• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sito per farsi un pc gamig da solo

Pubblicità
A me sinceramente vengono i brividi a vedere spesi tutti quei soldi, buttare un sacco di soldi su CPU, scheda madre e RAM e poi mettere un asfittica rtx5060...

La scheda video è il componente più importante di un PC gaming, non ha senso mettere una CPU di ultimissima generazione, scheda madre da 208€ e poi mettere una scheda video che per gli standard delle schede video moderne è praticamente di fascia quasi bassa e oltretutto con 8gb non avrà un lungo futuro

Io piuttosto risparmierei su CPU e scheda madre e i soldi risparmiati li metterei per una scheda video un po' più seria e longeva nel futuro, vedasi rx9060xt 16gb

Un esempio sarebbe un ryzen 7500f da AliExpress (sui 130€) e una scheda madre b650 sui 140-150€

Si risparmia 120€ e con 80-90€ in più di scheda video si prende una rx9060xt 16gb

8 gb di scheda in effetti sono un po pochini...almeno da 16gb in su ( o io che più su vai più su sale il prezzo)
Tu cosa faresti al mio posto? Partendo da 0
Mi puoi dire le componentistiche?
Grazie

8 gb di scheda in effetti sono un po pochini...almeno da 16gb in su ( o io che più su vai più su sale il prezzo)
Grazie
Le componentio sono le styesse basta cambiare scheda video, l'unica ocsaa è il prezzo, oggi una scheda ocme la 9060Xt ha un rapproto prezzo prestaizoni pessimo e costa quasi 500 euro per avere la possibilità di mettere le texture ai giochi moderni sempre al masismo

Vedi te se convbiene l'aumento della RAM han colpito anche le schede video, più hai il budget alto e più si pèò mettere una scheda video milgiore, ion ogni modo, ma poi si doivrebbe anche pensare ad un montior milgiore in QHD

l'unioc limite oggi sono i soldi se hai i soldi da spenderci puoi metterci tutto anche una 5090

quello che crime ti ha consigliato è corretto

tuttavia non sono d' accordo sullo spendere così tanto per cpu e scheda madre e comprare una scheda video così scarsa

io farei:

cpu ryzen 7500f 134€ su aliexpress, da domani ci sono i codici sconto sul sito e puoi limare altri 10€

scheda madre b650 come una gigabyte b650m gaming wifi6e a 123€

come vedi con le sole cpu e scheda madre si risparmia un sacco di soldi che è decisamente consigliabile poi spendere per una scheda video migliore

l'unica ocsaa è il prezzo, oggi una scheda ocme la 9060Xt ha un rapproto prezzo prestaizoni pessimo e costa quasi 500 euro per avere la possibilità di mettere le texture ai giochi moderni sempre al masismo
a fine novembre veniva 360-370 e il rincaro è sotto gli occhi di tutti

però spendere 350€ per una scheda video asfittica come la rtx5060 dove si da oggi si può andare incontro a limitazioni causa vram mi sembra assurdo, e un affare ancora peggiore

lo so anche io che 470€ per una rx9060xt non sono pochi ma almeno garantisce molta più longevità di una rtx5060

Ultima modifica da un moderatore:
a fine novembre veniva 360-370 e il rincaro è sotto gli occhi di tutti

però spendere 350€ per una scheda video asfittica come la rtx5060 dove si da oggi si può andare incontro a limitazioni causa vram mi sembra assurdo, e un affare ancora peggiore

lo so anche io che 470€ per una rx9060xt non sono pochi ma almeno garantisce molta più longevità di una rtx5060

in full hd non vai incontro a nesuna limitazione se non quelle nell'ideologia fallace di hwunboxed

E le xx60 a 8Gb sono le u8niche schede che non hanno avuto rincari evidenti

La 9060Xt non garantisce nessuna "longeviotà" visto che la RAM a diosposizione non hai mai garanrtito longevità e le schede muoiono per la potenza grafica e non per la quantità di VRAM (fosse vero oggi una 580 sarebeb ancora una top gamma)

in full hd non vai incontro a nesuna limitazione se non quelle nell'ideologia fallace di hwunboxed
magari oggigiorno

e se poi tra 2-3 anni cambia che fai? hai speso 350€ di scheda video per niente

e dovresti sapere meglio di me che cose tipo il multi frame gen richiedono vram extra a loro volta

è sciocco pensare che le richieste di vram non aumentino, visto che sono SEMPRE aumentate ed è da letteralmente 10 anni che "lo standard" è almeno 8gb

8gb oggi sono come 4gb nel 2019, è inutile girarci attorno, nei videogiochi UE5 con 4gb di ram non vai assolutamente da nessuna parte, di conseguenza è ingenuo pensare che 8gb vadano bene per sempre quando già oggi stesso sono al limite

poi si chiaro, se costasse 200€ direi poco importa, ma spendere 350€ per una scheda video già obsolescente è veramente assurdo

magari oggigiorno

e se poi tra 2-3 anni cambia che fai? hai speso 350€ di scheda video per niente

e dovresti sapere meglio di me che cose tipo il multi frame gen richiedono vram extra a loro volta

è sciocco pensare che le richieste di vram non aumentino, visto che sono SEMPRE aumentate ed è da letteralmente 10 anni che "lo standard" è almeno 8gb

8gb oggi sono come 4gb nel 2019, è inutile girarci attorno, nei videogiochi UE5 con 4gb di ram non vai assolutamente da nessuna parte, di conseguenza è ingenuo pensare che 8gb vadano bene per sempre quando già oggi stesso sono al limite

poi si chiaro, se costasse 200€ direi poco importa, ma spendere 350€ per una scheda video già obsolescente è veramente assurdo

Certop spendiamo 200 euro in più per una cosa che male che vada si può cambiare e rivendere in 5 minuti.

Spendere 4500 sacchi per schede coinme la 9070Xt è semnplicente folle, per le ram non hai scelta, visto che il pc non lo avii senza, ma la scheda pagarla oggi un pcchio solo epr avere 16GB di Vram è da polli e basta

Certop spendiamo 200 euro in più per una cosa che male che vada si può cambiare e rivender ein 5 minuti
ma che 200€ e 200€ 🙄

da 349 a 470 sono 120 a casa mia...

secondo ha comunque prestazioni superiori anche quando la vram non è un limite

con 200€ in più 2 mesi fa prendeva una rtx5070🤣

ma che 200€ e 200€ 🙄

da 349 a 470 sono 120 a casa mia...

secondo ha comunque prestazioni superiori anche quando la vram non è un limite

con 200€ in più 2 mesi fa prendeva una rtx5070🤣
sempre un prezzo spropositato per una scheda che puoi sempre cambiare in 5 minuti

In ogni modo se hai i soldi si può tutto, puoi mettere la 5070 un montioro QHD

Ultima modifica:
sempre un prezzo spropositato per una scheda che puoi sempre cambiare in 5 minuti

In ogni modo se hai i soldi si può tutto.
anche 350€ per una scheda asfittica come la rtx5060 sono troppi eh

solo che è aumentata poco di prezzo perché giustamente non se la filano in molti

comunque non puoi negare il fatto che la combo ryzen 7500f + b650 + rx9060xt è superiore in qualsiasi contesto gaming possibile rispetto ad 9600x + b850 + rtx5060 e nonostante il primo trio offra più prestazioni, costa pure meno...

pagare di più per avere meno non ha senso alcuno

Ciao a tutti e grazie, c'è un negozio nella provincia dove abito io che tratta gaming. Ho inviato richiesta di informazioni per quanto riguarda se pur comprando tutto il materiale singolarmente potevo usufruire dell'Iva al 4%. Il negozio si può dire?... si chiama Maga lo mania a Vercelli.
Hanno tutte le componentistica e pc gaming gia assemblati.
Aspetto risposta per quanto riguarda se possibile comprare tutto da loro il materiale al 4% e se così fosse avrei già una buona fettina di risparmio...Vediamo cosa dicono.
Buongiorno sabato

relative-performance-rt-2560-1440.png

come puoi vedere la rtx5060 appena entra in scenari in cui la vram è il fattore limitante ha un collasso di prestazioni, risultando addirittura un filo più lenta della rtx3060ti 8gb uscita a dicembre 2020

la rtx5060 è una schifezza, punto e basta

A me sinceramente vengono i brividi a vedere spesi tutti quei soldi, buttare un sacco di soldi su CPU, scheda madre e RAM e poi mettere un asfittica rtx5060...

La scheda video è il componente più importante di un PC gaming, non ha senso mettere una CPU di ultimissima generazione, scheda madre da 208€ e poi mettere una scheda video che per gli standard delle schede video moderne è praticamente di fascia quasi bassa e oltretutto con 8gb non avrà un lungo futuro

Io piuttosto risparmierei su CPU e scheda madre e i soldi risparmiati li metterei per una scheda video un po' più seria e longeva nel futuro, vedasi rx9060xt 16gb

Un esempio sarebbe un ryzen 7500f da AliExpress (sui 130€) e una scheda madre b650 sui 140-150€

Si risparmia 120€ e con 80-90€ in più di scheda video si prende una rx9060xt 16gb
ALLORA RAGAZZI IL MIO PORTAFOGLIO NON È HA FISARMONICA, NON SONO UN NOTAIO( SENZA NULLA TOGLIGLIERE A
LA CLASSE NOTARILE) E NE DOTTORE.
IO ME LI SUDO COME LA GRAN PARTE DELLA GENTE IN ITALIA E STRA PAGA LE TASSE COME POCA GENTE IN ITA
IA🤣, quindi ok pc da gaming ma le cifre son cifre...non spenderei mai 4/5 mila euro. Se li avessi forse si ma ora come ora non ci penso proprio,
Quindi vi chiedo max 2000 si può far qualcosa di buono.? E per me son già bei soldini per iniziare

quello che crime ti ha consigliato è corretto

tuttavia non sono d' accordo sullo spendere così tanto per cpu e scheda madre e comprare una scheda video così scarsa

io farei:

cpu ryzen 7500f 134€ su aliexpress, da domani ci sono i codici sconto sul sito e puoi limare altri 10€

scheda madre b650 come una gigabyte b650m gaming wifi6e a 123€

come vedi con le sole cpu e scheda madre si risparmia un sacco di soldi che è decisamente consigliabile poi spendere per una

TONY X FAMMi UNA TUA LISTA SPESA....🤣 per un possibile tup pc gaming baget cica 2000€
La INVIO AL NEOZIO E VEDIAMO IL PREZZO!

ALLORA RAGAZZI IL MIO PORTAFOGLIO NON È HA FISARMONICA, NON SONO UN NOTAIO( SENZA NULLA TOGLIGLIERE A
LA CLASSE NOTARILE) E NE DOTTORE.
IO ME LI SUDO COME LA GRAN PARTE DELLA GENTE IN ITALIA E STRA PAGA LE TASSE COME POCA GENTE IN ITA
IA🤣, quindi ok pc da gaming ma le cifre son cifre...non spenderei mai 4/5 mila euro. Se li avessi forse si ma ora come ora non ci penso proprio,
Quindi vi chiedo max 2000 si può far qualcosa di buono.? E per me son già bei soldini per iniziare
quello che puoi fare l'ho indicato già sopra, puoi prender euna cdelle configuraizoni di sopra e metterci la scheda video che preferisci a seocnda del budgert di cui disponi

Più è potente la scheda più il costo aumenta, ovviamente e poi se si parla di schede più potenti si dve valutare anche l'acquisto di un montior milgiore

io ti ho messo una scheda erntry level per il full hd in quanto hai indicato giochi che non sono pensanti nè esosi e come già detto se la scheda dovesse esserti stretta tra 2 anni la cambi

Poi come già detto più elevato è il budget melgio si può fare (non c'è limite alla spesa)

però se chiedi il parere a 10 pèersone rimarrai solo con una gran confiusione

relative-performance-rt-2560-1440.png

come puoi vedere la rtx5060 appena entra in scenari in cui la vram è il fattore limitante ha un collasso di prestazioni, risultando addirittura un filo più lenta della rtx3060ti 8gb uscita a dicembre 2020

bello metter ele performaner relativce in QHD quando lo scenario reale è il FHD

Ovvio che una scheda da 8Gg perderà prestazioni se la metti in QHD ma è come tentare di usare una macchina da rally per fare le corse, non ha senso, il chip xx60 non è un chip adatto al QHD quindi è inutiole fare quei confronti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro