Sistema raffreddamento "scrivania"

  • Autore discussione Autore discussione codd
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ci sono solo due alternative, o lasci aperto lo sportello o metti una ventola che estrae l'aria calda, xo devi bucare, metti una belle shyte da 2000 rpm.

potresti anche mettere tutto e dico tutto sotto liquido fare 2 buchi e far passare i tubi nei 2 buchi, ma cmq avresti un accumolo di calore all'interno, non molto come adeso ma cmq ci sarà
 
bucare il mobile non è un'idea troppo carina e non penso che codd voglia farlo..
una soluzione è che tu tenga aperto lo sportello mentre usi il pc..
potresti anche cercare di sfruttare il passaggio dei cavi ordinandoli per bene e cercando di fissare vicino una ventola che butta fuori l'aria..
anche se mettessi tutto a liquido dovresti comunque assicurare un buon ricircolo di aria per gli altri componenti..
 
ragazzi nn so proprio cosa fare ho visto bene il pannello posteriore e, almeno io (forse un falegname), nn me la sento di toglierlo perchè è ben inglobato nell'insieme e poi esternamente è laccato come la scrivania;
a bucarlo, non lo so...e se poi non mi risolve il problema?
Insomma dovrò proprio tenere aperto sto sportello????:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
purtroppo non hai molta scelta o apri lo sportello o buchi dietro, mi spiace ma il tuo pc ha bisogno di respirare
 
tieni aperto lo sportello, bucare un mobile laccato è una tragedia, rischi che ti salti via la lacca attorno al foro, lascia aperto lo sportello e se le temp non si abbassano mettici davanti un ventilatore da tavolo che cosi ti rinfreschi anche gambe... ho fatto cosi anche io...
 
mi è venuta un idea, tiralo fuori dal mobile e lo metti appaggiato al muro per il lungo, con la parte dove c'è la ventola direto verso i tuoi piedi, sarà un po scomodo mettere i cd però risolvi il problema della temp e cmq rimane abbastanza nascosto,
 
ragazzi da tutte le informazioni che mi avete dato (grazie!), mi sa ke le uniche 2 cose che veramente potrebbero cambiare la situazione sono o togliere il pannello posteriore o togliere il case fuori dallo stipetto.
Credo ke kiamerò un falegname e farò fare il lavoro a lui. Ho pensato ke, essendoci il muro, nn si vedrà l'apertura però in futuro nn si sa mai ke, mettendo la scrivania in un altra posizione, si veda e quindi c'è bisogno che il lavoro sia fatto bene in modo tale che il pannello lo potrò, eventualmente, riposizionare.
Voi dite ke una volta tolto il pannello debba mettere anche altre ventole (quali, come e dove?) o basta lasciare in quel modo?
 
inizia così.. al limite puoi mettere una ventola posteriore in estrazione che funzioni a giri abbastanza alti
 
Anche togliendo il pannello posteriore, quando il pc è acceso devi tenere lo sportello aperto, altrimenti l'aria calda ristagna comunque,
... le ventole che monta all'interno, quella grande laterale è impostata che deve tirare fuori l'aria interna

Da prove fatte da altri utenti sul forum, si ha un beneficio maggiore mettendola in immissione la ventola laterale.
Ti consiglio anche una ventola in estrazione sul retro e
una in aspirazione sulla parte frontale, una in espulsione sul retro del case.

per quel che riguarda il mobiletto, resto dell' idea che la cosa migliore da fare, è posizionare due griglie con delle ventole, tanto dal falegname devi comunque andare!
Fai un foro nella parte interna della scrivania, davanti in basso, ed uno sull'esterno lateralmente o sul retro, in alto così:
ext.jpg
intw.jpg

e ci piazzi due griglie (magari verniciate dello stesso colore della scrivania o delle maniglie) con dietro due belle ventole almeno da 120mm (aspirazione davanti, espulsione dietro) che puoi accendere e spegnere con un interruttore.

Questa è la soluzione che combina la migliore resa funzionale con il minore impatto estetico possibile.
 
cmq calcola che se metti una ventola in estrazione dietro ne serve una in immissione davanti altrimenti il calore rimane cmq. si dovrebbe dare un ricircolo. la cosa meglio ventola frontale bassa e posteriore alta.

altra cosa...dagli na spolverata a quel povero pc. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top