4? le q e le h dovrebbero essere "in teoria" quad core?

Ultima modifica:
Gli i7 notebook non erano solo le U ad essere dual core? 2/4?
si
le q e le h dovrebbero essere "in teoria" quad core?
hq o qm sulle cpu più datate = 4 core + hyperhtreading
h (solo h da sola) = 4 core senza hyperthreading (solo a partire dagli i5 skylake mobile)

- - - Updated - - -

u = ultra low voltege, dual core con ht con frequenza e tdp ridotti
m = dual core con ht ma a frequenza e tpd maggiore

gli i5 desktop non hanno mai avuto l' hyperthreading, che è quello che li differenzia dagli i7 socket 115x i quali sono sempre quad core come gli i5 ma in più hanno l' hyperhtreading

nel multicore l' hyperthreading migliore di circa il 30% le prestazioni, ma nei videogiochi tra i5 quad e i7 quad + ht non cambia assolutamente niente

- - - Updated - - -

dipende... in realtà nella maggior parte dei videogiochi vanno benissimo
però sempre più giochi moderni girano peggio su i3 che su i5 quad

perché specifico i5 quad? semplice, gli i5 dei notebook sono dual core... (e anche molti i7 mobile se per quello)

Ma infatti io non ho mai detto che vanno male, ma che non sono consigliabili, giocare giochi lo stesso.

Il problema dell'i3 dual core è proprio l'hypertreading in dual core, non si tratta di un aspetto generale, ma se in un punto del gioco si richiede un uso molto intenso della cpu le differenze si vedono, la cosa non viene mai fuori da un bench o comunque da una prova generale, ma io ho avuto un i3.

un i7 in gaming va praticamente come un i5, in alcuni casi disattivando l'hypertreading va addirittura "meglio" in gioco, ma ecco, non ha senso un i7 senza ht

No, dipende dal processore, da come intel decide di costruirlo. Un i5 ha 4 core fisici e basta, e si deve fare un discorso anche completamente divetrso per amd.

Un i3 ha 2 core fisici CON HT il che significa che ogni core è in grado di processare 2 thread, ma non significa che sono 4 core, sono sempre 2 core + ht.

C'è differenza tra avere 2 core + ht e 4 core fisici, coem ti è stato spiegato c'è un guadagno in termini prestazionali, ma ci sono anche svantaggi nell'avere l'hypertreading, sopratutto se un applicativo richiede calcoli parallelizzati

Ultima modifica:
Quindi vuol dire che per ogni core fisico ce ne uno logico? Quindi 4 core, 8 thread, 8 core, 16thread etc?
se il core fisico non l' ha l' ht è visto come un thread singolo, quindi anche se formalmente sbagliato il concetto è quello...
se c' è l' ht invece un core fisico ne gestisce 2 logici quindi per ogni core fisici ci sono due thread

Pubblicità
Pubblicità
Indietro