• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sito per farsi un pc gamig da solo

Pubblicità

Efren77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, sto cercando un sito serio dove posso cercare e farmi da 0 un buon pc da gamig da solo. Son stufo di giocare con la PS5...
Quindi sinceramente non ho nemmeno esperienza per assemblare uno ma non penso che bisogna per forza essere ingegneri informatici per farsene uno.
Quindi vi chiedo gentilmente un piccolo, ENORME, aiuto!

Grazie

Ciao a tutti, sto cercando un sito serio dove posso cercare e farmi da 0 un buon pc da gamig da solo. Son stufo di giocare con la PS5...
Quindi sinceramente non ho nemmeno esperienza per assemblare uno ma non penso che bisogna per forza essere ingegneri informatici per farsene uno.

Grazie
Lo hai trovato!
Descrivi pure il pc che vuoi e vedrai che qui ti aiuteranno a fare il pc migliore per Te.

Ciao e grazie in primi. Stavo cercando onestamente...il tempo non manca, essendo ricoverato.!!! Ho visto questo https://www.reddit.com/user/9okm/ che dite?
Ti consiglio di dirci che spesa massima puoi affrontare, a che risoluzione vuoi giocare, a quali generi giocherai principalmente e se hai già qualche componente (compreso un eventuale monitor) o se devi fare TUTTO da zero.

Vedrai che i consigli pioveranno!

innazitutto auguri di pronta e completa guarigione 😄
on ho nemmeno esperienza per assemblare uno ma non penso che bisogna per forza essere ingegneri informatici per farsene uno.
per le componenti te le suggeriamo qui

per quanto riguarda la costruzione del PC, assemblarselo in autonomia e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi in un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 8-10 "pezzi" da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. NON ACCENDERE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO SE NON HAI MONTATO IL DISSIPATORE DELLA CPU
  6. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  7. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  8. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

SPETTACOLOOO!!!

Grazie mille BAT, SEI STATO GENTILISSIMO!
Quindi per le componentistiche di un gaming di mediia fascia cosa mi servirebbe?. I soldi...😁 apparte gli scherzi e sopratutto dove reperire il materiale...Amazon o siti online affidabili di informatica?

SPETTACOLOOO!!!

Grazie mille BAT, SEI STATO GENTILISSIMO!
Quindi per le componentistiche di un gaming di mediia fascia cosa mi servirebbe?. I soldi...😁 apparte gli scherzi e sopratutto dove reperire il materiale...Amazon o siti online affidabili di informatica?
in questo momento non è il più adatto, c'è uno shortage delle DDR5 che ha colpito tutto il settore e per costruire un pc ci vogliono molti più soldi di prima per l'aumento del costo esagerato che hanno colpito per l'appunto sspecialmente le RAM ma anche altri componneti come schede video e SSD

Considera solo questo io pagai 2 anni fa 64GB di RAM ddr5 230 euro
Adesos lo stesso identico kit costa 975 euro!!!

Ti consiglio di dirci che spesa massima puoi affrontare, a che risoluzione vuoi giocare, a quali generi giocherai principalmente e se hai già qualche componente (compreso un eventuale monitor) o se devi fare TUTTO da zero.

Vedrai che i consigli pioveranno!
Ciao Blitz84,

Si parte da 😱 per quanto riguarda materiale. Spesa prefissata 1300/1500( essendo disabile posso usufruire Iva 4% se compro pc gia assemto) ma così se piede???!
Mi piacerebbe avere un HD/4k.
Giochi che preferisco Classificati in classe AAA, simulatori Fs25, T assassin's creed, call of duty black ops 7, GT7, Red Dead Redemption e RDR2. Questi sono i generi a cui gioco e che mi piacciono.

in questo momento non è il più adatto, c'è uno shortage delle DDR5 che ha colpito tutto il settore e per costruire un pc ci vogliono molti più soldi di prima per l'aumento del costo esagerato che hanno colpito per l'appunto sspecialmente le RAM ma anche altri componneti come schede video e SSD

Considera solo questo io pagai 2 anni fa 64GB di RAM ddr5 230 euro
Adesos lo stesso identico kit costa 1213 euro!!!
Però...

Quindi per far un pc di media fascia 2000 euro non bastano?

Ultima modifica da un moderatore:
hai scelto il momento pià sbalgiato della storia per farti un pc

Anche considerando le DDR4 un semplice kit che prima si trovava a 60 euro adesso ne costa 300

Quindi per far un pc di media fascia 2000 euro non bastano?
dipden dalla risoluzione che scelgi di avere e dal tipo di monitor ma ci vogliono molti più soldi di prima se vuoi ti posso fare qualche esempio ma è davvero un brutto momento

hai scelto il momento pià sbalgiato della storia per farti un pc

Anche considerando le DDR4 un semplice kit che prima si trovava a 60 euro adesso ne costa 300

dipden dalla risoluzione che scelgi di avere e dal tipo di monitor ma ci vogliono molti più soldi di prima se vuoi ti posso fare qualche esempio ma è davvero un brutto momento
Dimmi pure...

In teoria mi costa comprarlo già assemblato e usufruire Iva agevolata del4%?

Dimmi pure...

In teoria mi costa comprarlo già assemblato e usufruire Iva agevolata del4%?
ggià assemblato non è il massimo di solito qui consigliamo di prendere i componenti e di aasemblarlo ma capisco che sei disabile e sarebbe anche difficoltoso

Forse la soiluzione più indicata per te sarebbe un portatile coin 1500 euro ci esce una bella configuiraizone tipo QUESTA

Ovviamente ha tutti i limiti e i pregi di un portatile ma la situaizone per il pc fisso è difficile

ggià assemblato non è il massimo di solito qui consigliamo di prendere i componenti e di aasemblarlo ma capisco che sei disabile e sarebbe anche difficoltoso

Forse la soiluzione più indicata per te sarebbe un portatile coin 1500 euro ci esce una bella configuiraizone tipo QUESTA

Ovviamente ha tutti i limiti e i pregi di un portatile ma la situaizone per il pc fisso è difficile
Aspettta!!! Senza alcuna offesa alla categoria DISABILI ma non son rimbambito. Leggendo e vedendo il video sono ancora più incuriosito e affascinato a "crearmi" "progettarmi" con un grandissimo vostro aiuto ovviamente.
Ma possiamo fare un passo indietro togliamo il 4k e te iamo HD cosa è che spesa verrebbe fuori. Pressapoco? Per un pc buono.
Ipotizziamo una pazzia ditemi un prezzo anche per un pc 4k sempre fascia medio alta

Aspettta!!! Senza alcuna offesa alla categoria DISABILI ma non son rimbambito. Leggendo e vedendo il video sono ancora più incuriosito e affascinato a "crearmi" "progettarmi" con un grandissimo vostro aiuto ovviamente.
Ma possiamo fare un passo indietro togliamo il 4k e te iamo HD cosa è che spesa verrebbe fuori. Pressapoco? Per un pc buono.
Ipotizziamo una pazzia ditemi un prezzo anche per un pc 4k sempre fascia medio alta

Sono disabile anche io, quindi non era nessuna inrtenzione di offenderti, (anzi) posso capire semplicemente la situaizone e visto anche la contingenza attuale non è consigliabile farsi un pc da 0, ma se vuoi provbare a farlo va banissimo ti indico i pezzi che si dovrebbero mettere con varie opzioni

Con una spesa sostenuta pe ril full hd si potrebbe fare questo

CPU 14600k 263
MOBO b760 DDR4 187
RAM DDR4 32Gb 257
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

Questa configurazione è per il full hd fatta epr rimanere in budget per quanto le RAM costano carucce, la scheda grafica è una semplice 5060 entry level per nvidia ma sufficiente per giocare in FHD ai giochi che hai elencato

E' caro e viene 1541

Ovviamente a questo va aggiunto un monitor QUESTO (Se si vuole risparmiare ma è limitato a 200hz )
oppure QUESTO un più costoso ma più adatto a sfruttare melgio funzioni come la MFG

Se poi volessimo mettere DDR5 e schede video pià potenti, con più VRAM e che sono adatte a risoluzuioni superiori il costo totale del pc aumenta faccio un esempio con DDR5 e piattaforma AM5

E' solo un esmepio per rendercene conto

CPU 9600x 206
MOBO b850 182
RAM ddr5 32GB DDr5 456
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

Stersse performance di sopra generali ma il costo qui è lievitato per colpa delle RAM a 1708 (senza monitor) ed ovviamente con la limitazione del FHD con la scheda grafica (una scheda adatta per il QHD costa 600 euro)

Per colpa dello shortage il rpezzo delle RAM. delgi SSD e delle schede video con più memeoria è aumentato in mnaiera vertiginosa, un pc del genere si riusciva a fare prima di questa crisi anche a 1000 - 1200 euro

Ultima modifica:
Sono disabile anche io, quindi non era nessuna inrtenzione di offenderti, (anzi) posso capire semplicemente la situaizone e visto anche la contingenza attuale non è consigliabile farsi un pc da 0, ma se vuoi provbare a farlo va banissimo ti indico i pezzi che si dovrebbero mettere con varie opzioni

CPU 14600k 263
MOBO b760 DDR4 187
RAM DDR4 32Gb 257
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

Questa configurazione è per il full hd fatta epr rimanere in budget per quanto le RAM costano carucce, la scheda grafica è una semplice 5060 entry level per nvidia ma sufficiente per giocare in FHD ai giochi che hai elencato

E' caro e viene 1541

Ovviamente a questo va aggiunto un monitor QUESTO (Se si vuole risparmiare ma è limitato a 200hz )
oppure QUESTO un più costoso ma più adatto a sfruttare melgio funzioni come la MFG

Se poi volessimo mettere DDR5 e schede video pià potenti, con più VRAM e che sono adatte a risoluzuioni superiori il costo totale del pc aumenta faccio un esempio con DDR5 e piattaforma AM5

CPU 9600x 206
MOBO b850 182tranquillo non mi sono offeso
RAM ddr5 32GB DDr5 456
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

Stersse performance di sopra generali ma il costo qui è lievitato per colpa delle RAM a 1708 (senza monitor) ed ovviamente con la limitazione del FHD con la scheda grafica (una scheda adatta per il QHD costa 600 euro)

Per colpa dello shortage il rpezzo delle RAM. delgi SSD e delle schede video con più memeoria è aumentato in mnaiera vertiginosa, un pc del genere si riusciva a fare prima di questa crisi anche a 1000 - 1200 euro

CPU 14600k 263
MOBO b760 DDR4 187
RAM DDR4 32Gb 257
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

E' caro e viene 1541

CPU 9600x 206
MOBO b850 182
RAM ddr5 32GB DDr5 456
SSD EQ7990 2TB 239
CASE H7 flow 99
AIO 360mm 89
PSU 850W SAMA 89
VGA RTX 5060 348

Tranquillo non mi sono offeso solo che come ho già accennato prima mi piacerebbe fare da me!.

Grazie per il consiglio domani provo a vere( sai dove posso veder per i vari materiali?)

Ma la seconda opzione ci sarebbe da aggiungere maonitor e del FHD.?
Ho visto la lista della spesa nella seconda mi potresti considerare i
Una buona scheda e monitor.

Poi vediamo se riesco a prendere i pezzi usufruendo dell'Iva agevolata!

Ti ringrazio veramente tanto, ci si sente domani.

Grazie miĺe

Tranquillo non mi sono offeso solo che come ho già accennato prima mi piacerebbe fare da me!.

Grazie per il consiglio domani provo a vere( sai dove posso veder per i vari materiali?)

Poi vediamo se riesco a prendere i pezzi usufruendo dell'Iva agevolata!

Ti ringrazio veramente tanto, ci si sente domani.

Grazie miĺe
l'iva agevolata la puoi ottenere chiedendo ad amaon e inoltrando la documentazione

Cosa intendi per materiali? i componentio sono linkati

Sia nella pèrima che nella seconda opzione ci va messo un monitor per il FHD ovviamente il mon itor è linkato (ce ne sono sue) e vanno bene per tutte e due le opzioni

QUESTO o QUESTO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro